Interni e texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Riccardo Colombo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 29, 2015 11:51 am

Interni e texture

Messaggio da Riccardo Colombo »

Salve a tutti, sono in nuovo utente di C4D e anche parecchio inesperto.
Ho costruito un modello molto semplice di un vagone di un treno con all'interno dei sedili disposti frontalmente (una normale carrozza ferroviaria insomma).
Ora, peró le texture (non vray) mi stanno facendo disperare: non riesco a trovare la "mappatura" corretta, normalmente uso la "cubica" ma cosí facendo la parte intena della parete del vagone rimane bianca. Qualche suggerimento?
Inoltre ho un problema con le luci, perché se la inserisco all'interno di una lampada non illumina niente all'interno del vagone.
Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Interni e texture

Messaggio da masterzone »

le domande sono un po vaghe, nel senso che abbracci delle cose piuttosto ampie..
Andando sulla tex, mappare in cubica non significa lascare l'interno della scocca bianca...cosa intendi? se metti le texture fuori o metti i materiali in cubica o altra proiezione il problema non e' la mappatura ma la selezione poligonale dove lavori...se necessiti di mappare il dentro rispetto al fuori, applica i poligoni sulle selezioni cosi' avrai la gestione separata dell'interno rispetto all'esterno..un po come si fa in una casa tra il dentro e il fuori delle pareti :)

Per la questione luce, se tu inserisci una luce (si suggerisce una luce area sferica) dentro un paralume magari dentro un vagone, in caso di allestimento stile western, ovviamente la lampada deve essere

1) aperta sopra e sotto per far filtrare la luce
2) deve essere fatta con un materiale trasducente la parte di stoffa, ovvero tramite lo shader retroilluminazione inserito nel canale luminanza..

Come vedi ci sono una serie di cose che andrebbero affrontate per gradi, texturizzare e illuminare son due cose molto diverse...io fossi te prima creerei la parte di illuminazione sia esterna che interna in base a come vuoi preparare il tuo rendering, e poi texturizzerei...:)
  • Advertising
Rispondi