modellazione industriale - concetti di base
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
modellazione industriale - concetti di base
dopo un breve scambio di battute con 3dmansion e il suo rubinetto [http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=8753]
ho deciso di buttare giù due righe di introduzione sulla modellazione industriale product oriented [e non image oriented come di solito siamo abituati]
Di certo non possono considerarsi delle lezioni ma spero possano essere utili a fornire i giusti spunti quando ci si trova a dover modellare particolari oggetti di design e ad avere dei comportamenti coerenti tra la realtà fotografata e il modello che cerchiamo di renderizzare.
Ros
Re: modellazione industriale - concetti di base
1. concetto di curvatura [fig.1]
una retta ha curv= 0 ; un arco di cerchio ha curv= costante; una spline generica ha curv.=variabile
2. concetto di continuità [fig.2]
dipende da quale grado di continuità mi serve: posizionale, tangente, curvatura, etc...
matemeticamente parlando, man mano che si sale di ordine di continuità, le funzioni derivate di pari ordine sono continue tra loro [es. la derivata2° della splineA è uguale nel punto in esame alla derivata2° della splineB]
es. il profilo del rubinetto [fig.3] è una serie di segmenti [in verde] con dei raccordi circolari [in rosso], quindi la continuità è tangenziale ma non di curvatura.
Con leggere ulteriori specifiche, questo modo di intendere la continuità vale anche per le superfici, solo che ci si ferma alla continuità G2 [fig.4], le linee che attraversano le superfici si chiamano Linee di Luce e la continuità delle superfici hal'ordine della continuità delle LdL. Le Linee di Luce [assieme alle Zebra Lines] sono rappresentative di un fenomeno che conosciamo sotto il nome di Riflessi.
In sostanza sulle superfici di classe A [rubinetti, carrozzerie, oggetti di design] vanno evitati come la peste i raccordi circolari perchè sono in continuità G1 e generano delle cuspidi nelle LdL [fig.5]
Ros
le immagini [eccetto la fig.3] sono tratte dalle dispense del corso di Rappresentazione Tridimensionale Avanzata, tenute dal Prof.Ing Maccaferri [

Visto che mi ha insegnato tutte 'ste cose mi sembra il minimo inserirlo da subito nei crediti...
Ros
Ergo,se hai la voglia d farti lo sbatti di rispiegarmi ciò k hai spiegato in parole semplici(magari con qualche esempio pratico,sarebbe mooooooolto gradito)...
beh devo dire che io ho capito qualcosa meno di 3dmansions....
qundi se, alla funzione derivata di una cippa... si sottrae una percentuale continua ma non tangenziale della stessa... partendo dalla base di curvatura X -Y2 /æ ‰√ ÷ Ω .. si ottiene che ho capito na mazza...
:D :D :D
e purtropo sonno un assino e a squola non mi picceva studiare !!!!
pero sarebbe davvero interessante saperne di piu....
grazie comunque
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com

il fatto scocciante è che 'sta roba, va spiegata per forza prima sulle curve e poi estesa alle superfici.
@ 3dmansion:non volevo fare il bravo studentino, ma, da un lato le fonti delle img vanno sempre citate, dall' altro ho cercato di fare una trattazione che permettesse ad utenti a più livelli di agganciarsi al problema.
il fatto è che, al di fuori della tecnica di luce, i problemi di modellazione ti fanno sembrare l'oggetto più "brutto" di quanto invece potrebbe essere. prova a dare un'occhiata all' immagine. a sx il raccordo circolare a destra il profilo "corretto".la modellazione di quel miscelatore è proprio basilare,lo studio era più sulla luce e riflessi
per avere un altro esempio prova a dare un'occhiata al mio vecchio post sul casco
[http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=6819]
per la parte di modellazione del parasole con c4d su una mesh importata esternamente e al file in allegato.
@ flowbox: ok, concetto chiaro.

- Allegati
-
- zebra lines.rar
- (19.37 KiB) Scaricato 75 volte
-
- confronto_modellazione.jpg (41.73 KiB) Visto 1041 volte
Ros
-
- Advertising
FOLLOW US