Sovrapposizione textures con canale Alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcopj84
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 17, 2010 1:57 pm

Sovrapposizione textures con canale Alpha

Messaggio da marcopj84 »

Buongiorno a tutti,

come da immagine allegata ho un problema che non riesco a risolvere. Vorrei sovrapporre su un piano due texture, precisamente un canale alfa con mappatura cubica e un testo con mappatura UVW. Il risultato che sto cercando, e che non riesco ad ottenere, è un'immagine che possa restituire il testo mappato in UVW e forato dal canale alfa.

grazie mille
Marco
Allegati
per forum.jpeg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Sovrapposizione textures con canale Alpha

Messaggio da visualtricks »

Ciao, secondo me dovresti combinare le due texture a monte (in photoshop) oppure direttamente all'interno del materiale, ad esempio con uno shader Layer. Però forse se spieghi meglio qual'è lo scopo finale (con un esempio pratico) vengono fuori altre idee.
Un'altra strada potrebbe essere quella di usare lo shader Projector per caricare nel canale alpha del materiale la seconda texture, in modo da poterla applicare con una mappatura diversa da quella generale del materiale.
Allegati
Schermata 2017-01-28 alle 14.02.17.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
marcopj84
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 17, 2010 1:57 pm

Re: Sovrapposizione textures con canale Alpha

Messaggio da marcopj84 »

Ciao e grazie della risposta.
allora l'esempio pratico lo devo spiegare a parole perchè purtroppo il file è sul pc dello studio. Comunque non è difficile: devo simulare una parete rivestita da una lamiera stirata, ovvero forellata, effetto che ottengo facilmente con il canale Alpha; su questa parete sarà poi verniciato un logo. Il risultato finale, laddove passerà la vernice, sarà una colorazione che segue il supporto nell'alternasi delle forellature. Spero di essermi spiegato. Ovviemente l'alpha ha una mappatura cubica, mentre il logo sarà in UVW.
Detto questo la prima soluzione, se l'ho capita, non credo possa funzionare perchè il materiale con lo shader non da la possibilità di differenziare la mappatura. La seconda, sarò onesto, dall'alto delle mie conoscenze assolutamente amatoriali, non l'ho capita.

graziegrazie
Marco
  • Advertising
Rispondi