Testo modificabile su una superficie cilindrica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da Trystero »

Sto facendo dei render di cavi elettrici.
Il cliente chiede di scrivere le sigle sulla superficie cilindrica.
Per mantenere la modificabilità del testo, e rendere più veloce il lavoro, ho inserito le sigle con un oggetto avanzato di Photoshop. Un testo inclinato e deformato per fargli assumere la parvenza cilindrica.
Non è piaciuto perché il testo rimane un po' irregolare e sfocato soprattutto nei bordi in alto e in basso.
Testo_PS.jpg
Ho rifatto il lavoro creando una texture JPG per ogni scritta e usandola per creare una mappatura cilindrica.
Ottimo, quello che voleva il cliente.
Testo_C4D.jpg
Ma così il testo non è modificabile e devo creare un JPG per ogni testo e i cavi sono tanti.
E se va come oggi, quando hanno cambiato una quantità di sigle, perderò moltissimo tempo.

C'è il modo di creare una deformazione cilindrica usando una spline testo modificabile?
Ho provato con il deformatore "Avvolgere", sembrava funzionare, ma poi ho visto che la spline non si curva davvero, ogni segmento che compone il testo rimane lineare, quindi ottengo un effetto inutilizzabile.
Testo_Avvolgere_C4D.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da enzo_87 »

potresti usare il modificatore superficie, lo uso spesso per queste cose.
funziona con la mappatura dell'oggetto
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da Trystero »

enzo_87 ha scritto:potresti usare il modificatore superficie, lo uso spesso per queste cose.
funziona con la mappatura dell'oggetto
Grazie.
Ho cercato nel manuale.
Ho trovato solo questa (come al solito) scarna descrizione:
Deformatore Superfice
Questo deformatore è utilizzato per far sì che la forma di un oggetto segua le deformazioni superficie di un altro oggetto. Esso può essere utilizzato, ad esempio, per allegare rapidamente dei punti ad un vestito deformato dal tag Cloth, facendo in modo che i punti seguano la deformazione del vestito, senza includerli nel calcolo.
Esso può anche essere utilizzato per muovere una mesh su un’altra superficie, deformando la mesh di conseguenza.
Proverò a capire come si usa.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da enzo_87 »

allora, tieni presente che é fatto al volo, mappatura e resto.

in linea di principio: crei il tuo testo, metti a figlio il deformatore surface.
crei la tua geometria sulla quale si deve spalmare.
stendi le uv e successivamente metti la superficie all'interno dei parametri del modificatore.

da projection passi a mapping.
devi poi vedere se ti serve U,V o V,U...e poi scegli quale proiezione lungo gli assi.

quando trovi quella che piu si adatta, puoi giocare con le dimensioni (voce scale) e con la posizione ( voci U,V).

dai un'occhiata all'esempio che magari ti é piu chiaro, ma se cerchi anche sul sito di grayscalegorilla trovi un video che parla di questo modificatore
Allegati
surface.rar
(71.87 KiB) Scaricato 104 volte
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da enzo_87 »

Questo é il video che dicevo prima:

https://greyscalegorilla.com/tutorials/ ... cinema-4d/

L'unica cosa sta in come si stende la mesh...poi funziona alla grande
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da Trystero »

enzo_87 ha scritto:allora, tieni presente che é fatto al volo, mappatura e resto.
grazie.
ho provato ma se non estrudo il testo questo rimane illeggibile
E se estrudo anche di pochissimo (le scritte sono stampate, non in rilievo) succede più o meno la stessa cosa di "Avvolgere", ovvero le lettere appaiono irregolari e non davvero "spalmate" sulla superficie del cilindro.
Surface+text.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da enzo_87 »

al momento làunica cosa che mi viene in mente è di farti una copia.
una la estrudi e rendi editabile, ci applichi il deformatore e sei a posto.
se poi dovrai cambiare allora riprendi il testo che avevi e rifai la procedura.
al momento qualcosa di editabile, che segua le normali una volta spalmato, non mi viene.
ho provato a splamare il testo all'interno di un estrudi ma non mi crea i tappi
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da maruzzella »

Personalmente trovo più comodo fare il testo in Photoshop salvando in psd, applicare il materiale in proiezione cilindrica, ruotando la scritta di 90 gradi risulterà in orizzontale lungo il cavo.

Se caricherai il materiale nel canale alfa avrai la scritta che prenderà il colore in che sceglierai nel canale Color.

Per cambiare il testo apri il psd in Photoshop e salvi, quindi fai reload image ed il gioco è fatto.
Allegati
scrittacavo.rar
(44.06 KiB) Scaricato 94 volte
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da visualtricks »

Premesso che anche secondo me la soluzione migliore è una texture, se vuoi usare spline testo + deformatori ricordati di impostare l'interpolazione della spline su Subdivided, in modo che abbia suddivisioni sufficienti per seguire la deformazione.
Allegati
Schermata 2017-04-05 alle 10.11.41.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Testo modificabile su una superficie cilindrica

Messaggio da Trystero »

visualtricks ha scritto:Premesso che anche secondo me la soluzione migliore è una texture, se vuoi usare spline testo + deformatori ricordati di impostare l'interpolazione della spline su Subdivided, in modo che abbia suddivisioni sufficienti per seguire la deformazione.
Benissimo! se quello che vedo è il risultato con l'interpolazione, proverò così.
Nel frattempo avevo già rifatto l' "oggetto avanzato" in Photoshop, deformando un testo modificabile in modo più lieve e il risultato non è male, abbastanza simile al vero testo in 3D.

Vedrò qual è il sistema più economico in termini di tempo.
Grazie a tutti per i consigli.
  • Advertising
Rispondi