CMOTION esportazione fbx

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
tangerine84
Posts: 3
Joined: Fri Feb 10, 2012 10:15 am

CMOTION esportazione fbx

Post by tangerine84 »

Salve a tutti,
ho un grosso problema relativo all'esportazione in fbx di un modello di quadrupede animato in CMOTION...ho tentato in mille modi ma nulla :(
Il modello è destinato a unity per una scena realtime ma non si porta con se l'animazione.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi? E' urgente perchè ho una consegna importante da fare!
Grazie mille
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: CMOTION esportazione fbx

Post by masterzone »

come al solito, e poi dicono che i software sono super adatti ai videogame, niente di più sbagliato e falso.
Ci siamo passati anche noi, il C-Motion non crea una vera animazione ma e' un realtime interno quindi l'FBX non lo vede nemmeno per scherzo.
Ora su due piedi non ti so dire se può essere fissato o fatto appunto il bake ma ho dei grossi dubbi :shock: :roll:

Spero di essere smentito, ho cercato in rete velocemente ma non ho trovato granché' o comunque post un po vecchiotti...

ale
tangerine84
Posts: 3
Joined: Fri Feb 10, 2012 10:15 am

Re: CMOTION esportazione fbx

Post by tangerine84 »

Sono due giorni che impazzisco...non ci credo!
Una settimana per settare dei movimenti che poi son venuti bene ed ora tutto da rifare...???!!!
Mi serve un'alternativa per dare un movimento da quadrupede al mio modello il prima possibile...
Qualche consiglioooo...non posso starci una vita... :( :( :(
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: CMOTION esportazione fbx

Post by cappellaiomatto »

Ciao
come ti ha consigliato Masterzone puoi provare a vedere se riesci a fare un bake del cmotion e in ogni caso sappi che verrà un file pesantissimo perchè per ogni fotogramma dovrai trovarti nella timeline di animazione posizione e rotazione registrata di tutte le joint.

Unity importa solo in fbx l'animazione delle joint "classica".......e pure male :shock:

mi sono fermato alla versione 5.2....spero abbiano migliorato qualcosa ma non ci metterei la mano sul fuoco......nei 2 anni in cui lo abbiamo usato abbiamo visto un degrado pazzesco della stabilità del software ://

quando importavo le animazioni fatte in maniera classica era un bagno di sangue il file log di import.....poi bene o male andava ma ogni tanto c'era da scapparci di testa quando veniva fuori qualche sbarellata con il personaggio che faceva cose assurde.

Consiglio al di la di questa animazione le prossime vai a manina santa.....dimentica il cmotion e automatismi vari.

Solo IK o FK manuale......

nel caso tu stia usando anche il Point Morph ..... dimenticatelo...... altra cosa che Unity non sa nemmeno cosa sia.

Buona fortuna

pfiu
tangerine84
Posts: 3
Joined: Fri Feb 10, 2012 10:15 am

Re: CMOTION esportazione fbx

Post by tangerine84 »

Mesi fa ho esportato anche gli effetti mograph in fbx per unity, passando da alembic, ma questa storia del cmotion non me l'aspettavo!
Ho fatto il bake ma non va comunque l'esportazione in unity!
Ora devo rifare veloce tutta l'animazione del quadrupede passo passo...avete qualche consiglio veloce, qualche tutorial per far prima, dato che mi serve per domani?
Grazie per i consigli raga..!
:( pfiu
  • Advertising
Post Reply