Le piante/fiori nei render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
allmark
Posts: 432
Joined: Mon Feb 24, 2014 11:16 am

Le piante/fiori nei render

Post by allmark »

Buonagiornata a Voi
Realizzo scene per interni, quando poi inserisco piante o simili cado nel banale, non realistico.
Domando agli esperti se è ammesso inserire immagini scontornate nei render finali, chiaramente opportunamente passati in pp.
Oppure esiste esiste un modo per rendere i modelli sempre di piante più veritieri.
Grazie per la Vs. cortese attenzione
Cordialmente
allmark
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Le piante/fiori nei render

Post by masterzone »

Beh dipende molto dalle piante, il verde per terra come l'erba ci sono ottimi modelli da replicare e variando bene i colori e le scale si riesce a fare un discreto manto. Cespugli alberi e altre cose a media distanza funzionano bene a patto anche li che il modello sia fatto molto bene.
Non e' da sottovalutare spesso l'appoggio degli oggetti, avvolte prendere un cespuglio e appoggiarlo per terra non basta, intorno spesso succede qualcosa di diverso nell'erba o in un albero, l'erba si dirada o si infoltisce a seconda di cosa succede, quindi bisognerebbe valutare ogni volta che si mette a terra un albero, che cosa fare nei dintorni, se diradare l'erba o mettere qualche cespuglio sotto.
Il fatto e' che tutto questo porta via tempo e quindi a meno che il cliente non sia cosi' esigente da voler vedere pure la terra smossa sotto l'albero, i risultati che vedo comunemente in giro sono ottimi.
Poi se uno si vuole suicidare e raggiungere un livello mostruoso bisogna appunto contare cosa succede nei dintorni di un albero o di una pianta a terra.

Naturalmente il tutto condito da ottimi modelli 3D.

;)
allmark
Posts: 432
Joined: Mon Feb 24, 2014 11:16 am

Re: Le piante/fiori nei render

Post by allmark »

Buonagiornata
Grazie per le delucidazioni.
Dovrei inserire piante da interni tipo Ficus, Palme, i modelli sembrerebbero buoni, ma c'è un filo sottile che separa dall'artefatto.
Come mi fai osservare Tu devo lavorare sulle tex che mi vengono fornite.
Sono maleducato, mi potresti consigliare qualche sito con modelli validi, magari sono quelli che sto usando, però apprezzarei i Tuoi consigli.
Grazie mille
Allmark
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Le piante/fiori nei render

Post by Arkimed »

allmark wrote:Buonagiornata a Voi
....è ammesso inserire immagini scontornate nei render finali, chiaramente opportunamente passati in pp?
Certo, non ci sono regole da seguire, se il risultato è soddisfacente e/o il tempo a disposizione per farlo in 3D è poco, perché no?
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Le piante/fiori nei render

Post by masterzone »

mah diciamo che io li prendo di qua e di la, su 3dsky.org o alcune collezioni di Ever Motion e di CGaxys, in generale tutte peccano di troppa perfezione, spesso sembrano di plastica se non si sistemano sopratutto i colori o se le foglie non gli si da un po di effetto 2sided per la traslucenza, ma avvolte anche quello non fa migliorare il tutto. Purtroppo la natura e' molto casuale per certi aspetti ed alcune piante sono tirate un po via.
Io spesso nei rendering ce le metto ma cerco anche il tipo di pianta che non mi fa inciampare nel finto, ma avvolte succede e ci faccio poco.
Dipende sempre da quanto deve essere realistico il prodotto finto, a chi ci si rivolge, avvolte il troppo accanimento "terapeutico 3D" ti porta a perdere troppo tempo su un dettagli e magari non ci rientri con il tempo lavorativo.

Magari se lo faccio per diletto impazzisco fino a che non viene bene, ma i modelli di vegetazione vanno sempre presi con le pinze perche' hanno comunque sempre qualche difetto di troppa precisione.

Comunque in generale ci sono tantissime collezioni di vasi con piante da interno, sopratutto sugli archmodels della Evermotion, tra piante a foglia larga, cactus e robe a ciondoloni ci sono tantissime piante belle.
Ci Sara' sempre il rischio che ti ci caschi l'occhio, e' un po come mettere un asciugamano arrotolato nei bagni, oh sembrano sempre dei BonRoll della AIA invece che spugna.
Ne ho visti di tutti i tipi ma non sono mai belli.

conviene? :?
boh :lol:
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Le piante/fiori nei render

Post by Sirio76 »

Se posso aggiungere a quanto già detto, oltre a buoni modelli è fondamentale avere anche buoni shaders(per quel che vedo mai forniti insieme ai modelli), e una buona illuminazione perché alcuni effetti di traslucenza delle foglie si vedono solo in determinate condizioni.
allmark
Posts: 432
Joined: Mon Feb 24, 2014 11:16 am

Re: Le piante/fiori nei render

Post by allmark »

Buonagiornata
Grazie per ilTuo prezioso intervento !!!
Ti do ragione, purtroppo in questo campo sono convinto che si è sempre alla ricerca dell'onda perfetta.
Hai ragione anche per il discorso degli asciugamani, cosa, che dovendo fare scene per interni, mi trovo sempre a dover affrontare.
Terrò presente le Tue considerazioni, applicandole, sperando con costanza di migliorarmi.
Grazie ancora per la Tua paziente e presente collaborazione
Cordialmente
allmark
  • Advertising
Post Reply