aiuto per cartellone non ho abbastanza memoria

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marco pittarello

aiuto per cartellone non ho abbastanza memoria

Messaggio da marco pittarello »

sto renderizzando un cartellone e come ho già citato in un altro post ho messo 16000 pixel e ad un certo punto mi dice not enought memort, è colpa della versione a 16 bit di windows ?
Luca-R

Re: aiuto per cartellone non ho abbastanza memoria

Messaggio da Luca-R »

lavorando nel campo degli allestimenti e degli stands, spesso mi trovo a dover realizzare gigantografie di grandissime dimensioni.
Ho visto che, per un plotter di ottima fattura, quando gli stampi un file a 75 dpi in scala 1:1 va più che bene. Di conseguenza puoi creare un file con C4D di dimensioni molto più piccole ma a una risoluzione un pò più elevata. Per capire meglio il rapporto dimensioni/risoluzione, come già ti avevo detto nell'altro post, usa PhotoShop.

Ciao.

Luca
Ultima modifica di Luca-R il gio set 11, 2008 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
marco pittarello

si ti ringrazio ho visto ora il tuo post, quindi scusami più aumento i pixel per pollice più piccolo mi verrà il foglio mantenendosempre gli stessi pixel.... ma diminuend i ixel per pollice, non mi diminuisce la qualità di stampa?
scusami ancora ma sono disperato.... se mi dice not enough memory è un problema del mio pc ?
grazie ancora
ciao
marco
marco pittarello

per 75 dpi intendi i pixel per pollice ? grazie
marco pittarello

sembra che ce la stia facendo.... ero convinto di dover installare windows a 64 bit ho la consegna per fine settimana.... grazie davvero
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

marco pittarello ha scritto:si ti ringrazio ho visto ora il tuo post, quindi scusami più aumento i pixel per pollice più piccolo mi verrà il foglio mantenendosempre gli stessi pixel.... ma diminuend i ixel per pollice, non mi diminuisce la qualità di stampa?
scusami ancora ma sono disperato.... se mi dice not enough memory è un problema del mio pc ?
grazie ancora
ciao
marco
i DPI stanno per "Dots Per Inch" e sono una sorta di unità di misura della qualità di stampa o di visualizzazione su monitor di una qualunque immagine (in pratica esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice). Più ce ne sono e più è definita l'immagine.
Se tu stampi su un foglio piccolo (per es. un A4) hai bisogno di un'elevata qualità di stampa (almeno 300DPI) perchè la vedi da vicino. Se stampi un cartellone pubblicitario di grosse dimensioni che va visto da una certa distanza, allora 75DPI (in scala 1:1) vanno più che bene.
Quindi, per tornare a bomba, puoi creare un'immagine con C4D piccola (pochi pixel o cm. per lato) ma ad alta risoluzione (tanti DPI), in modo tale che, quando la vai ad ingrandire in fase di stampa la puoi tranquillamente abbassare di risoluzione.
Se parti subito con il creare un'immagine di grandi dimensioni ad altissima risoluzione vai a finire che generi un file così grande (in termini di mb) che con buona probabilità non ti basta la RAM che hai installato per elaborarla.... ed ecco il famoso messaggio di errore di C4D.
Scusa, mi sa che sono stato poco chiaro. :o

Luca
marco pittarello

e invece no chiarissimo ma secondo te per stampare su un a3 un 1024 per 800 mi sembra sia a 300 dpi va bene io uso l'uscita in hdtv che me la schiaccia mi fa comodo con la mia impaginazione, secondo te sbaglio, grazie molte mi stai facendo parecchia luce sull'argomento :?:
ti invio il mio render così.... ben accette critiche, ciao
marco :)
Allegati

[L’estensione tif è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

spiccicoo

Messaggio da spiccicoo »

se vuoi stampare su un a3 a 300 dpi devi fare questo conto

1) l' A3 è: 42 cm per 29,7 cm - in pollici - (42 / 2,54 ) = 16,54 p per (29,7 / 2,54) =11,69 p

infatti 1 pollice = 2,54 centimetri

2) dpi: pixel per pollice (o meglio quanti pixel stanno in 1 pollice alias 2,54 cm) nel nosto caso stanno 300 pixel ogni 2,54 cm

3) quindi per ottenere un a3 a 300 dpi basta moltiplicare la misura in pollici dell' A3 per il numero di pixel per pollice dpi

(16,54 p) x (300 dpi) = 4962 pixel
(11,69 p) x (300 dpi) = 3507 pixel

Dura la realta'.......................... :roll:
spiccicoo

Messaggio da spiccicoo »

P.S. riassumendo per calcolare i pixel su qualunque formato devi:

1) Scegliere le dimensioni del rendering in cm o come ti torna comodo e in seguito fare un cambio di unita' di misura in pollici
2) moltiplicare i pollici ottenuti per i dpi che vuoi(operazione da fare sia in larghezza che in altezza)

FINE

Poi un giudizio personale: e qui ognuno dice la sua, io mi muovo sempre su una risoluzione intorno ai 150 dpi per formati fino all' A3 che secondo me è un buon compromesso fra (peso dell' immagine,tempi,macchina e risultato finale) , sopra l'A3 scendo progessivamente di risoluzione fino a 72 dpi
  • Advertising
Rispondi