help risoluzione immagine e materiali C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cocs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 04, 2016 7:56 pm

help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da cocs »

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e uso cinema 4d da poco tempo.. Avrei bisogno di aiuto riguardo la risoluzione dell'immagine. Ho impostato settaggi render e luci, eliminato tutti i materiali e reimpostato i parametri di progetto.
Nonostante questo il risultato non mi sembra buono. Dov'è il problema? sono i materiali?
Vorrei evitare di renderizzare attraverso vray o corona (vray non riesco a scaricarlo e corona anche se l'ho inserito non mi renderizza...ma questa è un altra storia...)
Sto impazzendo e so che mi sarete super d'aiuto!!

Grazie mille a tutti!!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

E' difficile aiutarti se non ci fai vedere qualcosa tipo i parametri delle luci, i settings del render, come hai impostato il tutto insomma..........senza dati nè vedere qualcosa non è possibile capire cosa non và: è come avere il mal di pancia ma senza un esame neanche il miglior dottore del mondo può capire cosa lo ha causato.......... :) :)
cocs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 04, 2016 7:56 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da cocs »

Ciao 62VAMPIRO grazie per la tua risposta ti allego qualche screenshot. L'anti-aliasing è impostato su migliore, ti allego una parte del render con questi settaggi e un immagine con il modello completo ma settaggi precedenti.
Ora sto iniziando a inserire nuovamente i materiali ma non mi sembrano abbastanza definiti...
Grazie!
Allegati
Screen Shot 2017-03-20 at 21.08.12.png
Screen Shot 2017-03-20 at 21.07.34.png
Screen Shot 2017-03-20 at 21.07.00.png
forum1.jpg
cocs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 04, 2016 7:56 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da cocs »

Si riesce a vedere?
cocs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 04, 2016 7:56 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da cocs »

:) :) :) GRAZIEE
Allegati
materiale legno tavoli
materiale legno tavoli
Modello completo (settaggi differenti)
Modello completo (settaggi differenti)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Uhm.... a vedere l'ultimo screen effettivamente l'immagine è troppo piatta............cioè è dovuto,s econdo me, alle troppe fonti luminose, c'è troppo AO e sembra manchino le ombre (e da qui il troppo poco contrasto)............e se le ombre ci sono, queste "spariscono" perchè c'è troppa luce, appunto............
Personalmente ricomincierei daccapo, ma con una certa progettualità: dopo si potrà mettere mano ai materiali............
Quindi: progettualmente come hai idea di illuminare la scena? Con un sole che entra dalla finestra o porta-finestra che sia? Ed è il primo passo, poichè da qui, di conseguenza, vanno poi attivate le altre luci..............
Se no, allora comincia a posizionare solo le luci nelle lampade, fà qualche test per trovare i giusti parametri (non esistono regole generali che vanno bene per ogni scena) e poi inserisci le altre eventuali.................
Calibrata l'illuminazione, passa ai materiali, che di primo acchito non sembrano così disastrosi.............
cocs
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 04, 2016 7:56 pm

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da cocs »

Ciao a tutti, purtroppo non ho piu avuto modo di seguire la soluzione del problema.
Grazie Vampiro per i tuoi consigli riguardo le luci, mi sono stati molto utili per fare chiarezza.

Nella foto di seguito pero' ho ancora problemi con i materiali, mi sembrano pixelati
Qualcuno sa come aiutarmi?
Allegati
Screen Shot 2017-03-30 at 19.42.06.png
Screen Shot 2017-03-30 at 19.41.42.png
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da maruzzella »

Ciao, è normale che sia pixelato, l'immagine del preset che hai usato ha una risoluzione di 512x512, nessuno si sognerebbe di usare professionalmente un'immagine cosi, a meno che non si debba applicarla ad un oggetto piccolo o molto lontano dalla camera.

In giro per il web troverai textures parecchio più grandi, molto si trova gratis o free samples, considera anche textures professionali tipo quelle della arroway:
https://www.arroway-textures.ch/
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: help risoluzione immagine e materiali C4D

Messaggio da masterzone »

ciao! ti do qualche tip anche io...

1) nel TAG texture, hai la proiezione UVW, che significa che il tuo tassellino di texture, che come detto poco sopra e' troppo piccolo, ti si ripete in maniera strana, o troppo piccolo oppure deformato, la proiezione UVW si usa solo in particolari casi, cambialo in CUBICA, e lui applicherà quel tassellino di legno ad una misura fissa di 2m x 2m, indipendentemente dal materiale o dall'oggetto, cosi' lo potrai diminuire con le percentuali che hai sempre sotto, nel TAG.

2) la luce e' tutta sbagliata, prima di iniziare la texturizzazione, il progetto deve essere spoglio di texture, ma solo i modelli senza niente. O ranzi via tutti i materiali e poi imposti nei parametri progetto (menu modifica generale > parametri progetto > colore oggetto predefinito (grigio 80%) oppure vai nei settaggi di rendering e se hai una versione ultima di cinema4D trovi il parametro sovrascrivi materiale, vedi immagine, che ti permette di applicare momentaneamente un materiale X a tutta la scena.

3) torniamo sulla luce, prima di tutto se devi illuminare un progetto del genere, devi inserire le luci area ambientali alle finestre, ti consiglio di spendere qualche euro per questa: http://www.c4dzone.com/it/shop/illumina ... rno-76.htm e' un videocorso che ti insegna a illuminare la scena con il cielo per l'esterno + le luci alle finestre.

4) se devi inserire anche delle lampadine sopra, per accendere il negozio, ti consiglio questo corso: http://www.c4dzone.com/it/shop/illumina ... ies-79.htm e' un corso dove ti spiega come illuminare tramite le luci IES, forse rispetto a delle lampadine simuli meglio il tutto mettendo nelle plafoniere sopra delle luci IES (una sorta di simulazione del faretto).

ciao!!
Allegati
screen.png
  • Advertising
Rispondi