Animazione camera allineata a spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
obanracer
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 27, 2015 4:03 pm

Animazione camera allineata a spline

Messaggio da obanracer »

Buonasera,

come da titolo ho una camera allineata ad una spline tramite apposito tag che si muove dalla posizione 0% al 100% (dal punto d’inizio fino alla fine) lungo un tempo di 900 frame.

La camera però si muove con velocità che varia a seconda dei punti che ci sono sulla spline, rallentando in prossimità di un punto e accelerando quando invece non ce ne sono.

Come posso fare per modificare la velocità della camera sulla spline a mio piacimento senza andare ad aggiungere o sottrarre punti sulla spline?

Grazie.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Animazione camera allineata a spline

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Il problema dovrebbe essere sull'interpolazione dei punti della spline
Ora probabilmente è in adattiva, prova a cambiarla in uniforme e aumentare o diminuire il numero di sottopunti
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animazione camera allineata a spline

Messaggio da Arkimed »

In aggiunta a quanto detto dal Cappellaio, dai un'occhiata a questo... in questo tutorial spiego come gestire la velocità di una camera (o di qualunque altro elemento animato) tramite F-Curve, quindi indipendentemente dai punti di una spline o dai keyframe d'animazione.
;)
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ere-66.htm

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
obanracer
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 27, 2015 4:03 pm

Re: Animazione camera allineata a spline

Messaggio da obanracer »

Grazie Cappellaio, è bastato settare l'interpolazione dei punti della spline su uniforme per ottenere l'effetto desiderato.

Arkimed il tutorial non era esattamente ciò che chiedevo dal momento che la camera viene animata manualmente senza essere allineata sulla spline ma grazie comunque.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animazione camera allineata a spline

Messaggio da Arkimed »

L'animazione della camera nel videotutorial è solo un esempio, ma il controllo della velocità tramite F-curve è applicabile a qualunque tipo di animazione, sia esso tramite keyframes sia tramite allineamento ad una spline e ovviamente non riguarda solo le animazioni di camera.

Comunque in un modo o nell'altro l'importante è che hai risolto ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi