Shader video

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Shader video

Post by nafta »

Ciao come sempre mi rivolgo a voi del forum quando non sono come fare una delle mie solite idee. Vorrei fare un materiale che simula l'acqua per la precisione per un apparato idraulico che devo descrivere come i flussi d'acqua si comportano e volevo inserire un semplice materiale con le bollicine che si spostano senza una direzione precisa , tanto poi dovrò inserire le frecce con After. Devo solo simulare l'acqua dentro questo apparato idraulico. ho provato ad inserire come si fa in c4d un video sul livello l'uminnaza, un video in vari ma non riesco a rendere l'idea soprattutto con la trasparenza per vedere i pezzi all'interno. Ho provato ad usare questo video ma il risultato è pessimo. https://pixabay.com/it/videos/bolle-ari ... uido-1085/. Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento ??

grazie mille
Attachments
Schermata 1.jpeg
Jelux s.r.l. DigitalWorks
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Shader video

Post by Sirio76 »

Come spesso accade ci sono decine di modi per affrontare la cosa. Visto che stai approcciando la questione usando una base video, potresti anche procedere così:
-prendi un pezzo di cartoncino(o qualsiasi altro materiale) nero opaco e lo metti come sfondo di un getto d'acqua come quello di un qualsiasi rubinetto
-filmi il getto per una durata adeguata al video(anche con un banale cellulare)
-croppi il video in modo che ci sia solo il getto e lo usi sul tuo shader
Io con questa tecnica ho aggiunto fiamme come candele o simili e il risultato è stato impeccabile.
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Shader video

Post by abe3d »

non negandovi che mi è venuta voglia di provare con la candela e rimanendo d'accordo con Sirio sulla vastità di tecniche utilizzabili, io andrei dritto con TP e gli fai fare quello che vuoi, anche le frecce!!
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Shader video

Post by nikdegra »

ciao! secondo me anzichè inserire una clip video che non è molto controllabile, potresti inserire un emettitore che emette delle sfere (bolle) di scala variabile, così puoi regolare anche velocità, quantità, direzione ecc.. Assegnando un buon materiale dovresti riuscire a ottenere un buon risultato!
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Shader video

Post by nafta »

Grazie mille a tutti per i suggerimenti, ho risolto usando RealFlow, mi è sembrato il modo più facile, dato che mi serviva una interazione con alcune parti del prodotto.
Jelux s.r.l. DigitalWorks
  • Advertising
Post Reply