importare sequenza .png(alpha)da usare come texture animata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

importare sequenza .png(alpha)da usare come texture animata

Messaggio da zippomaker »

Ciao a tutti cercherò di farmi capire con qualche screenshot...
Con AfterEffects ho fatto un'animazione ed esportata come sequenza di .png con canale alpha

Questa animazione (scritte e linee che si compongono) la voglio applicare come texture ad un piano che fluttua nella scena in c4d.

il problema è che una singola immagine png funziona ma l'interna sequenza no....

Vi dico i passaggi che faccio per ottenere la png singola come texture:

- Ho creato un nuovo materiale, ho dato come texture luna singola immagine png della sequenza (una delle ultime quando l'animazione è completa diciamo)
- Ho abilitato la proprietà alpha al materiale FIG.1
- Ho caricato la stezza immagine come texure Alpha per non avere tutto il contorno nero al piano dove la applico FIG.2

in questo modo ottengo la mia scritta/animazione tutta bella trasparente applicata al piano fluttuante FIG.3

Se ripeto gli stessi passi, ma cerco di importare l'interaq seuqnza di immagini come texture, non si anima niente....
se importo tutta la sequanza sia come texture al materiale sia come texture alla proprietà Alpha del materiale, quello che ottengo è il piano nero... FIG.4

ho provato anche a cliccare "calculate" nel TAB Animation del materiale... FIG.5...

sto diventando cretino... che devo fare??
Thanksss
Allegati
5.png
5.png (33.14 KiB) Visto 2207 volte
4.png
3.png
2.png
2.png (56.44 KiB) Visto 2207 volte
1.png
1.png (47.99 KiB) Visto 2207 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da 62VAMPIRO »

Uhm....tempo fà ho fatto una cosa simile, ma non come sequenza d'immagini ma come .mov con canale alpha.............Sfondo nero e scritta in bianco (nel mio caso), ma salvata da Premiere come video in .mov e canale alpha.........Sinceramente non ricordo se Cinema supporta la sequenza d'immagini come video all'interno di un canale, ma un video con estensione -mov sì................
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da zippomaker »

si anche il mio è scritta bianca su sfondo nero..
ho provato con il mov abilitato il canale alpha e dato lo stesso mov anche come Texture dell'Alpha
ho abilitato "Animate preview" ma ho se mpre un solo fotogramma....
cioè non animato come il mov.. vedi figura
Allegati
Schermata 2016-12-23 alle 09.27.48.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da masterzone »

mi intrometto...nonostante tu abbia cliccato su animate preview quando muovi lo spinning del tempo non vedi niente? nemmeno renderizzando in editor via via che ti sposti con il tempo?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da 62VAMPIRO »

Un test da fare è quello indicato da Alex: muovendoti nella Timeline dovresti vedere nei singoli frame lo scorrere delle immagini, tenendo, però, presente che nel rendering in uscita da Cinema (quando imposti "all frames" nei Render Settings) vedrai il video scorrere regolarmente.................
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da zippomaker »

esatto...
o meglio vedo sempre lo stesso frame....

come vedete dagli screenshot, è sempre lo stesso frame... in realta al primo frame, la scritta si dovrebbe ancora comporre....
è come se rimanesse sempre freezato lo stesso frame... o meglio è come se avessi messo solo un frame invece di un'animazione...

e questo che vedete è fatto con il .mov come texture...
Allegati
Schermata 2016-12-23 alle 11.28.24.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.28.12.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.28.00.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da masterzone »

che strano....in teoria sia con il mov sia con una sequenza di immagini dopo che gli dai il "calculate" dovrebbe farti vedere l'animazione che hai inserito...non me lo spiego..
Che versione di cinema4D usi?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora: attualmente uso la 17, e quindi non sò nella 18, e quando feci quel lavoro era la 16. Ed era giusto così: Cinema faceva vedere solo un frame, giusto per far vedere all'utilizzatore che il video era stato caricato nel Canale, ma non lo faceva vedere scorrere: rimaneva fermo. Lo vedevi solo con un Make Preview dal menù Render oppure lo si vedeva scorrere regolarmente con il rendering in uscita: lì il video si vede regolarmente.............
Nelle vecchie versioni di Cinema lo si vedeva scorrere, poi la Maxon ha limitato la visione ad un solo frame (e così sembrava freezare, ma era giusto, voluto): nelle ultime versioni (17 e 18) non sò perchè non ho mai avuto modo di provare..............Può essere questo l'inghippo: che nelle ultime versioni non si stato tolto quel limite e quindi è giusto che vedi solo un frame, fermo restando che poi in uscita si vede regolarmente................
Aspettiamo qualche conferma di chi hai usato video nelle utlime versioni.................
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da zippomaker »

La R17
deve esserci qualcosa sul progetto credo...
Come prova ho creato un nuovo progetto, ho aggiunto una luce, un floor , ed un plane, al plane ho caricato il .MOV come texture e fatto la solita procedura e come si vede dagli S.shot funziona.....

forse il problema è sul progetto... boh.. non saprei che controllare... i passaggi sono identici...
Allegati
Schermata 2016-12-23 alle 11.44.01.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.43.48.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.43.34.png
zippomaker
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 03, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: importare sequenza .png(alpha)da usare come texture anim

Messaggio da zippomaker »

ho anche fatto così...
ho salvato il progetto solo con il piano e l'ho importato importato nell'altro...

succede la stessa cosa, rimane freezato lo stesso frame...

può essere la parte dei frame che non gli corrisponde?
Allegati
Schermata 2016-12-23 alle 11.52.31.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.51.44.png
Schermata 2016-12-23 alle 11.51.44.png (39.14 KiB) Visto 2186 volte
  • Advertising
Rispondi