Come realizzare un cartellone pubblicitario

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Ho ridimensionato mettendo i valori 160x120 e 40 dpi e anche i pixel sono tornati corretti.

Quindi e' un'operazione che cmq devo sempre fare prima di inserire l'immagine nel mio cartellone. Sperema :D .

Si vede che e' la prima volta che mi cimento con un cartellone :D .

Io ho sempre salvato in jpg per comodita' sinceramente non mi sono mai posto il dubbio se fosse meglio tiff o altri formati ancora. Al momento sto' renderizzando la terza immagine del cartellone e come output ho messo PSD :D .
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

per fare ulteriore chiarezza (spero), da cinema escono delle immagini che hanno un certo numero di pixel, non una risoluzione precisa, perchè come già detto la risoluzione è un rapporto tra i pixel e la superfice da coprire. Il campo Risoluzione nelle impostazioni di render serve solo per stabilire di quanti pixel dovrà essere l'immagine per coprire le dimensioni che ti servono. Da qui in poi, dimenticati di quel campo, contano solo i pixel.
I documenti nuovi di photoshop partono di default con una risoluzione di 72dpi, ma se tu inserisci gli stessi valori (cm e dpi) e porti dentro i render, vedrai che torna tutto.

ciaps
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
SINK69
Messaggi: 356
Iscritto il: dom feb 01, 2009 1:49 pm
Località: Milan

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da SINK69 »

gabriele__82 ha scritto:ciao, non ho seguito tutto il post, però perchè non esci da cinema in formato tiff 16 bit invece che in jpg che è un formato compresso? credo che sia meglio lavorare su un tiff in photoshop (magari dico una vaccata :) )

per la seconda domanda, credo che photoshop ridimensioni il tutto a 72 dpi di default, tant'è che ti modifica le dimensioni in cm, se fai una proporzione, i tuoi 160x120 a 40dpi sono i 88.86x66.64 a 72dpi.
sempre meglio il TIFF! :D con photoshop ci vai a nozze! :)
hai gia dato un occhio qui??? ---> http://www.betarender.com/
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Dopo diversi chiarimenti ottenuti da voi tutti e alcune (parecchie) prove fatte con i diversi file che ho ottenuto, credo di aver capito. Almeno nella mia testa e' tutto chiaro, se poi devo spiegarlo a qualcuno non so' se gli faro' chiarezza o se lo incasinero' ulteriormente.

Comunque grazie mille a tutti quanti :D :D :D
  • Advertising
Rispondi