Errore dimensioni importazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
butter1

Errore dimensioni importazione

Messaggio da butter1 »

Ciao ragazzi...sono arrivato quasi alla fine di un progetto quando ho scoperto che l'importazione in cinema da sketchup è completamente sbagliata, mi spiego: ho un modello disegnato in skp in metri lo importo in cinema sempre in metri ma le dimensioni degli elementi differiscono di alcuni metri dal modello originale...perchè?c'è un modo per rimediare?Grazie a tutti
autumnkeys

Re: Errore dimensioni importazione

Messaggio da autumnkeys »

nelle preferenze di cinema hai il menu importa/esporta dove configuri la scala di importazione/esportazione, più alcune altre opzioni, di tutti i formati riconosciuti da cinema. prova a dare un occhio che sia tutto a posto.

è comunque strano che differisca di alcuni metri, di solito è scalata sbagliata di un centinaio di volte, o comunque multipli di 10.
butter1

Messaggio da butter1 »

ciao!!grazie per la risposta!dunque ho controllato e forse ho risolto: se seleziono l'oggetto con lo strumento modellazione mi dà questo scarto altrimenti se seleziono la singola faccia con la modalità poligono è tutto in ordine....mah!!!???
! :shock:
berio

Messaggio da berio »

Ciao batter, anch'io adopero sketchup per la modellazione, non è il massimo perchè c4d non predilige le triangolazioni sui poligoni soprattutto se hai vray può crearti ombre o riflessi strani sul render finale, l'ottimo sarebbe modellare direttamente in cinema e se provieni dal mondo cad come presumo non è molto diretto l'apprendimento, perchè sono due filosofie completamente differenti e secondo me sketchup è una via di mezzo che non è ne carne ne pesce ma con qualche accorgimento può dialogare con c4d.
Se ti posso essere utile ti dico come opero io , in primis il file di interscambio che uso è obj e se hai un modello complesso da disegnare tipo una villetta singola non importare direttamente tutto il modello disegnato in sketchup ma dividilo in varie parti tetto, muri, infissi, sistemazione esterna ecc. e cerca di modellare il più pulito possibile, non lasciare rimasugli di linee in giro per il modello e le facce dei solidi che siano orientate tutte dalla stessa parte, prima di esportare in obj è opportuno andare in "Informazioni modello > statistiche > cancella non usati"; in cinema vado sulla preferenze del documento scelgo "Scala documento" ti troverai "Scala corrente 1 centimetri" "Targhet scala 1 (da centimetri seleziona metri) il numero che risulta su "scala effettiva" deve essere 100.000, se non ricordo male, e dai ok ora hai la perfetta corrispondenza di scala e puoi importale l'obj.
Io per scrupolo per ogni singola parte che ho diviso il modello faccio un corrispondente file di cinema e poi assemblo il tutto, è un passaggio in più ed un po' macchinoso ma così facendo il progetto finale contiene solo file provenienti da cinema e se è un disegno complesso a forza di aggiungere dettagli può anche andare in tilt (cosa che mi è capitata).
Ovviamente texturizzo e metto i materiali solo in cinema, adirittura io cancello anche il materiale default d'importazione dall'obj.
butter1

Messaggio da butter1 »

Ciao berio, grazie per la tua risposta così esaustiva...effettivamente sketchup non è il massimo per modellare, ma sto imparando, nei ritagli di tempo archicad, perchè per me usare cinema per modellare è troppo complicato e non riesco a gestire il modello in maniera adeguata.
Non avevo mai usato la tecnica che mi hai spiegato tu, ma il prossimo modello lo importerò sicuramente come descritto da te :) un'altra cosa ti chiedo:ma non c'è proprio nessuna possibilità che il modello importato sia al centro degli assi di cinema, a meno che non vengano modificati i centri degli assi di ogni elemento?
berio

Messaggio da berio »

Scusa forse non ho capito la domanda....esistono gli assi assoluti del documento e gli assi relativi dei vari oggetti.
Ti riassumo la procedura che faccio io:
1) modello in scketchup intero
2) lo faccio in varie parti mantenendo l'origine degli assi sempre sulla stessa posizione (un file skp ogni oggetto infissi, muri ecc.)
3) esporto obj
4) importo obj come ti ho descritto sull'altro post per la scala (uso un plugin, ma credo sia indifferente) e creo i rispettivi file c4d (senza mai toccare gli assi)
5) assemblo il tutto in un progetto unico e vai tranquillo che i vari file assemblati combaciano alla perfezione.
Ti ripeto è macchinoso e non è il massimo della praticità ma per ora mi sono trovato bene, con il modello finale sempre pulito da errori di geometria che poi quando vai a texturizzare si evidenziano tutti e devi ripartire da zero o perderci la testa per modificare con i comandi di cinema.....ma se non sai modellare in cinema.........e sopratutto devi modificare con cinema oggetti non creati da cinema, non so se mi sono capito, per fartela breve io mi sono creato la mia procedura questo non vul dire che possa andare bene anche a te.
Dimenticavo di dirti che quando importo i vari obj su cinema uso il comando "Detriangola" per pulire ulteriormente la geometria.
Per quanto riguarda imparare a modellare con altri software sono dell'opinione che uno valga l'altro e la cosa è soggettiva e dipende molto dalle basi che uno ha, il mio consiglio comunque è quello di perdere del tempo con la modellazione in c4d se hai deciso che questo è il tuo SW per renderizzare o animare.
butter1

Messaggio da butter1 »

ciao!!!si si anche io faccio come fai tu, solo che la maggior parte delle volte esporto in .3ds, ma quello che capita a me è questo: una volta importato il file in cinema, gli assi di ogni singolo oggetto si trovano in una posizione completamente differente rispetto al loro centro, quindi ogni volta devo selezionare tutti gli oggetti importati, utilizzare il comando "centro asse a " inserirli in un oggetto nullo e dargli come coordinate 0,0,0 affinchè vengano spostati al centro degli assi di cinema!
Per quanto riguarda invece la modellazione in cinema hai sicuramente ragione sarebbe molto meglio farla in cinema ma non ci riesco proprio...ho sempre lavorato in cad o skp e utilizzare un programma così diverso, con quei maledettissimi snap che mi fanno impazzire poi,non ci riesco :)
  • Advertising
Rispondi