Problemi mappatura texture.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
rogerio3d

Problemi mappatura texture.

Messaggio da rogerio3d »

Ciao a tutti.
Ho modellato un tavolo, ed ora sto applicando le texture.
Premesso che ho già provato a copiare il mio tavolo su un file nuovo, ma il problema persiste. Mentre un file nuovo con un cubo sul quale viene applicata la stessa texture, la mappatura e la gestione della texture stessa è corretta.

Immagine 1
Seleziono il poligono e trascino la mia texture sulla selezione (in questo caso la texture è la cucitura nera). Aggiusto i parametri della texture in proiezione cubica con i valori X=3,5, Y=3,5, Z=3,5.

Immagine 2
Mi metto nella Gestione Assi Texture in modo da potere scalare, ruotare, spostare la texture sul mio oggetto, e qui arriva il guaio. Se la proizione è cubica, i valori X-Y-Z uguali la griglia gialla non dovrebbe avere la forma di un cubo?

Immagine 3
Provo a ruotare l'asse della texture, la griglia gialla e i tre cerchi (rosso, verde, blu) dell'asse mi si deformano.

Immagine 4
Problema n. 2: le gambe di destra del tavolo sono quelle sul quale ci lavoro, mentre quelle di sinistra viene fuori dall'oggetto simmetria. Ora se ho applicato la texture (cucitura nera) sulla gamba di destra, perché non mi si vede su quella di sinistra?

Dov'è l'intoppo?

Grazie in anticipo.
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
_kino_

Re: Problemi mappatura texture.

Messaggio da _kino_ »

Allora sulle prime due domande del tipo, non mi si forma il cubo anche se le coordinate sono identiche....beh non saprei, prova a variarle a mano con il comando trasforma se non ottieni nulla allora c'è qualcosa che non va (ma già adesso mi sembra che la cosa non cambi) uguale per la deformatione degli assi di rotazione....quello che posso dirti è di salvare e importare l'oggetto in una nuova scenae risalvare con altro nome, a volte rimane l'unica soluzione....

Per quanto riguarda la Simmetry, devi mettere all'oggetto un fissa texture altrimenti lui lo legge come un'unico oggetto e non mappa in maniera speculare, ma continua.

Spero almeno in parte di aver risposto ai tuoi problemi, sui primi 2...boh, prova a postare la scena magari ci diamo un'occhio e ci capiamo di più.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ciao Kino grazie 1000 per la risposta.
Allora per il problema con la simmetria della mappatura ho fatto come mi hai suggerito, applicando il tag Fissa Texture e il problema si è risolto.
Per quanto riguarda l'altro problema non sono riuscito a risolverlo. Persino sulle altre texture c'è lo stesso problema (vedi la texture scacchiera del file allegato).
Ho provato (ma già ci avevo provato ieri) a copiare il tutto su un nuovo file e rinominarlo, ma niente.
Ti allego il file.
Allegati
problema texture.zip
(381.63 KiB) Scaricato 47 volte
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

A quanto pare il problema potrebbe stare negli oggetti (gambe), perché applicando la texture su un cubo (nello stesso file) non ho problemi a spostare, ruotare la texture ed la griglia è corretta (un cubo).
Allegati
6.JPG
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Trovato il problema.
L'oggetto gamba deriva da un cilindro scalato nell'asse Z (valore 0.15 mentre gli altri valori sono rimasti a 1), se porto il valore a 1 il grigliato giallo torna ad essere un cubo.
Ma l'oggetto non è quello voluto.
Come posso agire? Devo rimodellare l'oggetto, magari ricopiando e ripassando i punti di quello sballato? O c'è un'altra strada da percorrere.
Allegati
8.JPG
7.JPG
Ultima modifica di rogerio3d il lun nov 15, 2010 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Allora ci ho dato un'occhio....è che in realtà non ci si capisce molto, ovvero non ho capito bene cosa vuoi ottenere e perchè tutte quelle selezioni quando non vedo nemmeno il risultato...

se mi spieghi meglio, forse potremmo cercqare un'altra strada meno complicata...che dici?

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Lo scopo di tutte quelle selezione è di fare accompagnare la cucitura con il profilo della gamba (curvata verso l'alto) come puoi vedere nell'immagine 1. Una volta applicata la texture "cucitura" alla selezione, poi la ruotavo e spostavo per combaciare con quella applicata precedente. C'è un modo a me ignoto di fare questo senza tutte quelle selezioni? Io BodyPaint non lo so usare.
Comunque il problema era ruotare la texture, mi si deformava gli assi rendendo impossibile lavorarci.

Spero di essere stato chiaro :roll: :roll: :roll:
Grazie
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Si lo avevo intuito, BP ti toglierebbe le magagne delle selezioni ecc... cmq ci sei se hai scoperto anche cosa gli dava fastidio direi che ci siamo....

ciao

_kino_
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ok il problema l'ho risolto rifacendo le gambe partendo però da una spline cerchio (opzione ellisse) messa all'interno di una nurbs estrusione. Mentre prima ero partito da una primitiva cilindro sul quale avevo scalato solo una direzione.
Ringrazio comunque Krone per la dritta del Tag Fissa texture (non ci sarei mai arrivato da solo). Vi allego il risulta finale.
Allegati
prova8.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Krone.... :( :( :( :( :( vabbè..... :( :( :( :( :( bravo Krone... :( :( :( :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

_kino_
  • Advertising
Rispondi