Animazione personaggi

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Animazione personaggi

Post by mosiek »

Ciao a Tutti !
Vorrei presentarVi  il mio ultimo lavoro fatto con Cinema 4D.
Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=hSqejOEcbXI&t=5s
Tutta animazione dei personaggi è stata fatta manualmente.No motion capture.
Non esitate a pormi le domande,critiche e suggerimenti !
Grazie mille.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Animazione personaggi

Post by masterzone »

Ciao! benvenuto nel forum. Allora sarò diretto, non me ne volere. Diciamo che in generale lode alla lunghezza del corto, 6 minuti e passa non sono facili da impacchettare e quindi suppongo tu abbia fatto in cinema un lavoro della madonna, ma c'e' un ma:

Non c'e' niente di estremamente curato, quindi e' un peccato, ti do solo un consiglio nel caso ti lanci su un altro lavoro del genere, fai meno tempo, cioe' dai 2 minuti o 3 minuti ma curali moltissimo, come materiali e luci, vedrai che il risultato sara' sicuramente piu accattivante, così invece spesso mi cade l'occhio sui personaggi che hanno i materiali e le luci un po bruttine.

per il resto hai fatto comunque un lavoro che sicuramente ti ha preso tantissimo tempo, ma ripeto, soffermati curando di piu il tutto :)
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Post by mosiek »

Prima di tutto grazie per le osservazioni molto giuste.Credo, che non ho le competenze per fare tutto da solo.
Sono ex artista del circo,attore e regista.Ho imparato nella mia vita,che con duro lavoro si possono ottenere grandi risultati,anche senza talento,perché questo da solo non basta.
Nella scuola statale polacca del circo,
dove c'erano campioni del mondo in acrobatica sportiva,grazie al impegno e costanza mi sono avvicinato al loro livello e li superati in alcune cose.
Nel 1978 eseguivo quadruplo avvitamento,oggi i migliori  ginnasti al mondo non lo fanno.
Non bisogna essere sempre, super dotati, per essere bravi.Con questo messaggio voglio dare un grande incoraggiamento a tutti i giovani.
Ho lavorato nei più grandi circhi al mondo come acrobata e giocoliere,ho lavorato come attore nei film polacchi e italiani.Ho visto sul set tante cose brutte... registi raccomandati e incompetenti e così ho scelto di esprimermi artisticamente in un mondo meraviglioso della grafica.
In breve questa è la mia storia
Grazie mille e cordiali saluti.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Animazione personaggi

Post by masterzone »

wow molto interessante! arrivi comunque da un settore artistico e questo aiuta molto ;)
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Post by mosiek »

Moltissimo.Credo che la mia esperienza artistica mi ha aiutato moltissimo.
Comunque rimango convinto, che per fare qualcosa di alto livello, ci vogliono parecchie persone.
Cordiali saluti
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Animazione personaggi

Post by maruzzella »

Interessante davvero, complimenti.
Concordo comunque con masterzone, molto meglio se prossimamente ti impegnerai ad ottenere pochi secondi di video ma curatissimi piuttosto che un lungo filmato approssimativo.. sopratutto perche lo stesso risultato o anche migliore, oggigiorno si può ottenere con software dedicati tipo iclone, tra l'altro con pochi click e pochissimo sforzo.

In ogni caso credo sia meglio specializzarsi in un settore specifico del 3D piuttosto che tutto in modo generico
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Post by mosiek »

Ti ringrazio moltissimo.
Vorrei fare una precisazione,dicendo che l'animazione richiede tempo e pratica.
Non esiste un software sul pianeta in cui è possibile aprirlo e realizzare animazioni di qualità.
E un sacco di duro lavoro,pazienza e dedizione.
Posso rassicurare che CINEMA 4D è totalmente in grado di farlo senza nessuna difficoltà.
Cordiali saluti.
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Post by mosiek »

Ultima cosa che voglio aggiungere che animazione dei personaggi lascia parecchio da desiderare.Si poteva fare molto meglio.
Purtroppo mi mancavano le forze e ho lasciato così.
Cordiali saluti
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Animazione personaggi

Post by maruzzella »

Preciso quanto avevo detto utilizzando un esempio, cosi vediamo se riesco a farmi capire meglio.

Quanto ho detto prima è che sarebbe meglio concentrarsi nei dettagli piuttosto che nella lunghezza del filmato, ma l'esempio è questo:
sei riuscito a cucinare una bistecca con una pentola a pressione, hai fatto molta fatica, hai impiegato parecchio tempo ed il risultato è cosi-cosi ... chiaramente.. oltretutto chi ha la bistecca nel piatto non tiene conto dello sforzo e del tempo impiegato per ottenere la bistecca ma più che altro è interessato alle qualità organolettiche.

Ora se con la pentola a pressione avessi fatto un prelibato minestrone di verdure avresti ottenuto di più, perché se vuoi cucinare una bistecca ai ferri ed avere una cottura ottima lo devi fare con una bistecchiera.

Con cinema puoi creare animazioni con effetti di livello cinematografico con texture fotorealistiche, scenari reali indistinguibili dalla realtà, infatti è utilizzato nella produzione delle più grandi pellicole di Holliwood ed è un po sprecato se lo usi animando un personaggio abbozzato per 7 minuti e mezzo con movimenti approssimativi che sarebbero sicuramente stati più fluidi e precisi se avessi utilizzato un software dedicato come iclone che come promette il sito "helping you easily produce professional animations in a very short time"

A tuo vantaggio, auspico che il tempo che in futuro dedicherai all'apprendimento di questo software, sia incanalato nella giusta direzione.

La passione ce l'hai, la tenacità anche, ora trova la strada giusta.

Auguri per la tua carriera.
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione personaggi

Post by mosiek »

Restando alla cucina,credo che nessun altro Masterchef spiegherebbe meglio la ricetta.
Ti ringrazio moltissimo!
  • Advertising
Post Reply