Creare un materiale effetto "marmellata"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

Buongiorno, ho creato un barattolo di vetro che devo riempire di marmellata.. Avrei bisogno di consigli per ottenere un materiale gelatinoso.. Grazie
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

Questo è quanto ho fatto... però sembra miele, mi servirebbe un materiale più gelatinoso...
Attachments
Schermata 2018-03-08 alle 10.06.58.png
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

lavortando sul materiale sono riuscito ad arrivare a questo risultato ma non mi soddisfa...
Attachments
Schermata 2018-03-08 alle 10.29.11.png
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

Sto cercando di arrivare ad una cosa del genere.. forse mi servirà anche una texture?
Attachments
Schermata 2018-03-08 alle 10.28.36.png
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by enzo_87 »

é un po' che non uso vray quindi non ricordo bene il nome delle voci ma, all'interno del refraction channel ci dovrebbe essere la voce glossiness, che se non erro di default é a 1, abbassala e dovrebbe uscirti quell'effetto.
c'é da dire che per essere corretto andrebbe usettato un SSS per quel materiale
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

Questo è il risultato che ho ottenuto, la marmellata mi piace, mentre il vetro ha un non so che di asettico e spigoloso...
Consigli?
Attachments
Schermata 2018-03-08 alle 21.13.45.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by masterzone »

mah diciamo che in generale mi piace e' venuto bene. Il vetro siccome spesso non e' mai cosi' perfetto, bisognerebbe dargli delle imperfezioni, siccome sono stampi la loro imperfezione potrebbe essere simulata con un bump molto leggero, ma leggero leggero, e con una scala abbastanza grandicella, da deformare leggermente i pannelli AREA o quello che c'e' intorno alla scena.

Comunque in generale non male dai
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by elisa »

l'immagine è bella! pero' se lo scopo è proprio di rappresentare la marmellata, viceversa lascia perdere, a mio avviso la marmellata andrebbe fatta più viscosa, più torbida, viceversa somiglia un po' più' ad un gel, a una gelatina, percio va ridotta la trasparenza aumentandone il glossy e come ti ha detto anche Enzo secondo me andrebbe usato l'SSS per fare proprio un lavoro realistico, ammesso che lo scopo sia fare un materiale poco trasparente come lo è una marmellata, viceversa se invece vuoi fare un gel va bene allora
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

masterzone wrote:mah diciamo che in generale mi piace e' venuto bene. Il vetro siccome spesso non e' mai cosi' perfetto, bisognerebbe dargli delle imperfezioni, siccome sono stampi la loro imperfezione potrebbe essere simulata con un bump molto leggero, ma leggero leggero, e con una scala abbastanza grandicella, da deformare leggermente i pannelli AREA o quello che c'e' intorno alla scena.
Ho rifatto il materiale del vetro (ho provato anche ad agire sul canale del bump come mi hai consigliato ma sembra non cambiare praticamente nulla...

Allego i settaggi
Attachments
Vasetto Deep.jpg
Schermata 2018-03-09 alle 15.01.01.png
Schermata 2018-03-09 alle 15.00.53.png
Schermata 2018-03-09 alle 15.00.37.png
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Post by luklor »

Non è che sbaglio il tipo di proiezione? gli ho dato una proiezione spaziale..
  • Advertising
Post Reply