Zampillo d'acqua!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
danilo

Zampillo d'acqua!

Messaggio da danilo »

Ciao ragazzi!

allora....innanzitutto mi permetto di ringraziare tutti quanti mi hanno dato soccorso e aiuto nei giorni scorsi!!grazie!!!!!!!!!!!!!

Il problema di quest'oggi è il seguente:
ho realizzato i 4 zampilli d'acqua che vedete nell'immagine allegata.
Andrebbe quasi bene....ciò che non mi va è proprio il flusso, il getto d'acqua...come vedete è molto frammentato...costituito da molte gocce d'acqua...circa 50...sono impostazioni che ho dato io....quello che vorrei ottenere invece è un getto continuo....più simile ad uno spruzzo lineare

Ho allegato esempi dell'effetto da ottenere....

...sareste così gentili da darmi una mano anche in questo caso???

Grazie!!!!!!
Allegati
I miei zampilli
I miei zampilli
oggetti metaball
oggetti metaball
Immagine 2.png (17.89 KiB) Visto 1930 volte
i zampilli che vorrei
i zampilli che vorrei
foto_thumb_1.jpg (1.67 KiB) Visto 1982 volte
i zampilli che vorrei
i zampilli che vorrei
fontana_ventaglio_zampilli_2.jpg (29.42 KiB) Visto 1983 volte
i zampilli che vorrei
i zampilli che vorrei
zampillo1.jpg (28.8 KiB) Visto 1982 volte
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
Danilo Prosperi Architetto
http://www.archimetria.it
| info@archimetria.it | Tel. (+39) 320 57 31 767 | P.IVA 01949310682
Arkimed
Moderatore

Re: Zampillo d'acqua!

Messaggio da Arkimed »

Ciao Danilo,
beh intanto dovresti dirci che metodo hai usato per ottenere questi flussi. Ad ogni modo, supponendo che tu li abbia realizzati utilizzando le particelle, non ti resta che aumentarne il numero.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
renxo

Messaggio da renxo »

guarda, adesso non mi ricordo ma cè proprio un parametro della metaball che gestisce il valore secondo cui unire le varie sfere a seconda di quanto sono lontane tra loro...

in pratica giocando con quel valore e la grandezza delle singole sfere riesci ad avere quell'effetto... oltre naturalmente alla quantità di sfere che indichi nel emettitore di sfere.

lho fatto su un lavoro precedente e anche a me capitava quel fenomeno... che poi ho risolto smanettando un po.

solo che adesso non ricordo cosa era!!!!
secondo me ci smanetti un oretta e vedrai che ci arrivi. a meno che qualke anima pia e beata dall'alto del cielo ti indichi la retta via. :lol:
ciao e buon lavoro
Renxo
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Il parametro di cui parla Renxo è Hull Value che trovi negli attributi dell'oggetto Metaball (devi abbassarne la percentuale), oppure se aggiungi un Tag Metaball all'oggetto Sfera, devi aumentare il parametro Strenght.

Tra l'altro ho visto ora l'immagine degli oggetti di scena in cui si vedono gli emitter... bene, è confermato che hai usato le particelle, dunque aumenta il Birthrate.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
danilo

Messaggio da danilo »

allora!!!!
intanto grazie per le celeri risposte!!!!!!

1) ho aumentato Hull Value portandolo da 150 a 400%
2) Ho aggiungi il Tag Metaball all'oggetto Sfera, ho aumentato il parametro Strenght da 20 a 90
3) L'editor quantità della particella l'ho portato da 50 a 500...

.....ma si è impastato tutto!!!!!

ho provato a calibrare diversamente....ma il risultato è sempre pressocchè quello...nel senso che mi pare di capire che i parametri sono "inversamente proporzionali".......nel senso che se aumento hull value devo diminuire la forza (strenght) del Tag....

....ma comunque sia sempre si impasta tutto.....così mi son detto.....diminuisco l'hull e aumento il numero delle particelle....per ottenerne molte più piccole ma "incollate" come una collana di perle l'una dopo l'altra.....ma non riesco a trovare la combinazione giusta :roll: :roll: :roll:

dove sbaglio??
ripeto ancora: grazie!!!!!!
Allegati
Immagine 4.png
Studio Archimetrìa® - Progetti, Soluzioni e Rilievi digitali per l’Architettura -
renxo

Messaggio da renxo »

mmmmh... bene, almeno so di non aver detto delle stupidate.

devi fare una animazione o un render normale "fotografico" ?

se devi fare solo un render, secondo me devi prendere ogni singolo zampillo, ctrl c ctrl vin unaltra scena e lo modifichi... quando sei a posto ctrl c ctrl v e torni alla scena originale.
tanto Cinema4d copia e incolla tenendo sempre conto del centro del mondo (mica come Autocad... che devi fare copia con punto base e poi le quote te le sposta di centinaia di km e vabbe, è un altra storia....!!!!e quanto costa!!!!!!! :shock: )

se lavori solo su uno zampillo per volta è piu leggero, poi secondo me quando hai trovato lo zampillo che ti piace per modificarlo senza cambiare niente vai avanti con l'animazione e lo stoppi, e ne fai quanti ne vuoi.

spero di aver capito bene le tue esigenze, senno cancella tutto e fai finta che ti stavo parlando della mia giornata lavorativa :lol: :lol: :lol:

ciao e buon lavoro
danilo

Messaggio da danilo »

Arki....
Tra l'altro ho visto ora l'immagine degli oggetti di scena in cui si vedono gli emitter... bene, è confermato che hai usato le particelle, dunque aumenta il Birthrate.
Birthrate....??...che parametro è su cos'altro influisce?....ho c4d in ita......letteralmente lo tradurrei come "indice di natalità".....bah!
danilo

Messaggio da danilo »

Renxo:
devi fare una animazione o un render normale "fotografico" ?
Render fotografico
se devi fare solo un render, secondo me devi prendere ogni singolo zampillo, ctrl c ctrl vin unaltra scena e lo modifichi... quando sei a posto ctrl c ctrl v e torni alla scena originale.
tanto Cinema4d copia e incolla tenendo sempre conto del centro del mondo (mica come Autocad... che devi fare copia con punto base e poi le quote te le sposta di centinaia di km e vabbe, è un altra storia....!!!!e quanto costa!!!!!!! )
Come ti capisco!!!!!anche io a modello in Autocad!!!...ma sto smettendo....e modello sempre più in cinema!
se lavori solo su uno zampillo per volta è piu leggero, poi secondo me quando hai trovato lo zampillo che ti piace per modificarlo senza cambiare niente vai avanti con l'animazione e lo stoppi, e ne fai quanti ne vuoi.
E' quello che gia faccio.....ma ho un buon Mac.....e mi risparmio il copia/incolla!!!

...il problema è proprio che non riesco a trovare la combinazione giusta.....!!!!!forse sbaglio qlcs....
:roll:
:( :( :( :( :( :(
renxo

Messaggio da renxo »

beh, non so xkè ti si impalla... cmk mi sembra che piu o meno ci sei.

giusto?

anche io faccio nello stesso modo l'acqua -le poche volte che mi serve- e penso sia un buon metodo... se non hai RealFlow.

tienici aggiornati.

Ciao e Buon Lavoro
Renxo

p.s. da quando modello direttamente in cinema4d la qualità dei render è balzata in avanti in maniera esagerata. non aggiungo altro! :D :D :D :D :D :D
danilo

Messaggio da danilo »

no...non è giusto!!!!!

non è che si "impalla"......leggi bene....si impasta!!!..nel senso che tutte le singole gocce(sfere) dell'emettitore aumentati i parmaetri si fondono l'una nell'altra producendo quell'ameba informe che vedi.....io invece vorrei più approssimarmi ad un "cilindro"....ma non riesco ...è da prima che gioco coi parametri...ma viene sempre fuori quel blob informe che vedi!!!!

uff!!!!!help please!!!!
:(
  • Advertising
Rispondi