Consigli per migliorare il rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

Schermata 2018-02-21 alle 17.22.05.png
:nono
elisa wrote:metti l'hdr nel pannello environment di vray, sotto hai il parametro multiplier che ti permette di alzare o abbassare la potenza di questo hdr, per il momento fai cosi e poi via via vediamo semmai cosa viene fuori e come aggiustare...
Ho fatto un "renderizza vista". Per iniziare non riesco a capire le dimensioni che deve avere il dome, come faccio a controllare la direzione della luce e come regolare l'orizzonte che mi pare troppo alto e. (a parte tutto il resto :lol: ).
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

elisa wrote:metti l'hdr nel pannello environment di vray, sotto hai il parametro multiplier che ti permette di alzare o abbassare la potenza di questo hdr, per il momento fai cosi e poi via via vediamo semmai cosa viene fuori e come aggiustare...
Forse sto facendo una grande confusione.. Ho settato il vraybridge come mi hai indicato ma allo stesso tempo avevo messo nella scena un dome con caricata la texture.. non capisco più nulla :-(
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

luklor wrote:
elisa wrote:metti l'hdr nel pannello environment di vray, sotto hai il parametro multiplier che ti permette di alzare o abbassare la potenza di questo hdr, per il momento fai cosi e poi via via vediamo semmai cosa viene fuori e come aggiustare...
Questo è il rendering senza dome con i settaggi che mi hai indicato.
Attachments
Schermata 2018-02-21 alle 17.50.49.png
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by ocman »

Non voglio contraddire Elisa ma ti sconsiglio di mettere la HDR nell'enviroment. Dalla 1.9 in poi hanno cambiato diverse funzioni e aggiunto delle altre.
Dimentica appunto l'enviroment e, se la tua intenzione è quella di illuminare con l'HDR, ti basta creare una luce dome.
Fatto questo, nel pannello Light dome del tag Vray, attivi Sperical dome (se vuoi) ma soprattutto use texture.
Nel menù a tendina selezioni Vray power Shader e inserisci la texture direttamente da li.
Alla voce common aumenti la potenza ma non serve metterla a valori assurdi. Mi raccomando usa la physical camera e metti parametri possibilmente veritieri.
Tutto qua.
Per controllare la direzione della luce devi semplicemente girare la tua immagine HDR fino a che non trovi un'illuminazione che ti piace.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by ocman »

Ti allego un paio di esempi. Come vedi le ombre sono notevolmente diverse usando la stessa immagine HDR
Attachments
1.jpg
2.jpg
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by elisa »

No no contraddicimi senza il minimo scrupolo :lol: . Io per abitudine la metto così (senza dome) perché uso molto i settaggi in cui la escludono dalla camera o ne uso uno più contrastato per la GI ma ha la sua scomodità , ma usa pure il sistema che ti ha detto ocman così lo gestisci meglio, altrimenti non lo vedi. Non copiare proprio i miei settsggi perché stavo usando un hdr tenuto scuro e L avevo alzato molto nel multiplier ma quello va valutato scena per scena , era solo per indicare il pannello..:
Segui questa discussione
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... me#p193189
Attendiamo preview...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by ocman »

elisa wrote:No no contraddicimi senza il minimo scrupolo :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque il fatto di mettere l' HDR nell'enviroment, mi ha sempre dato non pochi problemi... Infatti le ombre non ci sono proprio.. Diversa è invece se messa nella dome... Non so che metodo esattamente usi tu. Ho provato in tutti i modi ma nell'enviroment non c'è verso di far uscire una cosa decente, almeno per me. Poi ho visto che hai usato anche un filtro, forse per cambiare contrasto o simili... Oramai mi sono abituato ad usare solo Vray shader... Metodi di lavoro ovvio...e ognuno ha il suo... ;)
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

ocman wrote:Ti allego un paio di esempi. Come vedi le ombre sono notevolmente diverse usando la stessa immagine HDR
elisa wrote:No no contraddicimi senza il minimo scrupolo :lol: . Io per abitudine la metto così (senza dome) perché uso molto i settaggi in cui la escludono dalla camera o ne uso uno più contrastato per la GI ma ha la sua scomodità , ma usa pure il sistema che ti ha detto ocman così lo gestisci meglio, altrimenti non lo vedi. Non copiare proprio i miei settsggi perché stavo usando un hdr tenuto scuro e L avevo alzato molto nel multiplier ma quello va valutato scena per scena , era solo per indicare il pannello..:
Segui questa discussione
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... me#p193189
Attendiamo preview...
ocman wrote:
elisa wrote:No no contraddicimi senza il minimo scrupolo :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque il fatto di mettere l' HDR nell'enviroment, mi ha sempre dato non pochi problemi... Infatti le ombre non ci sono proprio.. Diversa è invece se messa nella dome... Non so che metodo esattamente usi tu. Ho provato in tutti i modi ma nell'enviroment non c'è verso di far uscire una cosa decente, almeno per me. Poi ho visto che hai usato anche un filtro, forse per cambiare contrasto o simili... Oramai mi sono abituato ad usare solo Vray shader... Metodi di lavoro ovvio...e ognuno ha il suo... ;)
Innanzitutto grazie a tutti e due per dedicarmi del tempo!
Volevo chiedere ad ocman se puoi darmi qualche esempio di settaggio.. non riesco a capire come settare l'ombra e come impostare la direzione della luce.. è la prima volta che faccio un esterno :-( e trovo molto complessa l'illuminazione.. (forse perchè sono un fotografo e mi trovo a ragionare in modo molto pratico e diretto sulla luce...)
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

Inserisco uno screenshot dei miei settaggi e del render come risulta così..
Attachments
Schermata 2018-02-22 alle 07.52.42.png
Schermata 2018-02-22 alle 07.52.26.png
Schermata 2018-02-22 alle 07.51.37.png
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Post by luklor »

Ecco il rendering veloce.. È realistico ma manca di contrasto, ombre... è piatto, sembra che non ci sia il sole ma il cielo velato...
Attachments
Schermata 2018-02-22 alle 08.01.05.png
  • Advertising
Post Reply