Problemi con shader "ripeti"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Problemi con shader "ripeti"

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Vi spiego il mio problema ormai ricorrente.
Spesso mi capita di "costruire" dei materiali, soprattutto per fare dei pavimenti, nelle quali utilizzo un'immagine presa da jpg del materiale base che carico nel canale "Colore" dell'Editor Materiale e poi, per dare l'effetto delle piastrelle, utilizzo uno shader "ripeti" che carico nel canale "Diffusione". Quest'ultimo canale, poi, lo copio nel canale "Rilievo" per dare maggiore realismo ai giunti tra le mattonelle. Il problema è che quando vado a renderizzare spesso i due shader con coincidono, cioè i giunti che vengono fuori dal canale Diffusione non si sovrappongono a quelli del canale Rilievo, nonostante abbia fatto copia canale di uno sull'altro. Questo avviene soprattutto quando vario la scala dello shader (ovviamente la vario prima di fare copia-incolla). Specifico che assegno i materiali all'oggetto quasi sempre con proiezione cubica.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Problemi con shader "ripeti"

Messaggio da elisa »

Questa e' parecchio strana...pero' nel 3D mica tanto :lol:
Prova a vedere se nel TAG texture che inserisci, e' presente l'opzione USA UVW per RILIEVO, perché' e' un'opzione di un vecchio retaggio di cinema4D.
Potrebbe essere quello? altrimenti e' molto strano se l'hai convertita in bianco e nero o comunque usi lo stesso shader per il rilievo preso dal colore o diffusione...dovrebbero sovrapporsi perfettamente :?
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
verocuoio
Messaggi: 482
Iscritto il: mer giu 15, 2005 2:21 pm
Località: Apuania

Re: Problemi con shader "ripeti"

Messaggio da verocuoio »

Si, anche a me fa lo stesso difetto, succedeva già con la versione 9 di c4d.
Prova a smanettare con il valore "delta" nei parametri dello shader ripeti, mi sembra che portandolo a un volore molto basso prima o poi riesci a far coincidere le 2 cose.

Ciao

Verocuoio
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Problemi con shader "ripeti"

Messaggio da raffaele »

Sì. Confermo che riducendo il parametro Delta dello shader (va bene un 5% nel mio caso) il problema sembra risolversi.
Grazie mille. Se ci sono ulteriori aggiornamenti vi farò sapere.
  • Advertising
Rispondi