Distorsione pennello con Bodypaint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Ciao e buon anno a tutti.

Mi sto apprestando ad iniziare ad usare Bodypaint, quindi sono completamente a digiuno da questa interfaccia, ma un problema che mi impedisce di disegnare sulle superfici. In pratica quando porto il pennello su alcune superfici questo si distorce e non mi permette di disegnare correttamente. Ho provato ad usare la Pittura a Proiezione, a non far ricalcolare le UV, ad aumentare la risoluzione dell'immagine creata da Bodypaint ma il risultato non cambia. Ho anche provato ad aprire UV Edit e a colorare direttamente sulle UV piatte, in questo caso nell'immagine piatta coloro correttamente, in viewport il colore viene distorto su tutta la mesh allo stesso modo di prima.

Cosa sbaglio? Ho anche provato a correggere la mesh usando il coltello e creando nuove linee ma nulla da fare.
Allegati
Problema.jpg
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da Arkimed »

Ciao Aries,
sicuramente si tratta di una struttura uw decisamente irregolare ma con l'opzione Proiezione pittura dovresti risolvere... sei sicuro di usarla correttamente?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Ciao, penso di sì, quando la attivo dipingo sul modello ma non appena ruoto la camera la proiezione si applica sul modello (probabilmente adattandosi alla texture creata da cinema), in alcune superfici ottengo un risultato corretto, in altre il colore viene distorto ovunque sulla Mesh. Ho anche provato con una Mappatura Ottimale (che comunque viene applicata direttamente da cinema durante la creazione della texture), in questo caso la UV viene corretta ma il risultato non cambia, nemmeno dipingendo direttamente sulle UV
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da maruzzella »

A volte succede su modelli importati o convertiti da altri programmi, di norma questi hanno punti scollegati nella mesh, normali invertite, poligoni sovrapposti ecc.

se vuoi posta il modello zippato che diamo un'occhiata
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Grazie, ecco qui.
Comunque il modello l'ho fatto io, quindi mi deve essere sfuggita qualcosa, eppure l'ho ricontrollato e non ho notato nulla di strano
Allegati
Morsa.rar
(56.63 KiB) Scaricato 95 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da maruzzella »

Purtroppo la costruzione lascia a desiderare, la pinza è formata da due pezzi con poligoni intersecanti, sovrapposti, triangoli e N-gons (probabilmente hai utilizzato booleane), andrebbe ripensata interamente per avere un modello pulito.
Ho provato a dargli una sistemata unendo i due pezzi ed ottimizzando il possibile per il tempo a disposizione, quindi ho ricreato la uv map con il wizard.

Ti allego il file
Allegati
morsacorretto.rar
(121.67 KiB) Scaricato 95 volte
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Ho utilizzato due pezzi separati in modo da poter usare dei duplicatori, se fossero stati insieme non avrebbero funzionato.

Non ho utilizzato booleane, ho creato un'estrusione da spline e poi ci ho lavorato direttamente con gli strumenti per poligoni dopo averla resa modificabile (tranne i denti della punta che ho fatto solo con modellazione poligonale).

Ho visto che il tuo modello funziona con il Bodypaint, l'unica pecca, molto personale, è che l'alto numero di linee a volte mi rende difficile la modellazione, soprattutto se uso il Deformatore Smussa per "limitare i danni". È per questo che cerco sempre di mantenere il minor numero possibile di punti e linee sui miei modelli, anche se stavolta non ho dovuto pulire nulla perchè è uscito così dall'estruzione.

Ti ringrazio per avermi fatto capire l'errore, ora provo a rivedere daccapo il mio modello.
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Ho fatto un po' di esperimenti e ho compreso che il problema non è la costruzione del modello, il problema è il Deformatore Smussa.

Se lo disattivo posso dipingere sul modello senza problemi, il colore va esattamente dove deve andare.
Se invece lo attivo non appena porto il colore sulla nuova geometria creata dal deformatore, questo viene "sparato" ovunque sul modello, probabilmente perchè i nuovi poligoni, invisibili nella UV, sono messi disordinatamente e vanno sopra agli altri.

Ho già cercato online ed è un problema conosciuto, ma senza soluzione a quanto pare, nessuno di voi avrebbe qualche idea in merito? Vi prego non ditemi di applicare il deformatore, voglio mantenere la modellazione il più editabile possibile e i bordi smussati sono l'inferno da correggere
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da Arkimed »

Ho fatto alcune prove anch'io ma senza successo, però permettimi di farti un paio di considerazioni... il deformatore smussa aggiunge geometria al modello e tu non vuoi renderlo editabile per eventuali modifiche successive...ok ammettiamo dunque che tu riuscissi a dipingere regolarmente sul modello con il deformatore smussa applicato... nel momento in cui avessi la necessità di intervenire nuovamente sul deformatore incasineresti nuovamente la mesh uv e ti ritroveresti a dover ricreare la tua texture.

A questo punto allora ti conviene duplicare il modello, conservarne una copia per eventuali modifiche e rendere editabile l'altra per creare le texture.. tanto, come dicevamo, nel momento in cui andresti ad apportare modifiche comprometteresti la mesh uv e ti ritroveresti quindi a dover ridipingere la texture.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
AriesBreath
Messaggi: 65
Iscritto il: lun ott 14, 2013 12:35 pm

Re: Distorsione pennello con Bodypaint

Messaggio da AriesBreath »

Il mio workflow è già così quasi, copio le parti che sono obbligato a rendere editabili e lavoro sulle altre, ma preferisco farlo il meno possibile e mantenere più fattore editabilità. Ho comunque risolto in parte invertendo il processo: anzi che dipingere le parti che mi interessano dipingo le altre, in questo modo il colore non viene mandato ovunque. Comunque non è molto comodo e penso che dovrò ripiegare sulle Mappe Vertici per raggiungere i miei scopi
  • Advertising
Rispondi