Errore dimensioni importazione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Errore dimensioni importazione
- autumnkeys
Re: Errore dimensioni importazione
è comunque strano che differisca di alcuni metri, di solito è scalata sbagliata di un centinaio di volte, o comunque multipli di 10.
!

Se ti posso essere utile ti dico come opero io , in primis il file di interscambio che uso è obj e se hai un modello complesso da disegnare tipo una villetta singola non importare direttamente tutto il modello disegnato in sketchup ma dividilo in varie parti tetto, muri, infissi, sistemazione esterna ecc. e cerca di modellare il più pulito possibile, non lasciare rimasugli di linee in giro per il modello e le facce dei solidi che siano orientate tutte dalla stessa parte, prima di esportare in obj è opportuno andare in "Informazioni modello > statistiche > cancella non usati"; in cinema vado sulla preferenze del documento scelgo "Scala documento" ti troverai "Scala corrente 1 centimetri" "Targhet scala 1 (da centimetri seleziona metri) il numero che risulta su "scala effettiva" deve essere 100.000, se non ricordo male, e dai ok ora hai la perfetta corrispondenza di scala e puoi importale l'obj.
Io per scrupolo per ogni singola parte che ho diviso il modello faccio un corrispondente file di cinema e poi assemblo il tutto, è un passaggio in più ed un po' macchinoso ma così facendo il progetto finale contiene solo file provenienti da cinema e se è un disegno complesso a forza di aggiungere dettagli può anche andare in tilt (cosa che mi è capitata).
Ovviamente texturizzo e metto i materiali solo in cinema, adirittura io cancello anche il materiale default d'importazione dall'obj.
Non avevo mai usato la tecnica che mi hai spiegato tu, ma il prossimo modello lo importerò sicuramente come descritto da te

Ti riassumo la procedura che faccio io:
1) modello in scketchup intero
2) lo faccio in varie parti mantenendo l'origine degli assi sempre sulla stessa posizione (un file skp ogni oggetto infissi, muri ecc.)
3) esporto obj
4) importo obj come ti ho descritto sull'altro post per la scala (uso un plugin, ma credo sia indifferente) e creo i rispettivi file c4d (senza mai toccare gli assi)
5) assemblo il tutto in un progetto unico e vai tranquillo che i vari file assemblati combaciano alla perfezione.
Ti ripeto è macchinoso e non è il massimo della praticità ma per ora mi sono trovato bene, con il modello finale sempre pulito da errori di geometria che poi quando vai a texturizzare si evidenziano tutti e devi ripartire da zero o perderci la testa per modificare con i comandi di cinema.....ma se non sai modellare in cinema.........e sopratutto devi modificare con cinema oggetti non creati da cinema, non so se mi sono capito, per fartela breve io mi sono creato la mia procedura questo non vul dire che possa andare bene anche a te.
Dimenticavo di dirti che quando importo i vari obj su cinema uso il comando "Detriangola" per pulire ulteriormente la geometria.
Per quanto riguarda imparare a modellare con altri software sono dell'opinione che uno valga l'altro e la cosa è soggettiva e dipende molto dalle basi che uno ha, il mio consiglio comunque è quello di perdere del tempo con la modellazione in c4d se hai deciso che questo è il tuo SW per renderizzare o animare.
Per quanto riguarda invece la modellazione in cinema hai sicuramente ragione sarebbe molto meglio farla in cinema ma non ci riesco proprio...ho sempre lavorato in cad o skp e utilizzare un programma così diverso, con quei maledettissimi snap che mi fanno impazzire poi,non ci riesco

-
- Advertising
FOLLOW US