copertura cannicciato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
delve

copertura cannicciato

Messaggio da delve »

ciao a tutti.
sono alle prese con la realizzazione di una copertura composta da tegole in cannicciato (vedi figura) e seppur sono arrivato alla realizzazione attraverso un piano di 4 x 100 cm al quale ho applicato il modulo hair in modo da poter gestire numero, direzione, gravità etc., mi sono reso conto ke duplicando l'oggetto (istanze) x tutta la falda, il risultato ottenuto è pesantissimo ed il mio pc lo gestisce male; tenendo presente poi ke questo è solo una piccola parte di un progetto + grande, vi kiedo consigli x realizzare tale copertura in modo da nn appensatire troppo la scena. purtroppo questo è il mio primo lavoro ke implemento cn cinema, infatti lavoro in archicad, e quindi nn conosco perfettamente tutte le strade ke possono essere utilizzate x ottenere lo stesso risultato: mi rimetto a voi, ogni consiglio sarà gradito.
grazie
Allegati
copertura.JPG
foto021.jpg
foto021.jpg (51.99 KiB) Visto 1511 volte
ManueLLL

Re: copertura cannicciato

Messaggio da ManueLLL »

invece che con hair puoi provare con delle spline inserite in una sweepnurbs di cui terrai il numero di poligoni molto basso, creato il primo modulo istanzi l'oggetto e vedi se è ancora ingestibile, se le viste sono molto ravvicinate la sparo forse grossa però potrebbe essere una soluzione mettere una prima fila di sweep nurbs e al di sotto un piano con una semplice texture per farle sembrare di più come numero
delve

Messaggio da delve »

ciao manuell e grazie x la risposta.
la tua soluzione è la mia seconda scelta, infatti ci avevo provato, purtroppo però poikè si tratta di una grande supeficie, anke volendo creare una singola fila da ripetere in seguito,sarei costretto a costruirmi decine e decine di spline e sweepnurbs. al momento però mi sembra una soluzione simile ad hair in quanto, come avrai visto, ho trasfomato il capello in "circolare" con 8 segmenti, ottenendo un risultato simile al tuo suggerimento.
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

si ineffetti il risultato è simile non vedendo il wireframe non riuscivo a capire il numero di poligoni su cui viaggi, con la sweep il vantaggio che hai è che se usi una sezione circolare per esempio intervieni sull'angolo come nell'immagine e puoi ridurre drasticamente i poligoni, ma dipende sempre comunque dalla distanza delle viste
Allegati
Schermata 2010-12-17 a 16.14.06.png
Schermata 2010-12-17 a 16.14.06.png (39.74 KiB) Visto 1453 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

puoi anche fare un misto di tecniche, se negli attributi di hair scegli Spline dal pannello Genera, puoi usare l'intero oggetto hair come se fosse un unica spline : puoi meterlo quindi all'interno di una sweep con una spline x la sezione ed avere lo stesso risultato, anche se non so quanto si guadagni in "leggerezza". Altra cosa che potresti fare è rendere poligonale (tasto C) un pezzo di copertura, duplicarla/copiarla quante volte ti serve e poi connettere tutto in un unico oggetto. Anche qui, dipende da quante suddivisioni hai messo a monte su hair
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
delve

Messaggio da delve »

allora ragazzi, le strade possibili sn 2:
- la prima utilizzando sempre hair ma riducendo il numero dei capelli, aumentando la sezione e trasformandolo in triangolo;
- la seconda strada(gentilmente suggeritami altrove) invece è molto + leggera e semplice. ovvero si applica un deformatore (frantumare) ad un piano ed intervenendo sui parametri dello stesso. posto una immagine x capire meglio il risultato.
Allegati
copertura.JPG
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

la seconda strada è davvero ottima in quanto a compromesso resa/leggerezza, grazie per la info
  • Advertising
Rispondi