Ciao nady, premesso che non ho mai usato Photomatch, però ti posso dire che trovare i punti di fuga della tua foto secondo me è impossibile. Non hai elementi che puoi utilizzare come riferimento per posizionare la "griglia prospettica" che i vari software utilizzano, come per esempio due facce ortogonali di un edificio, o una strada piana o meglio ancora una piazza rettangolare.
Nel tuo caso hai una strada che va a salire e che si vede solo un pezzo, hai un misero prospetto di un altro edificio che non è detto che abbia le stesse fughe del tuo edificio (magari non sono paralleli i due edifici), hai un edificio su in alto a sinistra che vale la stessa cosa che ho detto per quello in primo piano.
Il consiglio che ti posso dare è di ricreare con dei solidi gli edifici che si vedono nella foto (compreso la baracchetta vicino la casa in primo piano).
Per ricreare i solidi puoi fare un rilievo con strumenti topografici soltanto degli spigoli degli edifici interessati, e in questo caso hai anche i loro dislivelli, oppure molto semplicemente (sopratutto meno costoso) puoi utilizzare una mappa con curve di livello della zona, sul quale si vede sia i due edifici+baracchetta sia la strada in primo piano.
Utilizzando la mappa puoi posizionare in pianta gli edifici che ti interessa, con le curve di livello poi, puoi cercare di piazzare in altezza i solidi di riferimento. La strada in primo piano se riesci ad avere due punti di coordinata nota (altezza), può essere ricreata con un piano, tale piano può essere utilizzato come ulteriore oggetto di controllo per posizionare la vista il più corretto possibile.
Ovviamente la mappa la utilizzerai anche per piazzare il tuo progetto, tienilo spento finché non riesce a trovare la visuale "giusta".
Spero di non avverti creato un cassino in testa, a volte sembra più facile fare che dire.

FOLLOW US