Modifica preferenze

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Modifica preferenze

Messaggio da 3ddevid »

Salve, potrà essere una cosa stupida ma io non riesco a risolverla o forse non si può proprio risolvere. Arrivo al punto. Ho modificato le preferenze di cinema un po come mi piacevano, soprattutto lo schema colori del tema. Unico neo che non riesco a risolvere - ahimè - è la "linea ombreggiata" che di default è pari a RGB 25,25,25 mentre io l'ho impostata su celestino. Per farvi capire cosa sia, è il colore della linea nelle viste in wireframe quando l'oggetto non è selezionato. Vabbè, fatto sta che quando chiudo e riapro il software le modifiche non vengono salvate...Help me!! :)
Senza-titolo-1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modifica preferenze

Messaggio da masterzone »

molto strano che non te le salvi, le fa in automatico, hai qualche problema di permessi dentro la cartella di cinema4D perche' altrimenti le salverebbe sempre ogni volta che chiudi il software... pfiu
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da _krone_ »

devi andare sulla finestra Window>Customization>Save as Startup Layout.

Puoi anche salvarlo con Window>Cusomization>Save Layout as e caricarlo su altre installazioni di Cinema
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da 62VAMPIRO »

molto strano che non te le salvi, le fa in automatico, hai qualche problema di permessi dentro la cartella di cinema4D perche' altrimenti le salverebbe sempre ogni volta che chiudi il software..
Esatto e confermo: il salvataggio dello schema colore dell'interfaccia e dell'editor lo fà in automatico e lo salva in automatico e non c'entra niente con il layout (la disposizione dei menù e delle loro voci).
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modifica preferenze

Messaggio da masterzone »

esatto...tutto quello che e' nelle preferenze e' apparte dal layout...in teoria dovrebbe salvarlo da solo quindi secondo me hai la cartella delle preferenze che non e' scrivibile....
se usi windows clicca sull'icona di cinema4D e digli "apri come amministratore"...cosi' sei sicuro che puo' accedere
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da 3ddevid »

Ma la cosa strana è che soltanto quel colore non salva, nel senso che le altre modifiche hai colori le salva tranquillamente...ecco perchè ho voluto chiedere, perchè mi sembrava strana sta cosa...Ho provato a salvare il layout più e più volte ma nulla da fare.
La modifica funsiona solo se salvo il file .c4d e alla riapertura i colori sono cambiati.
_krone_
Messaggi: 205
Iscritto il: ven dic 21, 2012 11:42 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da _krone_ »

3ddevid ha scritto:Ma la cosa strana è che soltanto quel colore non salva, nel senso che le altre modifiche hai colori le salva tranquillamente...ecco perchè ho voluto chiedere, perchè mi sembrava strana sta cosa...Ho provato a salvare il layout più e più volte ma nulla da fare.
La modifica funsiona solo se salvo il file .c4d e alla riapertura i colori sono cambiati.
a me funziona regolarmente, salva tutto.

Prova ad aprire il file allegato dalla finestra View>Customization>Load Layout. Il colore impostato é rosso.
Allegati
Layout_test.zip
(8.77 KiB) Scaricato 105 volte
3ddevid
Messaggi: 428
Iscritto il: sab lug 30, 2011 5:29 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da 3ddevid »

ho provato come avete detto solo che mi è misterioso perchè riesca. Spiego: la prima volta, quando ho trovato il problema ho modificato i colori poi Finestra>Interfaccia>Salva interfaccia predefinita...al riavvio di cinema tutti i colori c'erano tranne la linea ombreggiata. Ora, ho fatto, invece, ho modficato il colore della linea tratteggiata, poi Finestra>Interfaccia>Salva interfaccia come, ho lasciato il nome di default (template) e al riavvio ho provato a caricarlo...Non ci crederi mai funziona :x Allora ho cancellato il file creato (template) e al riavvio le modifiche c'erano e permangono. Quindi buona riuscita della modifica...Però le cose non tornano, se ho cancellato il file template come fa a leggere le modifiche?? Che cosa misteriosa... :?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Modifica preferenze

Messaggio da 62VAMPIRO »

Perchè il Layout e il suo salvataggio in un templete non c'entra niente con la modifica dei colori dell'Editor e dell'Interfaccia. Questi hanno percorsi che sono indipendenti dal Layout. Se hai cancellato il templete e le modifiche ai colori che hai fatto te le ritrovi è giusto che sia così: sono due cose diverse e che non interagisocno l'una con l'altra. Cinema le legge da un'altra parte, per capirci, non dal templete creato e salvato.
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Modifica preferenze

Messaggio da etidr3k »

Buongiorno, mi collego a questo post.
Praticamente mia nipote "giocherellando con il programma" ha modificato le preferenze colori della mia interfaccia di cinema 4d, abbellendola a suo piacimento. Purtroppo lei non poteva sapere che una volta chiuso e riaperto il programma le preferenze sarebbero rimaste.
C'è un modo per tornare ai colori iniziali di c4d?
grazie
  • Advertising
Rispondi