strumento per pieghe cuscino/divano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da effector »

cia stewee,

a mio gusto il modello che hai acquistato non presenta pieghe realistiche, fosse piuma d'oca l'imbottitura sarebbe meno rigida e il rivestimento varierebbe di conseguenza. Fosse gomma piuma sarebbe più compatta nel movimento.

E poi la mesh mi sembra parecchio incasinata.
Dovresti prendere a riferimento una foto vera per capire che risultato vuoi ottenere. :)

Alletta anche me l'idea displacement, non ho mai provato ma credo sia una buona via
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da stewee »

effector ha scritto:cia stewee,

a mio gusto il modello che hai acquistato non presenta pieghe realistiche, fosse piuma d'oca l'imbottitura sarebbe meno rigida e il rivestimento varierebbe di conseguenza. Fosse gomma piuma sarebbe più compatta nel movimento.

E poi la mesh mi sembra parecchio incasinata.
Dovresti prendere a riferimento una foto vera per capire che risultato vuoi ottenere. :)

Alletta anche me l'idea displacement, non ho mai provato ma credo sia una buona via
..ciao Effector, beh se ti riferisci al divano rosso che ho postato, ti credo che non sembra reale, l'ho fatto io non sapendo usare cinema 4d.. :lol:

..se intendi, invece, quello nello screen che ho catturato con la griglia dei poligoni, beh, l'ho comprato dal sito design connected e lì ci sono divani davvero molto belli..quello lì renderizzato vien così.. :P ..a me sembra molto figo.. :lol:
Allegati
poltrona Frau Massimo sistema.jpg
poltrona Frau Massimo sistema.jpg (36.53 KiB) Visto 720 volte
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da autumnkeys »

autumnkeys ha scritto:perché non usare delle mappe di displacement, invece di suddividere il modello in una quantità esorbitante di poligoni?
..grazie del consiglio, non so cosa siano visto la mia più totale inesperienza, ma proverò anche questa strada..secondo te il modellista del cuscino che ho messo in foto ha utilizzato le mappe displacement? :?[/quote]


secondo me se devi ottenere delle deformazioni di dimensioni abbastanza grandi è meglio usare i vari strumenti i modellazione come P2P, FFD o ancora meglio lo sculpting, che sia nella R14, in Zbrush o in altri software.
ma se vuoi ottenere le pieghe più piccole, la mappa di displacement è un sistema molto rapido ed efficace, e soprattutto molto leggero perché non devi modificare la geometria del divano.
premettendo che il materiale che applichi al divano abbia una mappatura uvw, applichi al canale displacement del materiale una mappa in scala di grigi che servirà a deformare geometricamente in fase di render il tuo oggetto. in linea generale, se il tuo displacement è alto 1cm, il punto nero della mappa = 0cm, il punto bianco = 1cm, e tutti i mezzitoni sono i valori intermedi.

questo ti evita di suddividere il tuo modello in tantissimi poligoni, poiché se vuoi delle pieghe molto piccole, precise e definite, ti servono molti punti.
spesso i divani che compri nelle collezioni più comuni (Evermotion, 3ddd, ecc.) hanno inclusa la mappa di displacement. una volta caricata correttamente il gioco è fatto, senza diventar matto, e senza incasinare la mesh.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da stewee »

autumnkeys ha scritto:
autumnkeys ha scritto:perché non usare delle mappe di displacement, invece di suddividere il modello in una quantità esorbitante di poligoni?
..grazie del consiglio, non so cosa siano visto la mia più totale inesperienza, ma proverò anche questa strada..secondo te il modellista del cuscino che ho messo in foto ha utilizzato le mappe displacement? :?


secondo me se devi ottenere delle deformazioni di dimensioni abbastanza grandi è meglio usare i vari strumenti i modellazione come P2P, FFD o ancora meglio lo sculpting, che sia nella R14, in Zbrush o in altri software.
ma se vuoi ottenere le pieghe più piccole, la mappa di displacement è un sistema molto rapido ed efficace, e soprattutto molto leggero perché non devi modificare la geometria del divano.
premettendo che il materiale che applichi al divano abbia una mappatura uvw, applichi al canale displacement del materiale una mappa in scala di grigi che servirà a deformare geometricamente in fase di render il tuo oggetto. in linea generale, se il tuo displacement è alto 1cm, il punto nero della mappa = 0cm, il punto bianco = 1cm, e tutti i mezzitoni sono i valori intermedi.

questo ti evita di suddividere il tuo modello in tantissimi poligoni, poiché se vuoi delle pieghe molto piccole, precise e definite, ti servono molti punti.
spesso i divani che compri nelle collezioni più comuni (Evermotion, 3ddd, ecc.) hanno inclusa la mappa di displacement. una volta caricata correttamente il gioco è fatto, senza diventar matto, e senza incasinare la mesh.


..infatti, avendo la versione R14, sto provando la modalità SCULPTING e devo dire che si possono fare grandi cose, ma ho notato che una volta che si inizia a lavorare l'oggetto con questa tecnica, poi non si può più tornare alla modellazione P2P mantenendo le modifiche fatte con lo Sculpting :o ..è davvero così o mi sbaglio e si può fare?.. :?
  • Advertising
Rispondi