C4D a scatti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

C4D a scatti

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Ciao a tutti ragazzi!
Ho un problema stranissimo che non mi è mai successo. Ieri apro Cinema 4D dopo qualche giorno di riposo e senza apparente motivo va tutto a scatti; anche aprendo un nuovo file vuoto con nulla all'interno qualsiasi comando io prema, anche per ruotare la camera o navigare nello spazio 3d, va tutto rallentato a scatti. Qualsiasi progetto io apra, pesante o meno, tutto rallentato; non mi è mai successo prima questo problema, cosa può essere successo? Anche a programma aperto la cpu è al 2%, ram al 18% e disco a 0%, quindi le risorse del pc sono ben disponibili. Che devo fare? Disinstallare il programma e reinstallarlo? L'ultima volta che l'ho usato non ho cambiato alcuna impostazione di visualizzazione e tutto era fluido.

Vi ringrazio

Edit: ho notato che quando creo un semplice cubo e lo modifico o lo sposto, nella viewport l'oggetto viene visualizzato a filo di ferro, come se cinema adottasse questo sistema in automatico a causa della pesantezza della scena, ma è irreale perché c'è soltanto un cubo.
Ultima modifica di fra_the_young_soldier89 il mar feb 14, 2017 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D a scatti

Messaggio da masterzone »

brutta roba...non me lo spiego...l'unica cosa che mi viene in mente e' che durante il suo inutilizzo ti si sono aggiornate alcune cose sul computer, ad esempio hai aggiornato i driver della scheda video? perché in genere il problema e' sempre e comunque la scheda video :(
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: C4D a scatti

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

masterzone ha scritto:brutta roba...non me lo spiego...l'unica cosa che mi viene in mente e' che durante il suo inutilizzo ti si sono aggiornate alcune cose sul computer, ad esempio hai aggiornato i driver della scheda video? perché in genere il problema e' sempre e comunque la scheda video :(
Ciao masterzone
grazie della risposta. No non ho fatto nessun aggiornamento particolare, sul portatile ho una nvidia 740m; da notare che sul fisso non ho questo problema, tutto funziona fluidamente.

Ps: ho fatto un edit al post iniziale

Edit: effettivamente, controllando gli aggiornamenti, il pc ha installato il 10/02 un aggiornamento di NVIDIA display; l'ultimo giorno che ho usato C4D è stato il 07/02, quindi la problematica da te sollevata potrebbe essere corretta. Mi consigli di disinstallare l'ultimo driver della scheda video?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D a scatti

Messaggio da masterzone »

ah ecco, ho letto il tuo edit, vedi il cubo in fil di ferro...ho gia visto questa roba altre volte...confermo che sono le openGL...non ti so dire pero' a questo punto se e' cinema che sbarella, o sono i driver...altre volte ho letto di questo comportamento...
Maledette openGL :(
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: C4D a scatti

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

masterzone ha scritto:ah ecco, ho letto il tuo edit, vedi il cubo in fil di ferro...ho gia visto questa roba altre volte...confermo che sono le openGL...non ti so dire pero' a questo punto se e' cinema che sbarella, o sono i driver...altre volte ho letto di questo comportamento...
Maledette openGL :(

Aggiornamento disinstallato e tutto è tornato a funzionare perfettamente; grazie della dritta.
Però è un disastro, nel senso, con quel problema il software è inutilizzabile; per me che non ci lavoro non è un grosso problema, ma per chi lo usa ai fini lavorativi è una grossa grana.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: C4D a scatti

Messaggio da masterzone »

erano gli aggiornamenti della scheda video? Eh purtroppo e' sempre cosi', come dicono i programmatori, appena inizi a lavorare su un software o su un computer...scollega gli aggiornamenti e fino a che non consegni il lavoro, non aggiornare mai.
Pensa nelle produzioni cinematografiche dove un film costa qualche centinaio di milioni di euro, se gli si aggiorna tutti i computer :lol: :lol: :lol:
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: C4D a scatti

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

masterzone ha scritto:erano gli aggiornamenti della scheda video? Eh purtroppo e' sempre cosi', come dicono i programmatori, appena inizi a lavorare su un software o su un computer...scollega gli aggiornamenti e fino a che non consegni il lavoro, non aggiornare mai.
Pensa nelle produzioni cinematografiche dove un film costa qualche centinaio di milioni di euro, se gli si aggiorna tutti i computer :lol: :lol: :lol:

Si erano gli aggiornamenti della scheda video, del 29/12/2016, che però mi si sono installati solo qualche giorno fa; è la prima volta che mi succede una cosa così, ne terrò conto per il futuro.

Grazie ancora del supporto!!
Ti auguro una buona giornata
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: C4D a scatti

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quoto Alex: pensate che personalmente ho ancora i drive della scheda video (una Quadro 2000 sul pc personale) del 2012! ;) ;) ....e mai avuto un problema in tal senso.........Pure Win 7 non l'ho più aggiornato ;) ;)
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: C4D a scatti

Messaggio da natas »

come fai a bloccare gli aggiornamenti di win 7, ormai è impossibile?
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: C4D a scatti

Messaggio da ciciolo »

natas ha scritto:come fai a bloccare gli aggiornamenti di win 7, ormai è impossibile?
Non connettendolo ad internet, immagino.
  • Advertising
Rispondi