Luce area colorata

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cristianfox
Posts: 49
Joined: Thu Aug 29, 2013 5:26 pm

Luce area colorata

Post by cristianfox »

Ciao a tutti, vorrei chiedere una spiegazione sulle luci area. Vorrei realizzare una luce colorata direttamente utilizzando la luce area, ma questa rimane bianca anche se emette luce colorata. Per spiegarmi meglio, imposto la luce area cambiandole il colore, ad esempio blu. La luce area emette il colore blu ma si presenta bianca. Qualcuno potrebbe dirmi come fare perchè anche la luce sia blu?
Grazie
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luce area colorata

Post by Sirio76 »

Se prendi una luce blu questa risulterà bianca all'apparenza a seconda dell'esposizione usata. Pensa ad un cielo azzurro, fai una foto in un'interno e probabilmente per via della bruciatura apparirà bianco nonostante la tinta portata nell'immagine sarà azzurrina. E' semplicemente la natura fisica della luce e della fotografia. Nell'esempio che ti allego la luce è la stessa, cambia solo l'esposizione della camera.
Schermata 2018-06-06 alle 16.31.59.jpg
Se per ragioni artistiche vuoi aggirare la cosa puoi creare due luci, una a piena intensità ma invisibile, l'altra con un'intensità ridotta ma visibile, con l'accortezza di disabilitare ombre, affect diffuse e specular come nel file che ti allego.
Attachments
luce.c4d.zip
(13.29 KiB) Downloaded 75 times
cristianfox
Posts: 49
Joined: Thu Aug 29, 2013 5:26 pm

Re: Luce area colorata

Post by cristianfox »

Grazie Sirio per la risposta e l'esempio che mi hai allegato. Credo farò come mi hai suggerito mettendo due luci di cui solo una visibile. Tutto chiaro! :)
  • Advertising
Post Reply