Come realizzare un cartellone pubblicitario

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da masterzone »

Questo non é un messaggio da inserire nei lavori in corso in quanto non hai inserito un immagine o stai facendo vedere un lavoro da completare.
Attenzione alle sezioni.

Mz

Ps: sposto il messaggio nel forum generale
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da Anto3D »

fai un file di illustrator 50cm X 40cm a 300dpi in CMYK e il gioco è fatto.... esporta in pdf!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

ser.ta ha scritto: Pensavo di essere sicuro, ho riprovato per scrupolo e stavolta si e' ridimensionato e non e' sgranato. Ma a questo punto mi chiedo: perche con i file che ho ottenuto con Cinema non posso utilizzare la stessa procedura?
Perché i pixel dei file che hai già (1920x1200) sono insufficienti a coprire una stampa di 250x200 cm a 40 dpi - un'immagine 1920x1200 pixel stampata a 40 dpi copre una superficie di circa 121x76 cm, più o meno la metà di quello che ti serve - ergo non è che non la puoi allargare ma se la allarghi è come se la stampassi a 20 dpi una qualità di stampa appena sufficiente (del resto se ci fai caso i pixel consigliati erano 3937x3149 circa il doppio di quelli attuali (ma guarda un po'!!! 8-) )).
Ad ogni modo puoi fare una prova:
- fai il tuo cartellone come abbiamo detto
- inserisci i tuoi file attuali
- poi con lo strumento di ritaglio ritagliati una zona formato A4 e prova a stamparla
- dopo stampata posizionala ad almeno 3 metri e vedi se ti sembra sgranata/sfocata
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Masterzone ha scritto: Questo non é un messaggio da inserire nei lavori in corso in quanto non hai inserito un immagine o stai facendo vedere un lavoro da completare.
Attenzione alle sezioni.
Ok ho toppato pure stavolta, ma prima di inserirla nella sezione "lavori in corso" avevo gia' visitato altre discussioni riguardanti le dimensioni dei cartelloni pubblicitari, purtroppo non facevano al caso mio, ma una cosa e' sicura: non avevano nessun file allegato giuro :) .
Una cosa e' certa, ora so' che se voglio postare in "lavori in corso" aggiungo un immagine :)
Hurricane ha scritto: Perché i pixel dei file che hai già (1920x1200) sono insufficienti a coprire una stampa di 250x200 cm a 40 dpi - un'immagine 1920x1200 pixel stampata a 40 dpi copre una superficie di circa 121x76 cm, più o meno la metà di quello che ti serve - ergo non è che non la puoi....
Grazie mille hurricane, per i consigli e la pazienza :)
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Hurricane, altra piccola richiesta.

Sto renderizzando le nuove immagini come da tuoi consigli. Ho dovuto cambiare le dimensioni perche' ovviamente dopo la consegna il cliente ha magicamente ritrovato l'autorizzazione del cartellone che ha dimensioni di 500x250 cm e non piu' 500x400 cm.

Ora sto' renderizzando le immagini a 160 x 120 cm a 40 dpi.

Se io renderizzo a 80 x 60 cm a 80 dpi:

1) i tempi sono gli stessi?

2) quando importo l'immagine 80 x 60 in photoshop e la raddoppio, ottengo lo stesso risultato dell'importare l'immagine renderizzata a 160 x 120 cm a 40 dpi?


Grazie
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

1) si
2) si
:idea:
Però scusami ma..... se mi fai queste domande significa che non hai ancora capito nulla della questione DPI (senza offesa!).
Se avessi solo provato, nella schermata delle opzioni di rendering (quella che ti ho postato prima), ad inserire [160x120cm - 40 dpi] o [80x60cm - 80 dpi] avresti scoperto che la risoluzione di render a cui Cinema ti dice che calcolerà l'immagine, è la medesima, e cioè 2519x1889 pixel.

In pratica (cerco di spiegarlo per l'ultima volta), i DPI non esistono se non come risultato del rapporto tra PIXEL e DIMENSIONE DI STAMPA - essi indicano quanti punti verranno stampati per ogni pollice lineare di stampa (Dot Per Inch - punti per pollice) - ovviamente se uno sà a che dimensione deve stampare e a quanti DPI và da se che si può calcolare quanti pixel occorrono (che poi dandogli questi dati te lo fà Cinema, come hai visto dalle immagini), tenendo presente che, fermo restando la dimensione di stampa, aumentando i Pixel avrai anche un aumento dei DPI.
La difficoltà semmai stà nel fatto di capire se un valore di DPI è sufficiente o no - e qui entra in scena la distanza alla quale si guarderà la stampa e l'esperienza; il rapporto è circa quello che ti diceva Anto3D: renderizzare 50x40cm a 300 dpi guardando l'immagine stampata da 40cm di distanza equivale a guardare un cartellone 500x400cm 30 dpi da 4 metri + o -.
E comunque ti basta pensare che un pollice sono 25mm (arrotondando) e che se tu stampassi a 25 dpi in pratica stampi 1a1, cioè un Pixel/immagine per ogni millimetro di stampa - è chiaro che servono meno pixel ma un'immagine così stampata la devi guardare da almeno 3 metri di distanza per avere l'impressione che sia stampata nitidamente!!
8-)
Ultima modifica di hurricane il ven lug 01, 2011 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Hurricane ti ringrazio, spero di aver capito questa volta.

I DPI servono come definizione di stampa. In rapporto ai pixel dell'immagine piu' DPI ci sono piu' l'immagine risultera' nitida in fase di stampa. Giusto? (Se così non e' lascia perdere, la finestra e' gia' aperta e mi ci butto :D ).

A parte gli scherzi ora faro' delle prove di stampa.

Una cosa che non riesco a spiegarmi e' invece il comportamento del file che Cinema mi restituisce in relazione con photoshop.

Ho impostato i parametri come da allegati.

Quando apro il jpg in photoshop le dimensioni dell'immagine sono come da allegato. Perche' photoshop mi mette in automatico 72 dpi?
Allegati
Settaggi.jpg
Settaggi.jpg (100.42 KiB) Visto 1371 volte
Settaggi1.jpg
Settaggi1.jpg (121.01 KiB) Visto 1371 volte
Settaggi PS.jpg
Settaggi PS.jpg (197.52 KiB) Visto 1371 volte
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, non ho seguito tutto il post, però perchè non esci da cinema in formato tiff 16 bit invece che in jpg che è un formato compresso? credo che sia meglio lavorare su un tiff in photoshop (magari dico una vaccata :) )

per la seconda domanda, credo che photoshop ridimensioni il tutto a 72 dpi di default, tant'è che ti modifica le dimensioni in cm, se fai una proporzione, i tuoi 160x120 a 40dpi sono i 88.86x66.64 a 72dpi.
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Quindi tutti i ragionamenti fatti con hurricane vanno a farsi benedire?

:? me sembra un cane che se morde la coda.....
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da gabriele__82 »

no asp, perchè, è solo un ridimensionamento, ma il file è sempre lo stesso.

riporta i dpi a 40 e ti ritornano le dimensioni di cinema.
  • Advertising
Rispondi