Reticolo di esagoni su forma irregolare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by 62VAMPIRO »

E' da parecchi giorni che ci sbatto la testa ma non ho trovato la soluzione...............nella figura vedete una forma irregolare su cui dovrei distribuire degli esagoni in modo che formino una maglia regolare........inutile dire che con un Cloner non si ottiene il risultato desiderato (almeno io non ci sono riuscito).........c'è qualcuno che ha foglia di cimentarsi? Grazie. Vi lascio anche uno zip con gli elementi.......................
Attachments
ret.rar
(68.52 KiB) Downloaded 106 times
ret.jpg
User avatar
natas
Moderatore
Posts: 790
Joined: Wed Sep 22, 2004 2:54 pm
Location: Milano

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by natas »

un ottima soluzione potrebbe essere PowerCloner

http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -1-248.htm

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by 62VAMPIRO »

Grazie per la segnalazione: sì, potrebbe essere la soluzione, poichè temo che con i soli strumenti di Cinema (di mia conoscenza) sia impossibile...................stò provando un pò di tutto, ma non c'è verso............
User avatar
mister_4d
Posts: 582
Joined: Mon May 19, 2008 8:25 pm
Location: torino

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by mister_4d »

62VAMPIRO wrote:Grazie per la segnalazione: sì, potrebbe essere la soluzione, poichè temo che con i soli strumenti di Cinema (di mia conoscenza) sia impossibile...................stò provando un pò di tutto, ma non c'è verso............
Il problema non é facile la suddivisione in esagoni di una mesh richiede algoritmi ad hoc, roba da ingegneri..

Ci sto pensando anche io....con rhino.

luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by 62VAMPIRO »

Grazie per l'interessamento............Ci ho provato per un pò, ma senza risultati.......da sottolineare che non mi interessa che gli esagoni seguano esattamente la forma, ma che grosso modo la struttura formata dagli esagani ricalchi la forma presa a riferimento...........anche perchè non è un edificio in primo piano, quindi eventuali imperfezioni non sarebbero così visibili............
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by jelly »

Proverei con sketchup ora che possiamo aprere i suoi file nativi direttamente con cinema.

Con Paracloud GEM

oppure dai uno sguardo al plugin TGI3D

Sono le prime cose che ho trovato. Ma c'è da studiarseli. Trovi video e tutorial su youtube
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by 62VAMPIRO »

Grazie per la segnalazione.........posto che questo è più un lavoro per CAD che per Cinema (sappiamo che Cinema non lo è), in rete ho trovato un riferimento di quello che dovrei fare: questa è una cupola in realtà, ma il concetto è lo stesso...........non avendo un CAD mi stò arrovellando per trovare una soluzione con Cinema, ma nienta da fare..............
Attachments
esag.jpg
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by jelly »

Paracloud GEM sembra sparito. Trovi un sacco di materiale, pagina su Facebook, ma non ci sono più link per il download :(

Peccato, era promettente e sarebbe interessato anche a me. Resto in ascolto su questo thread in caso qualcuno abbia altre soluzioni o suggerimenti.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Reticolo di esagoni su forma irregolare

Post by hurricane »

Sembra essere stato abbandonato! :o
Qui c'è un link Mediafire che sembra funzionare ancora:
https://www.facebook.com/GemParacloud/p ... 5695010018
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Post Reply