Mettere una texture correttamente in C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Mettere una texture correttamente in C4D

Messaggio da gabik87 »

Buongiorno a Tutti,
ho un problema per duplicare la mia texture in modo corretto nel mio oggetto. Perchè avendo due lati "concavo e convesso" e due piatti, penso che debba fare 4 applicazioni diverse per ogni lato. Vi allego immagine e modello in C4D.
Ho creato il modello in Rhino, ma non credo che sia questo il problema.
Non conosco il mondo UV editor in Cinema.
Potete consigliarmi alcuni ottimi tutorial online o se per caso c'è qualcosa di sbagliato nel mio modello?!

Gabik
Allegati
modello.JPG
modello.zip
(303.42 KiB) Scaricato 84 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Mettere una texture correttamente in C4D

Messaggio da masterzone »

Guarda non scomodare la UV, fai cosi':

1: seleziona i poligoni della zona curva
2: applica il materiale
3: mettilo in cubica come proiezione, con un 20% x 20% di grandezza cosi' viene piccola la mattonella
4: con la modalita strumento TEXTURE (quello in alto a forma di scacchiera) + modalita' ASSE (il simbolo del solo asse a sinistra in basso) sposta la proiezione vicino all'oggetto perché' e' tutta fuori campo, devi avere l'asse dell'oggetto molto spostato.
5: ruota la mappatura per farla coincidere un po con la curvatura

E il gioco e' fatto, spegni poi lo strumento ASSE e lo strumento TEXTURE tornando nella modalita' classica.

Ti allego il file :)
Allegati
modello.zip
(297.88 KiB) Scaricato 128 volte
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Mettere una texture correttamente in C4D

Messaggio da gabik87 »

masterzone ha scritto:Guarda non scomodare la UV, fai cosi':

1: seleziona i poligoni della zona curva
2: applica il materiale
3: mettilo in cubica come proiezione, con un 20% x 20% di grandezza cosi' viene piccola la mattonella
4: con la modalita strumento TEXTURE (quello in alto a forma di scacchiera) + modalita' ASSE (il simbolo del solo asse a sinistra in basso) sposta la proiezione vicino all'oggetto perché' e' tutta fuori campo, devi avere l'asse dell'oggetto molto spostato.
5: ruota la mappatura per farla coincidere un po con la curvatura

E il gioco e' fatto, spegni poi lo strumento ASSE e lo strumento TEXTURE tornando nella modalita' classica.

Ti allego il file :)

Ti ringrazio Masterzone,
facilissimo, niente di più semplice, ma quando non si è pratici, diventa un dilemma.

Quindi se devo fare applicazioni simili, conviene sempre questa modalità?
Ma la bump insegue sempre la texture in ogni caso?
Un altra domanda: Io utilizzo Vray come motore di Render, cosa posso fare: creo il mio materiale in C4D e poi converto tutto in Vray material e gli altri settaggi di Render???
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Mettere una texture correttamente in C4D

Messaggio da masterzone »

ciao! si esatto anche se hai delle parti semi curve, non stare a impazzire con la UVW, che tanto va sistemata, vedi se prima risolvi con una cubica ben girata verso la faccia...ovviamente poi dipende da quanto e' curva...

La bump facendo parte dello stesso materiale, segue tutto...qualsiasi cosa metti nel materiale se torna la piastrella torna tutto :)

Se usi vray dovresti fare direttamente il materiale di Vray, ma se vuoi puoi anche convertirlo anche se fa sempre pasticci...il motore di rendering e' astratto dal TAG texture :)
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: Mettere una texture correttamente in C4D

Messaggio da gabik87 »

masterzone ha scritto:ciao! si esatto anche se hai delle parti semi curve, non stare a impazzire con la UVW, che tanto va sistemata, vedi se prima risolvi con una cubica ben girata verso la faccia...ovviamente poi dipende da quanto e' curva...

La bump facendo parte dello stesso materiale, segue tutto...qualsiasi cosa metti nel materiale se torna la piastrella torna tutto :)

Se usi vray dovresti fare direttamente il materiale di Vray, ma se vuoi puoi anche convertirlo anche se fa sempre pasticci...il motore di rendering e' astratto dal TAG texture :)

Per pasticci Masterzone intendi questi problemi con le texture: un lato normale invece nell'altro sbavato.
la texture nel momento in cui io la modifico nella viewport la visualizzazione è perfetta, ma nel render succede questo.
Io applico il materiale trascinandolo nella mesh, poi alcune volte capita così!
Cosa può essere?
Ti ringrazio ancora
Allegati
problema.jpg
  • Advertising
Rispondi