primo rig animale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

primo rig animale

Messaggio da max766 »

Salve,
torno a chiedere un vostro aiuto / opinione sul primo rig animale per il qale ho scelto il mitico Raptor.

Prima di proseguire il lavoro di pesatura, ho come l'impressione di aver toppato qualcosa nel rig sopratutto per quanto riguarda l'animazione della coda.

Cosa ne dite ?

Grazie a tutti.
Allegati
Raptor_0005.rar
(304.25 KiB) Scaricato 74 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: primo rig animale

Messaggio da masterzone »

Ciao! ho dato un occhiata veloce al rig, per ora mi sembra tutto ok, non sono andato nel dettagli ma mi pare ok.
La coda non va bene perche' hai invertito la direzione delle ossa, non devono andare in quella direzione ma dal centro del corpo verso la punta della coda :)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

Grazie :)
mi sfugge il discorso dell'inverisone. COme posso fare ?
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

:P ok capito grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: primo rig animale

Messaggio da masterzone »

Ah ok :lol:
In pratica devi pensare che dal corpo parte tutto, quindi le ossa devi girarle in modo che la punta della joint vada verso la punta della coda :)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

:) ok confermo, sembra a posto. Quando finisco "posto" :lol:
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

W.I.P. ;)
Allegati
Raptor_Xpresso.rar
(290.9 KiB) Scaricato 84 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: primo rig animale

Messaggio da masterzone »

Ciao! dando un occhiata veloce mi sembra che vada bene, poi come in tutte le cose ognuno personalizza il rig nel modo che piu gli piace.
Hai considerato la pesatura? perche' ci sono parecchi problemi di pesatura, quando muovi la coda parecchio si trascina dietro un macello di poligoni all'attaccatura.
Idem le zampe, la parte delle cosce e' molto sporca e ti potrebbe dare grossi problemi in animazione.

ps: lo scopo del rig e' quello di animare in rendering o stai facendo un prodotto per un realtime / videogame? in primis chiedo questo perche' il modello e' tutto triangolato e non e' modellato in modo che il rig funzioni bene, diciamo che il modello e' un mezzo disastro...:)

Comunque tornando al Rig mi pare che per ora funzioni discretamente ;)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

Grazie, osservazioni preziose.

Ti rispondo meglio appena ho due minuti in più.

Grazie ancora
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: primo rig animale

Messaggio da max766 »

Bene, eccoci qui.

Come ti ho già detto ti ringrazio per le osservazioni e mi sembra corretto contraccambiare con una paio di precisazioni partendo dai tuoi suggerimenti.

lo scopo del rig e' quello di animare in rendering o stai facendo un prodotto per un realtime / videogame?--->ad occhio e croce nessuno dei due, sono un puro amatore dei VFX che un pò tardi ha scoperto questa magninfica arte che combina più branchie informatiche, dai software 3d a quelli per il compositing per finire al montaggio video. Cerco di capire, osservare, imparare e mettere in atto il tutto come meglio si può. Ho acquistato anche il vostro corso in DVD, fatto molto bene e piano piano mi sto facendo tutte le lezioni.

Hai considerato la pesatura?---> si e ho capito una cosa, che insieme alla tecnica del rotoscoping è l'arte più impegnativa in questo genere di attività, vuoi che sia fatta per hobby, vuoi che sia fatta per professione (magari riuscissi a farla diventare tale). Per quanto riguarda questo lavoro, ci sto ancora lavorando, per adesso sono arrivato alle palpebre, bocca (che ha richiesto un lavoro incredibile almeno per me) e anche il petto. A giorni dovrei aggreedire il resto e cercare di rendere omogeneo il tutto.

il modello e' tutto triangolato--->il modello l'ho trovato in giro per il web e mi sembrava sia a livello di texture che di mesh abbastanza gestibile e guardabile :P .

Quindi per concludere, appena ho due minuti mi rimetto al lavoro e posto il progresso, nel frattempo grqzie ancora e siete fortissimi.

;) ;)
  • Advertising
Rispondi