eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Post by nikdegra »

Buongiorno a tutti! descrivo il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare!
da qualche giorno Cinema (studio r17) utilizza molta cpu (uso intel i7 4820k 3.7ghz) , sempre sopra il 70% con picchi del 100% anche quando ho scene semplicissime, con giusto 5 o 6 cubi e altrettanti materiali (vray), senza modificatori, senza moltiplicatori, niente, solo pochi parallelepipedi. Zoom e pan sono lentissimi e anche le operazioni più semplici come spostare un oggetto diventano eterne. Ho provato tutti i modi di visualizzazione, abbassato livello dettagli, disattivato OpenGl ( anche se dal pannello gestione attività è chiaro che è un problema di cpu e non gpu) ma non cambia nulla. In fase di render invece (vray3.6) tutto fluido.
non so piu dove sbattere la testa..! qualcuno mi sa dare una mano?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Post by masterzone »

Ciao! praticamente solo con cinema4D aperto senza fare niente ti prende il 70% di CPU? mmm no c'e' qualcosa che non va.
Non ti so dire esattamente dove stia il problema, qualche volta ho sentito qualcosa del genere relativo ai driver della scheda video che pompavano sotto il sedere mentre cinema4D era fermo li...pero' e' strano...
Hai fatto recentemente qualche aggiornamento di windows o altro?

mz
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Post by nikdegra »

si esatto! se apro cinema senza nessun oggetto no problem, ma bastano pochi cubi e qualche materiale e subito rallenta e la cpu schizza su..gli stessi file (e altri molto molto più pesanti) più li aprivo fino a pochi giorni fa senza alcun problema..tempo fa ho aggiornato vray ma non dovrebbe incidere in fase di modellazione no?
Comunque oggi installo la R18 e vediamo se quella va , altrimenti è proprio un problema di processore!
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Post by nikdegra »

RISOLTO:
se a qualcuno servisse: dopo aver installato la r18 ho riscontrato lo stesso problema, anche se in minor maniera.
Ho risolto facendo un downgrade dei driver gpu nvidia (uso la Quadro K4200). Ne ho provati diversi e con il 377.61 funziona tutto molto bene.
Grazie e buon lavoro =)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: eccessivo utilizzo di cpu durante preparazione scena

Post by masterzone »

Sempre la GPU che pompa, me lo faceva anche su un portatile una roba simile... pfiu
  • Advertising
Post Reply