aggiornamento tutorial

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
morph

aggiornamento tutorial

Messaggio da morph »

Salve :)

Scusate se la domanda è posta in luogo poco appropriato.
Ho notato che alcuni tutorial che sono presenti nel sito, sono fatti per versioni passate di cinema, io sto cercando di studiarli tutti per migliorarmi, ma spesso trovo difficoltà a rapportare le vecchie interfaccie di cinema con quella attuale. Non potreste creare dei tutorial, fatti solo come voi sapete fare, al posto di quelli passati?

Lo so, potreste dire che così, ogni volta che esce una versione nuova di cinema, dovreste aggiornare tutti i tutorial... :)

ma ad esempio, il tutorial per fare una tenda con clothilde, con la versione nuova è proprio infattibile... :)

Altro esempio, oggi ho provato a studiare il tutorial riguardante la texturizzazione di una cassa di legno con bodypaint... :)

non sono riuscito a fare niente :(

Capisco che molto del problema è la mia incapacità, ma sto studiando proprio per questo... :)

Grazie a tutti per la cortese attenzione 8-)
ale_jonas

Re: aggiornamento tutorial

Messaggio da ale_jonas »

hahah ti quoto in pieno anche io ho trovato problemi con il tutorial della tenda!! :P
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao morph,
in effetti ci sono cose che andrebbero aggiornate, anche se moltissime delle funzioni base (del core magari e non dei moduli) sono rimaste invariate attraverso le varie versioni, faremo il possibile per sistemare :)
Nel frattempo (se non l'hai già trovato) avevamo parlato di quel tutoria quì:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... elt#p70607

ciaps
Visual
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
morph

Messaggio da morph »

grazie visual per la risposta, ma purtroppo, come si legge più in fondo in quel topic, non ci sono riuscito seguendo solo quello che consigli... :(
visualtricks
Moderatore

scusami, non avevo proprio visto la tua risposta in fondo! Ma quindi x clothide è tutto ok ma il problema è l'animazione del piano ?
Fai così, prendi un piano e dagli le dimensioni x fare una striscia, rendila editabile (tasto C) e mettiti in modalità Assi. Con lo strumento sposta o cliccando sulle frecce degli assi, sposta la terna fino ad una delle estremità. Rimettiti in modalità oggetti e al frame 0, clicca sul pulsantone del Rec in basso. Spostati al frame 10 (per dire), con lo strumento scala "accorcia" la striscia e registra un nuovo keyframe. That's it!
Se il punto non era questo, chiedi pure.

ciaps
Immagine
morph

Messaggio da morph »

beh ora provo come hai detto, ma cmq il problema della tenda non l'ho risolto...per questo chiedevo se era possibile un nuovo tutorial... :D

cmq ti ringrazio, gentilissimo :)
morph

Messaggio da morph »

allora, se l'oggetto non lo rendo editabile, riesco a registrare il frame, se invece lo rendo editabile, non viene registrata la deformazione :?

praticamente ho notato che se rendo editabile l'oggetto, vengono registrati solamente i movimenti lungo gli assi, ma non le deformazioni. ma se non rendo editabile l'oggetto, non posso spostare gli assi... :?
visualtricks
Moderatore

morph ha scritto:allora, se l'oggetto non lo rendo editabile, riesco a registrare il frame, se invece lo rendo editabile, non viene registrata la deformazione :?

praticamente ho notato che se rendo editabile l'oggetto, vengono registrati solamente i movimenti lungo gli assi, ma non le deformazioni. ma se non rendo editabile l'oggetto, non posso spostare gli assi... :?
Ciao, scusa mi perdo sempre le tue risposte :)

allora procediamo con ordine... gli oggetti primitivi, finchè restano parametrici (cioè non poligonali) hanno la terna di assi al centro e non puoi spostarla. In questa condizione puoi comunque registrare kframes per le proprietà principali (scala, rotazione, posizione) e per i parametri dell'oggetto (nel caso di un piano, le due dimensioni).
Se vuoi poter spostare la terna di assi in modo che le trasformazioni avvengano intorno ad un altro pivot, devi rendere modificabile l'oggetto.
Immagine
morph

Messaggio da morph »

non ti preoccupare, spesso capita anche a me di perdermi le mie risposte... :)

cmq, il discorso della terna lo sapevo, il problema è che se rendo editabile un oggetto, i keyframes relativamente alla deformazione (ingrandimenti o rimpicciolimento) non vengono più registrati.

:?
visualtricks
Moderatore

mmm mi sa che ti è sfuggito qualche passaggio allora :)

http://www.visualtricks.it/varie/CINEMA ... apz002.avi
Immagine
  • Advertising
Rispondi