come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Luc
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 08, 2005 9:42 am

come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Luc »

Salve a tutti

è da un pò che mi sono deciso ad intraprendere lo studio di Cinema 4D ( attualmente uso 3D StudioMax ). E già stò scoprendo piano piano i pro ed i contro dei rispettivi programmi.

Vorrei porvi la seguente domanda: è possibile dare uno spessore ad una mesh per renderla solida, in Cinema? In Max si usa il modificatore "Shell"!

Faccio un esempio pratico: se volessi dare uno spessore alla carrozzeria di un auto quale comando o modificatrore sarebbe più idoneo in Cinema?

Grazie per l' attenzione
Mirko
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2990
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da hurricane »

Non sono un asso della modellazione e magari qualcuno più autorevole di me mi smentirà, ma credo che tu possa selezionare tutti i poligoni della mesh e dare il comando Estrudi con attivata l'opzione crea tappi (o qualcosa del genere stò andando a memoria)!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da cesgimami »

Hurricane ha scritto:Non sono un asso della modellazione e magari qualcuno più autorevole di me mi smentirà, ma credo che tu possa selezionare tutti i poligoni della mesh e dare il comando Estrudi con attivata l'opzione crea tappi (o qualcosa del genere stò andando a memoria)!
8-)
condivido 8-)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Luc
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 08, 2005 9:42 am

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Luc »

Grazie ragazzi per il vostro aiuto!
Farò alcuni test per vedere come si comporta.
Avatar utente
aetan
Messaggi: 1039
Iscritto il: mar dic 14, 2010 12:23 am
Località: Lyon (France)

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da aetan »

allora, se il poligono non è molto complesso puoi fare in questo modo. duplichi il poligono e lo posizioni leggermente piu' dislocato rispetto a quello orginale. Quindi con il pone unisci io bordi (punti)
AETAN
Luc
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 08, 2005 9:42 am

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Luc »

aetan ha scritto:allora, se il poligono non è molto complesso puoi fare in questo modo. duplichi il poligono e lo posizioni leggermente piu' dislocato rispetto a quello orginale. Quindi con il pone unisci io bordi (punti)
Grazie aetan per il consiglio!
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da flowbox »

premetto che non sono esperto in modellazione automobilistica....

pero secondo me potresti selezionare i bordi (edge) con outline selection o in casi piu complessi con path selection e poi utilizzare lo strumento extrude selected, dandogli il giusto offset e l'edge angle a 90 gradi o -90

questo è cio che penso io... perche carrozzerie di auto con spessore (che non sia quello millimetrico della lastra di metallo) non ne ho mai viste

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Luc
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 08, 2005 9:42 am

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Luc »

Ciao fabrik

si nel caso della carrozzeria la tua soluzione è la migliore.

Il mio intento era quello di sapere se in Cinema esistesse un modificatore simile
a "Shell" di 3DS Max.

Da quello che ho capito, riguardo a Cinema, il modo migliore è quella di usare il comando "Estrudi".
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Arkimed »

Io spesso per dare dei leggeri spessori (scusate il gioco di parole) alla mesh utilizzo il Cloth Nurbs di Clothilde, in questo modo posso variare lo spessore tramite il parametro Thickness e mantenerlo parametrico, per cui posso variarlo e attivarlo/disattivarlo a piacere.

Se usi questo metodo però ti consiglio di impostare le Subdivisions a "0" e far fare le eventuali operazioni di suddivisione ad un Hypernurbs.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Luc
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 08, 2005 9:42 am

Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?

Messaggio da Luc »

Arkimed ha scritto:Io spesso per dare dei leggeri spessori (scusate il gioco di parole) alla mesh utilizzo il Cloth Nurbs di Clothilde, in questo modo posso variare lo spessore tramite il parametro Thickness e mantenerlo parametrico, per cui posso variarlo e attivarlo/disattivarlo a piacere.

Se usi questo metodo però ti consiglio di impostare le Subdivisions a "0" e far fare le eventuali operazioni di suddivisione ad un Hypernurbs.

Arkimed
Ciao Arki

Grazie molte per la delucidazione, era proprio quello che cercavo!!!!
Quando ho un attimo lo testo.

saluti
Mirko
  • Advertising
Rispondi