Animazione Aperto->Chiuso
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Animazione Aperto->Chiuso
Sono da poco che ho ricominciato a smanettare con CD4.
Ora mi trovo davanti a un grosso muro che al momento non riesco a oltrepassarlo. lo chiameremo ANIMAZIONE.
Per farla breve e molto sintetica, di seguito vi descrivo il mio problema, con un esempio.
Ho disegnato una scatola CHIUSA e ridisegnato la stessa solo APERTA.
Ora, avendo due modelli 3D, c'è la possibilità di animare l'apertura della scatola "semplicemente" dicendo:
"Ciao scatolina CHIUSA, in 60 secondi mi piacerebbe che ti aprissi come il modello APERTO"
Questo è quanto.
Anticipatamente Vi ringrazio per la Vostra pazienza concessami.
Buona serata
Elvis
Re: Animazione Aperto->Chiuso

in effetti per il tuo problema ci sono diverse soluzioni, una più complicata dell'altra, te ne espongo qualcuna in ordine di difficoltà:
1° il deformatore morph...
2° il rig, usando le joint
3° animazione tramite keyframe ( a mano)
4° xpresso
in tutti i casi, puoi ottenere una animazione coerente ( una scatola che si apre secondo una specifica linea temporale ), comunque ci sono anche plugin che si prestano bene a fare questo, se ci chiarisci che tipo di animazione vuoi ottenere, ti possiamo indirizzare verso la soluzione migliore...
-
Grazie infinite della gentilezza datami.
Ricomincio dall'inizio allora.
Ho realizzato per gioco un sollevatore per proiettore a soffitto. L'ho disegnato interamente con vectorworks. Ho realizzato un modello chiuso e uno aperto. Tutti gli elementi sono disgiunti, viti....staffe.....etc, non ci sono due elementi sommati per intenderci. All'inizio per la sua animazione ho esportato quello chiuso e..........LI MI SONO FERMATO.
In pratica l'ostacolo sono le forbici che scendendo il proiettore si "allontanano" (Vi allego una foto esempio).
Ho litigato con le joint, ma non sono mai riuscito a capire come "Dirgli alle joint": "per favore, non andate dove volete!!!!".
Non ho provato l'animazione passo passo, ma ieri sera ho notato che importando il modello "APERTO" potrei copiare le coordinate degli elementi APERTI e registrarli al KEY finale (Quello aperto).
Bene, questo è quanto. Vi auguro una meravigliosa e splendida giornata in "3D".
Elvis
- Allegati
-
- Sollevatore.jpg (26.38 KiB) Visto 1522 volte
Anche in questo caso, le strade sono diverse, potresti usare sia le joint che un po di xpresso...
In questo post si affronta il problema per un "pugno estendibile" utilizzando una sorta di pantografo:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =6&t=30620
anche se non è proprio quello che fa per te ( nel tuo caso si tratta di un vero e proprio pantografo estendibile ), ma la tecnica usata si può perfettamente adattare...
Apri il file e utilizza il controller a video per animare il pantografo!!
Ciao
Gianluca!
- Allegati
-
- pantografo.rar
- (62.86 KiB) Scaricato 68 volte
-
NON HO PAROLE PER RINGRAZIARVI!!!!!! sono sbalordito e commosso GIURO!!!.
Non riesco a crederci ancora
Grazie Grazie infinite.
Ora mi metto a studiare questa ottima soluzione.
Vi auguro a tutti e ovviamente anche a Te GIANLUCA.
Grazie grazie ancora
-
Grazie ancora
Comunque, nel file precedente ho fatto un errore imperdonabile ( ho mappato tutti i range mapper sul primo )...
...quindi l'ho corretto e ho aggiunto una simpatica carrucola per completare il progetto...
spero di non aver creato confusione...
A presto..
Gianluca
- Allegati
-
- pantografo.rar
- (80.76 KiB) Scaricato 81 volte
E' vero ma tu hai una marcia in più, e ti ringrazio anch'io!!abe3d ha scritto: Ciao... la forza di questo forum è proprio la disponibilità di tutti ad aiutare chi ne avesse bisogno, è anche un modo per ripassare qualche tecnica dimenticata...

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
Che meraviglia. non potevo ottenere di meglio.
Grazie ancora.
Appena ho pronto, in allegato Vi faccio vedere l'animazione.
Grazie ancora a TUTTI nessuno escluso.
A Presto
Elvis Riva
-
- Advertising
FOLLOW US