Ridimensionare gruppo di oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Salve a tutti, mi presento (o ripresento), sono un vecchissimo utente di questo forum, ero iscritto al tempo (quasi dieci anni fa) con il nickname di Enigma che purtroppo è andato perso (non ricordo più né pass e né email usata al tempo ed ho dovuto registrarmi di nuovo). Non pretendo naturalmente che ci si ricordi di me. Per il lavoro che svolgo (grafica pubblicitaria) l'utilizzo della grafica 3d è quasi nulla in quanto praticamente il 100% dei programmi che abitualmente si usano in questo settore sono del pacchetto Adobe, Photoshop, Indesign, Illustrator per cui mi sono trovato ad abbandonare C4D per molti anni, soltanto adesso mi ci sto riavvicinando per interesse slegato al mio lavoro. E' interessante notare che è più o meno come andare in bicicletta, non lo usavo da una vita e ricordo perfettamente ogni procedimento, sia di illuminazione che di modellazione avanzata :)
..O quasi, qualcosa l'ho scordato. Venendo al punto mi trovo nella situazione in cui non riesco a rimpicciolire un modello modellato a parte ed importato nella scena corrente che a sua volta è in scala molto inferiore all'oggetto importato. Lo stumento "scala" in questo caso serve a poco in quanto il modello (un giradischi) inserito in un oggetto nullo è formato da molteplici mesh singole, per cui con lo strumento scala mi trovo nella spiacevole situazione in cui il modello finisce per stravolgersi completamente. Allego le immagini per essere più chiaro.
Qualcuno può cortesemente spiegarmi come posso scalare l'oggetto nullo con tutto il suo contenuto senza stravolgerlo o dover andar a rimodellare e scalare singolarmente ogni mesh al suo interno?
Grazie in anticipo!

Immagine
CapitanHowdy
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 10, 2012 10:00 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da CapitanHowdy »

Ciao, prova a selezionare tutte le mesh, rendile editabili e clicca su connetti + cancella.
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Ok, ho provato come mi dici e mi si crea una nuova mesh, soltanto formata da solo alcune di quelle che stanno all'interno dell'oggetto nullo e non tutte. Per precisione l'oggetto nullo, al suo interno, contiene altri oggetti nulli che a sua volta contengono delle mesh. Che sia dovuto a questo?
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Si ci ero quasi arrivato! Ho provato a slegare tutti gli oggetti dagli oggetti nulli ed effettivamente adesso tutto fila per il verso giusto. Gli oggetti nulli non permettono di connettere! Grazie mille capitano! :)
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Mmm connettendo i vari oggetti però è sorto un secondo problema, le texture applicate vanno via e rimane soltanto una per tutto il modello. Mi sentirei di scartare l'ipotesi di texturizzare a suon di "setta selezione" un modello del genere. Come preservo il texturing iniziale anche connettendo?
CapitanHowdy
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 10, 2012 10:00 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da CapitanHowdy »

Se ancora non hai provato applica le textures alle varie mesh prima di renderle editabili e di connetterle.
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Quando lo faccio e poi connetto le altre texture vanno via e ne rimane solo una su tutto il modello.
CapitanHowdy
Messaggi: 27
Iscritto il: mar lug 10, 2012 10:00 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da CapitanHowdy »

Cavolo... A questo punto non so che dirti, spero possa aiutarti qualcuno più esperto di me.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da visualtricks »

Ciao Enigma,
io credo che tu stia semplicemente sbagliando strumento o usandolo nel modo sbagliato.. La scala proporzionale si può fare su tutto, oggetti, nulli, ecc. Solo le primitive ed altri oggetti parametrici hanno bisogno di un altro strumento per essere scalati non proporzionalmente, ma finchè scali proporzionale deve funzionare.
Seleziona il tuo oggetto nullo, seleziona lo strumento scala, clicca e trascina in un punto qualsiasi dello schermo (non cliccare sugli assi insomma).
Allegati
Schermata 2013-06-06 a 15.10.13.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Ombra/luce
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 05, 2013 9:07 pm

Re: Ridimensionare gruppo di oggetti

Messaggio da Ombra/luce »

Hai perfettamente ragione Visual! Ecco l'intoppo! Io cliccavo effettivamente sugli assi e questo mi sballava tutti gli oggetti! pfiu
  • Advertising
Rispondi