Esterno Villino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao a tutti!
Sto lavorando ad un esterno di un villino..seguendo i manuali del blog ho illuminato la scena con il cielo fisico.
:)

Che ne pensate? Accetto volentieri pareri e consigli :)

Non sono molto convinto sia dell'erba e della pavimentazione, perchè mi sembrano molto piatte e poco reali.

CIao! :)
Allegati
Vista 5.jpg
Vista 4.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

si c'e' qualcosa che non va più che altro nella generazione delle ombreggiature. Manca l'ombra sotto il tetto della casa ed e' tutto molto piatto ma dovuto principalmente a qualcosa di tecnico.
Dacci più dati su come hai illuminato...non tanto per il cielo fisico ma per la illuminazione globale che e' lei il cruccio di tutto...

ps: I libri in PDF sono stati rimossi dallo shop, nella home principale dello shop, sono un po vecchiotti per questo sono stati rimossi qualche tempo fa...ti consiglio magari questo:

http://www.c4dzone.com/it/shop/illumina ... rno-78.htm
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao, per l'illuminazione ho usato il cielo fisico, impostando un giorno di luglio, con delle coordinate che mi semravano adeguate per l' illuminazione, alle 15.
Nei settaggi di rendering, ho impostato motore render fisico, campioni: fisico, e ho impostato la mappatura colore.
Per le ombre ho impostato nel cielo fisico raytraced (netta).....comunque sotto il tetto l'ombra io la vedo è leggera ma secondo me c'è,.....
Piu' che altro il rendering anche a me da l'idea di essere "piatto" :shock: e non capisco se puo' dipendere dalle texture o dall' illuminazione.
:-((
Allego delle immagini con le impostazioni dei settaggi se qualcuno puo' darmi dei consigli, sono piu' che graditi :)
Allegati
Immagine 4.jpg
Immagine 3.jpg
Immagine 2.jpg
Immagine 1.jpg
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Esterno Villino

Messaggio da jelly »

Non uso AR da una vita e non so come funzioni il cielo fisico, tuttavia il primo tentativo che farei è di togliere la spunta a "luce di default" nella schermata delle opzioni, l'ultima che hai inserito qui sopra.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

ok almeno ora sappiamo da dove sei partito.
Allora, le ombre lasciale AREA, non nette...le nette non sono realistiche nel cielo.
La cosa che non mi torna e' che nonostante tu abbia attivato la GI fisica, della versione che usi, non hai ombre e mi fa pensare che tu abbia degli elementi in scena che rompono le scatole alla luce, non e' la luce automatica perché' quella si disattiva da sola con l'attivazione della GI, secondo me i casi sono due, o hai una luce in più nella scena, oppure hai qualche oggetto tipo l'ambiente, che schiarisce tutto, perché non hai praticamente ombre...sotto la casa con il cielo fisico e la GI indiretta nel pannello fisico dovresti avere una bella ombra...

apri le gerarchie oppure clicca nel simbolo a forma di OCCHIO che hai sopra la lista degli oggetti, ti si aprirà una "legenda" con gli elementi che hai in scena, cosi' da capire se hai dei simboli della luce (la lampadina) o hai soltanto il cielo fisico in scena che dovrebbe fare un lavoro decente...:)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao, ho impostato le ombre come "AREA", ho disatticvato la luce di default dalle ipostazioni, ho controllato se avevo delle altre luci nella scena ma non ci sono, per cui ho adoperato soltanto il cielo fisico. :)
Ho fatto un altro rendering è da questo si notano di piu' le ombre, pero non mi convicono alcuni elementi, tipo i due tipi di pavimentazione esterna della casa e l'erba che mi sembrano "piatte" :(
Penso che possa dipendere dalle texture, per l'erba ho usato quella dei presettaggi del programma, cosi' come la pavimentazione, se c'è qualche modo per renderla piu' "reale", accetto volentieri pareri e consigli.
:)
Allego immagine rendering con modifiche eseguite :)
Allegati
Vista 1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

no spetta, c'e' qualcosa che non va...maremma maiala come dicono in toscana :lol:
Allora, ci sono delle zone che sono illuminate., fammi una cortesia, RANZA via tutti i materiali da sotto, le palline, tutti tutti, rifai un rendering stando attento pero' di impostare nei "parametri progetto" (CTRL+D) e in gestione attributi metti "colore oggetto predefinito" su grigio 80.
Rifai il render e vediamo se appaiono le ombre della GI :)
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Allora, ho tolto tutti i materiali, texture e simboli e ho impostato il colore oggetto predefinito su grigio 80 ....

allego il rendering
:)
grazie ancora
Allegati
Vista 1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Esterno Villino

Messaggio da masterzone »

oook, ora si ragiona...infatti iniziano a riapparire le ombreggiature sotto la casa vedi?
controlla vedi il sotto tetto, li ora c'e' ombreggiatura...
Ora c'e' da alzare la luce perché e' molto debole...aumenta la forza del SOLE, nel cielo fisico (non nella zona cielo), portala magari a 150%, diciamo fino a che non ti trovi la facciata QUASI bianca, non bruciata senno' e' un peccato.

Tieni presente che la posizione del sole e l'orario che hai messo non e' il massimo, perché' e' sparata sull'angolo della casa...se invece giri il sole mantenendo quell'orario (giri proprio il sole a mano orizzontalmente) e gli fai la zona di sinistra in ombra, vedrai che viene più bello, a meno che non se vincolato dalla posizione architettonica che va rispettata.

Fai una prova con un bel sole più forte e vediamo se si aumenta i contrasti...

ps: spunta la voce "abilita" nel cielo fisico togliendo le nuvole che mette il cielo fisico, perché' sono una delle cose più brutte che la maxon potesse creare :lol: :lol: :lol:
Adry
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 13, 2012 6:18 pm

Re: Esterno Villino

Messaggio da Adry »

Ciao, ho aumentato l'intensità del sole a 150% ho ruotato il sole facendo in modo di ombreggiare la parte di sinistra e illuminare quella di destra, ho fatto il rendering con nessuna textura per il momento per sapere se va bene?...
:)
Comunque per il comando abilita non e piu' bello un rendering con sfondo delle nuvole, invece che fare un cielo sfocato?
Per le texture come l'erba e la pavimentazione c'è qualcosa che potrei fare per renderla piu reale?
:)
Grazie
Allegati
Vista.jpg
  • Advertising
Rispondi