Problema collisioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
More
Posts: 7
Joined: Thu Jan 19, 2017 3:45 pm

Problema collisioni

Post by More »

Salve, ho un problema: ho creato un modello 3D, (in questo caso un arco giapponese), ma una volta importato nel mio progetto, i personaggi non riescono a passarci sotto. Cosa posso fare per rendere la parte invisibile attraversabile?
Grazie in anticipo e arrivederci.
User avatar
abe3d
Posts: 1103
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Problema collisioni

Post by abe3d »

Ciao... devi impostare la forma della mesh nella tab collision del tag, nel menù shape, su static mesh( se non deve muoversi ) o su moving mesh ( se si muove nella scena ) .

La differenza sta nei calcoli affidati al processore, notoriamente infatti il tag cerca di semplificare le forme interessate dalla dinamica per velocizzare i calcoli, comunque solo dando uno sguardo al menù, capirai di cosa sto parlando...
ciao
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
More
Posts: 7
Joined: Thu Jan 19, 2017 3:45 pm

Re: Problema collisioni

Post by More »

abe3d wrote:Ciao... devi impostare la forma della mesh nella tab collision del tag, nel menù shape, su static mesh( se non deve muoversi ) o su moving mesh ( se si muove nella scena ) .

La differenza sta nei calcoli affidati al processore, notoriamente infatti il tag cerca di semplificare le forme interessate dalla dinamica per velocizzare i calcoli, comunque solo dando uno sguardo al menù, capirai di cosa sto parlando...
ciao

Ciao, ho provato a seguire il tuo consiglio ma non ci sono riuscita.
Saresti così gentile/paziente da elencarmi tutti i passaggi da fare in fasi?
Ps: Uso la versione di Cinema 4D R17 in Italiano.
User avatar
abe3d
Posts: 1103
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Problema collisioni

Post by abe3d »

Mi viene il dubbio che tu non stessi parlando di dinamiche!!

Se si, la cosa è molto semplice, come vedi dalle imm. allegate, se hai problemi chiedi pure!!

Ciao
Abe
Attachments
esp1.JPG
esp2.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
More
Posts: 7
Joined: Thu Jan 19, 2017 3:45 pm

Re: Problema collisioni

Post by More »

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto datomi fin'ora, ma purtroppo non sono riuscita nell'intento :( .
Se può aiutarti ti allego uno screen che riassume il mio problema.
Grazie in anticipo.
Attachments
photo_2017-02-15_21-05-18.jpg
User avatar
abe3d
Posts: 1103
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Problema collisioni

Post by abe3d »

uuuhhmm ciao
A questo punto devi essere più precisa nella domanda, così non si capisce.
Il Cage attorno al personaggio cosè? Stiamo parlando di dinamica o di animazione? ect ect...
posta uno screen del programma con magari le gerarchie oggetto aperte, in modo da poter capire dove sta il problema ( che in realtà a questo punto non credo di aver capito) :lol:
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
More
Posts: 7
Joined: Thu Jan 19, 2017 3:45 pm

Re: Problema collisioni

Post by More »

Ciao, scusami per non essermi spiegata chiaramente, quel che vedi è uno screen del mio modello 3D importato su Unreal Engine 4, il problema che vorrei risolvere è:
Applicare (in Cinema 4D) la collisione soltanto con l'oggetto, al momento è come se ci fosse un muro invisibile attorno l'arco ed io vorrei far in modo che il personaggio si fermi solamento contro la struttura.
Grazie per la tua infinita pazienza.
User avatar
abe3d
Posts: 1103
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Problema collisioni

Post by abe3d »

Ariciao, Scusami tu ma ancora non riesco a capire la tua effettiva necessità, in cinema le cose vanno diversamente che in un game engine, molto diversamente, le collisioni come le intendi tu si gestiscono manualmente ( non avendo necessità interattive "dal vivo" ),
oppure con xpresso. Le dinamiche ( collisori) si usano per simulare comportamenti di corpi lasciati alla gravità e alle forze ( limitate) come vento e attrito. non so a te cosa serve nello specifico, ma come principio non userei le dinamiche ( anche se nulla toglie di poterlo fare ) se ti va puoi passarmi il file anche in mp per dargli un'occhiata ok?
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
More
Posts: 7
Joined: Thu Jan 19, 2017 3:45 pm

Re: Problema collisioni

Post by More »

Ciao,
scusami non avevo capito cosa fossero le collisioni perchè su Unreal Engine 4 quando tolgo la spunta su "Collision", il personaggio passa attraverso la struttura (proprio sopra le colonne) quindi pensavo si chiamasse così. Allora, in breve mi serve un qualcosa che messo al mio progetto su Cinema 4d renda non attraversabile l'arco (ovvero sulle colonne) ma attraversabile sotto perchè al momento sembra che ci sia un muro invisibile dove dovrebbe esserci il passaggio. Cosa posso fare?
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Problema collisioni

Post by maruzzella »

More wrote:Ciao,
scusami non avevo capito cosa fossero le collisioni perchè su Unreal Engine 4 quando tolgo la spunta su "Collision", il personaggio passa attraverso la struttura (proprio sopra le colonne) quindi pensavo si chiamasse così. Allora, in breve mi serve un qualcosa che messo al mio progetto su Cinema 4d renda non attraversabile l'arco (ovvero sulle colonne) ma attraversabile sotto perchè al momento sembra che ci sia un muro invisibile dove dovrebbe esserci il passaggio. Cosa posso fare?
Se è per quello basta che separi le due colonne e le tratti come oggetti singoli
Il fatto che non si capisce il motivo per cui ti serva fare questo, Cinema 4D non è un software che lavora in real time ma un software di modellazione, animazione e rendering.
In sostanza serve per creare le colonne, il personaggio, poi dopo averli texturizzati e creato un ambiente, puoi creare il movimento del personaggio muovendolo e registrando i keyframes, quindi si passa al render che restituirà un filmato o una sequenza di immagini da usare in produzione video.
In sostanza per semplificare moltissimo, per creare un videogioco si utilizzano i games engines, per creare i modelli cinema 4d
  • Advertising
Post Reply