3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
marcello_70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2013 7:48 am

3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da marcello_70 »

:?

Da sempre assillato su quale strada intraprendere, purtroppo il mio cammino è andato forzatamente, verso 3DS Max.
Da un primo approccio veloce, Cinema 4D era bellissimo, uno italiano, due semplicissimo, ecc. La mancanza di esperienza e di informazioni sui due software ha portato la lancetta verso 3DSMax. Nonostante fosse in inglese (grande ostacolo) tuttavia, da alcune ricerche personali, risultava quello più compatibile e con maggiori informazioni sul Web. Tantissimi libri e tutorial a disposizione, forum a più non posso, ma cosa più importante l'estrema compatibilità dei materiali e non solo, per progetti da importare da software come ACad e altri autodesk.

Oggi con, con stupore però, sono riuscito a trovare questo magnifico sito su Cinema 4D da inserire nei preferiti e nonostante la mia strada verso 3DSMax sia ormai già intrapresa, la mia voglia di conoscere Cinema 4D a chiedervi alcune informazioni, che sono:

- E' vero che cinema 4D ha problemi di compatibilità, in particolare con le librerie dei materiali ecc., con lavori provenienti da software come Autocad o lo stesso 3DSMax che sono sostanzialmente quelli maggiormente diffusi nei vari studi professionali?

Uno dei gradi interrogativi che mi ha portato alla scelta di 3DS, era se scegliere fra un software con poca compatibilità che richiedesse una totale ricostruzione di lavori fatti in Cad o 3DSMax completi di materiali o optare verso un software un tantinello più ostico ma con una compatibilità maggiore. Ovvia la scelta....

- Esistono per Cinema 4D testi e tutorial, anche a pagamento, che spiegano in tutto e per tutto Cinema 4D al fine di darne una conoscenza al top? Su 3DSMax ho trovato veramente di tutto...
Nel caso potreste consigliarmi qualcosa?

Ringraziandovi anticipatamente per la risposta e complimentandomi per questo bellissimo sito per Cinama 4D, un saluto a tutti.
;)
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da myskin »

benvenuto a bordo Marcello..
meglio 3ds o c4d? be' se lo chiedi in un forum di c4d la maggior parte dei commenti saranno per.. 3ds ovviamente!! :lol: :lol:
Ti occupi di visualizzazione architettonica?
marcello_70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2013 7:48 am

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da marcello_70 »

In realtà sono un fotocompositore/fotoincisore nella prestampa tipografica di una ex azienda ormai fallita. Per questo motivo e comunque per la difficoltà nel trovare lavoro nel mio campo, sto provando ad avviare qualcosa nel settore della grafica 3D architettonica, ho iniziato senza alcuna base se non la passione per la modellazione 3D, prendendo prima una certificazione per la modellazione 2e3d nel cad poi approfondendo da solo con 3ds, passo obbligatorio se si vuole rimanere nel campo.

Comunque da neofita per Cinema 4D e con la conoscenza di qualcosa 3dsMax preferisco il primo, anche perché esiste la versione italiana...
Non immagini le traduzioni che ho dovuto fare della guida in linea in concomitanza con i testi per apprendere 3DS, il tutto per il solo motivo di avere una compatibilità con lavori provenienti da cad, revit e max... :roll:
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da nexzac »

myskin ha scritto:benvenuto a bordo Marcello..
meglio 3ds o c4d? be' se lo chiedi in un forum di c4d la maggior parte dei commenti saranno per.. 3ds ovviamente!! :lol: :lol:
Ti occupi di visualizzazione architettonica?
ahahhaha :lol: :lol: :lol: :lol: grande myskin!

benvenuto marcello!
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da enzo_87 »

allora...
io uso entrambi, maggiormente c4d perché è da più tempo che lo uso...di 3ds come illuminazione e materiali ci sono, mi manca la modellazione.

a mio parere tutti e due hanno dei pro e dei contro.
metodi di lavoro leggermente diversi, strutturati in modo diverso...ma alla fine i concetti sono sempre quelli, ossia, cambia il nome del comando, o l'ordine dei passaggi...ma alla fine è uguale.

pecca di 3ds è che è un macello nell'interfaccia....obsoleta e mai modificata...troppo cose lasciate che non servono più...
mentre c4d è molte semplificata e funzionale.

3ds ha però il suo motore interno, mentalray, che è molto buono..leggevo su internet e veniva paragonato a vray.
non ti so dire invece ilo fisico di AR, mai usato.

per la compatibilità...in un modo o nell'altro si riesce sempre ad importare il modello...magari convertendo un paio di volte....3ds è ottimizzato per autodesk ovviamnete e cinema 4d è ottimizzato per allplan.
questo vuol dire che: se esporto da allplan per c4d allora in c4d vedrò tutte le texture già associate...se esporto da revit per c4d invece no.(e viceversa).

quindi ti dovresti sistemare tutti i materiali da capo(cosa che per altro è consigliabile fare comunque in quanto i settaggi non sono quel granché).

posso benissimo sbagliarmi o comunque altri la penseranno in un altro modo...

secondo me però un giudizio va fatto una volta che si sono usati tutti e due sullo stesso livello.


discorso a parte sono i soldi...ad esempio se prendi le suite, come è successo ad um mio amico, di autodesk, la licenza di 3ds era omaggio (e lui era utilizzatore di c4d) e quindi sta effettuando la conversione
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da myskin »

oh, mi dispiace molto Marcello se hai dovuto rivedere il tuo lavoro originario. E' davvero un brutto periodo.. purtroppo in tutti i settori. :o In bocca al lupo!
A favore di c4d posso dire che ha notoriamente una velocissima curva di apprendimento ma non è affatto un giocattolo. Ha una discreta e crescente diffusione, molte vivaci community (2 italiane, molto valide!), si trovano decenti risorse sia di materiali che di modelli. Tutorial: ne trovi moltissimi ma tanti purtroppo in english. Comunque anche qui (in Zone) trovi valide fonti e corsi certificati. Puoi usare ottimi motori di rendering aggiuntivi\sostitutivi..
Per il 3d ho quasi sempre dovuto rimettere mano a quello che mi arrivava; spesso ho trovato profiquo ricostruire d'accapo in c4d usando come falsariga il materiale ricevuto anziché adattare 3d con macelli inestricabili! Comunque in genere si mette sempre mano al modello nudo e crudo partorito dal cad per smussare gli spigoli vivi, aggiungere dettagli o modellazioni organiche, ecc.
Quoto Enzo per i materiali: comunque vanno adattati, settati per sfruttare la potenza dei canali, ecc;
Certo se hai già 3ds e lo mastichi già bene potresti consolidare le tue conoscenze. Dipende molto anche da questo!
piccolo o.t.: saluto il buon nexzac che talvolta incrocio in qualche post, sempre con piacere! :)
marcello_70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2013 7:48 am

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da marcello_70 »

:idea:
Grazie infinite a tutti per il benvenuto e per le risposte.
Purtroppo avete confermato quello che pensavo, la mia speranza era che le nuove versioni di cinema fossero divenute compatibili con i principali Autodesk...
Continuerò comunque a seguire questo bellissimo sito, a mio parere fatto molto bene.
Su Cinema, per la sua semplicità e per la lingua italiana, continuerò a darci sempre un'occhio nella speranza di una maggiore compatibilità nelle versioni future.

Concordo pienamente sul macello dell'interfaccia di 3DS, un veri strazio....

Saluti
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da FofoC4D »

Maledettissima interfaccia Ribbon!? :x
3DS è da customizzare per forza, almeno fin quando non si acquisiscono le scorciatoie da tastiera.
marcello_70
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 11, 2013 7:48 am

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da marcello_70 »

:(
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: 3DS o CINEMA? Problemi e perplessità...

Messaggio da autumnkeys »

se ti occupi strettamente di modellazione architettonica come render di interni o esterni, io valuterei di utilizzare 3ds max, perché ha una quantità di risorse in rete sterminata. trovi praticamente tutto, da modelli di qualsiasi cosa, già mappati (anche le versioni per vray già pronte) a un'infinità di materiali.
inoltre mi accorgo che nella maggior parte dei casi una ditta che lavora di queste cose tende ad acquistare 3ds max, proprio per questi motivi.

ti dico questo da uno che odia l'interfaccia inutilmente complicata di 3ds.

ma se il tuo lavoro andasse al di fuori della stretta architettura, per me cinema4d tutta la vita. rischi davvero di fare le stesse cose in meno di metà del tempo, e divertendoti anche!
  • Advertising
Rispondi