Illuminare soggiorno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

Ok, la mappatura colore la inserisco sugli effetti dei settaggi di rendering?
Per bilanciare le luci intendi di aumentare o diminuire l'intensità?
I faretti non li uso più?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da elisa »

si esatto la trovi li e per bilanciare intendo dire che la forza della luce dovrebbe sembrare la stessa sia che entri da una finestra piccola che da quella pii grande, altrimenti se dalla finestra piccola entra un fascio molto forte e nell'altra meno non risulta credibile. I furetti se sono di supporto alla luce del sole li metterei dopo...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

Ho inserito l'effetto mappatura colore aumentando il moltiplicatore scuro ad 1.5 ed ho spuntato Esponenziale.
Allegati
2b.jpg
2a.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da elisa »

ma quante aperture ci sono? perchè se sono solo quelle che si vedono ci dovrebbe essere un bel controluce, invece non capisco come mai la stanza ha questa base chiara nonostante non predomini la luce che arriva da quelle due aperture...
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

Le finestre sono tre.... tutte impostate a intensità 350 e temperatura 6100...
Allegati
pianta.jpg
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

Inoltre ho settato la camera con ISO 200 - fstop 2 - velocità otturatore 1/250s come indicato nei corsi video pillole che ho acquistato!
Nel parametro progetto ho settato il colore oggetto predefinito a Grigio 80%.
:?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da masterzone »

Allora, mi intrometto, in generale il procedimento che stai facendo e' corretto e stai sfruttando le aperture con le luci area, che secondo me vanno abbastanza bene. Avendo ora impostato il color mapping in esponenziale, non toccare il suo moltiplicatore, rimetti 1, 1 come di default ma piuttosto alza l'ISO della camera, che ti permetterà di schiarire il rendering ma avere comunque il color mapping che ti frenerà' le bruciature.

Vedo che hai nella scena anche una luce SOLARE, pero' non la vedo entrare da nessuna parte, hai controllato l'inclinazione di questa luce solare? perche' dovresti poter vedere le toppe di luce per terra entrare della finestre create appunto dal sole.

Secondo me, a parte che va ancora leggermente schiarita, sei in un punto buono come illuminazione, non puoi ottenere di piu con delle finestrelle cosi' piccole e quindi sicuramente necessiterai di inserire qualche luce artificiale (mi raccomando fatta come si deve) per poter creare un atmosfera di illuminazione aggiuntiva.

ale

ps: ovviamente la GI e' bassa di qualità' quindi hai delle macchie in giro...
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

La luce infinita è spenta ed entra dalla finestra sopra alla cucina, quali luci artificiali mi consigliate per migliorarlo?
Allega un'immagine con luce infinita accesa...
Allegati
accesa.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da masterzone »

allora, considerando appunto la sfiga delle aperture di questa stanza, stile catacomba, dovresti appunto prevedere dei punti luce artificiali, perche' secondo me di piu non puoi ottenere con la luce naturale.
Anche nella realtà' una stanza con delle bocche di luce lassù in alto non puo' essere piu chiara di cosi', puoi pompare sempre un pochino l'ISO della camera per fare un po di "fake", ovvero schiarire anche se nella relalta' non sara' mai cosi', ma piu di tanto non puoi esagerare altrimenti ti si sbiadisce.

Per I punti luce artificiali, oddio, non so, per caso dietro c'e' uno studio in generale del progetto ? non hai indicazioni da chi sta ideando il tutto? in caso sia una cosa di fantasia oppure e' tutto sulle tue spalle, direi che dovresti sceglierei in primis dei faretti da qualche parte, i classici faretti con i tiranti, anche perche' dubito tu possa mettere dei faretti a soffitto se non prevedi un cartongesso.
Diciamo che potresti lavorare o con delle lampade a sospensione oppure dei faretti con tiranti da qualche parte.

In caso tu scelga una via, non ti incasinare con la luce, metti prima il modello 3D dell'elemento che vuoi usare, spento, cosi' vedi se lo stile ti piace, ad esempio: se metti i faretti a tiranti da qualche parte, intanto mettili, fai un rendering come se fossero spenti e vedi se infastidiscono la visione o il design, se vedi che sono tremendi, li togli e provi a mettere delle lampade a sospensione che ci stiano bene.
Dopo che hai scelto il tipo di complemento di illuminazione poi passi ad accenderlo e in base al tipo di luce che scegli c'e' la tecnologia adatta:

1) faretti: si usano le luci IES scegliendo la IES corretta
2) lampade a sospensione: se dentro la lampada c'e' il punto luce (lampadina) si usa una luce AREA dove nei dettagli si cambia la forma in SFERA, sempre con gli stessi parametri di quelle che metti alla finestra, decadenza, fotometrica, etc

Fammi sapere, dai che prosegue bene.

ps: in caso potresti anche prevedere qualcosa per la cucina, mettendo delle strip led sopra i pensili, oppure sotto i pensili.
La strip led la puoi fare sempre con una luce AREA, stessi valori di sempre, ma rettangolare come le finestre, strettissima e lunga quanto il singolo pensile o tutta la cucina, la giri verso l'alto o verso il basso e ti fa la striscia di luce.

:)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da roberto68 »

mi intrometto per fare un "plauso" ad Alessandro per le sue sempre attente a puntuali spiegazioni.

Grazie
  • Advertising
Rispondi