istanze in cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bluedeep
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 07, 2013 7:27 pm

istanze in cinema 4d

Messaggio da bluedeep »

ciao a tutti, in 3d studio max si aveva la possibilità di preparare i vari oggetti che compongono la scena in file separati e poi importarli uno ad uno come istanze nel lavoro finale, questo ovviamente permette di risparmiare tantissima memoria anzichè lavorare i singoli oggetti all'interno della scena. Esiste qualcosa del genere in cinema?

grazie a tutti e un saluto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: istanze in cinema 4d

Messaggio da masterzone »

Ciao!
Si esistono e si chiamano Xref, li trovi in giro dentro Cinema4D, non ricordo in quale menu li abbiano infilati perché non li uso mai, ma fanno proprio quello che chiedi :)
bluedeep
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 07, 2013 7:27 pm

Re: istanze in cinema 4d

Messaggio da bluedeep »

ti ringrazio, ora almeno ho un punto da cui partire per provare.
un saluto
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: istanze in cinema 4d

Messaggio da enzo_87 »

Per esperienza, avevo provato anche io la strada degli xref, ti direi di lasciarli perdere.
non sono come quelli di max, non sono considerati come istanze e pesano nella scena ( a meno che nelle ultime versioni abbiamo aggiustato le cose, ma dubito)
bluedeep
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 07, 2013 7:27 pm

Re: istanze in cinema 4d

Messaggio da bluedeep »

in effetti ho notato anche io che comunque l'oggetto pesa ugualmente e non noto alcun miglioramento.
Bah! Forse sbaglio qualcosa o xref non fa bene quello che dovrebbe fare...
Alla prossima
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: istanze in cinema 4d

Messaggio da enzo_87 »

bluedeep ha scritto:in effetti ho notato anche io che comunque l'oggetto pesa ugualmente e non noto alcun miglioramento.
Bah! Forse sbaglio qualcosa o xref non fa bene quello che dovrebbe fare...
Alla prossima
credo la seconda....
butta tutto nel content browser e poi trascina nel progetto. in pratica ti fai la libreria direttamente in cinema.
NB: diversamente da max e xref( che usa istanze come credo di aver capito) cinema necessita del file originale nel progetto per poi poter essere istanziato
  • Advertising
Rispondi