migliorare si puo' ???

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

migliorare si puo' ???

Messaggio da antoniovagnozzi »

Salve a tutti

Circa un anno fa' mi ero prefisso uno scopo ben preciso: realizzare una piccola animazione di circa dieci minuti del Rover "Spirit" a "passeggio su Marte.
Essendo a digiuno di cinema 4d ho dovuto apprendere i primi rudimenti di modellazione......
.....qualche notte insonne .... ecco che cosa ne e' uscito fuori.
Naturalmente c'e ancora da metterci le mani su, per rendere il filmato piu'realistico, e chi meglio di voi per esprimere una "critica" (spero che non siate troppo duri sul giudizio) per migliorare il lavoro.
Il problema principale che incontro sono i materiali che nella parte in ombra tentano ad essere
influenzati dai riflessi del terreno e l'acciaio mi diventa simile al bronzo...ecc,
un altro grande problema e' che le mie capacita' sono al limite....

RINGRAZIO tutti per i consigli che mi avete dato in precedenza.....e per quelli che, spero, mi darete per migliorare il mio "progettino"

Aspetto con ansia.......
Allegati
spirit_7_Gale.png
spirit_7_Sorge.png
spirit_7_Sorge.png (231.63 KiB) Visto 5033 volte
spirit_7_Fine.png
Spirit_7_Esplora.png
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da dipo »

A me piace molto! Anche il tema del progetto! :)
Non essendo utilizzatore di AR non posso darti consigli tecnici, però per quanto riguarda il suolo userei un bel displacement per renderlo meno piatto perchè così risulta veramente troppo "liscio".
Un altro appunto riguarda il sole che secondo me risulta troppo grande: dalle immagini che arrivano dai vari rover è sempre molto piccolo.
;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da masterzone »

lavoro magnifico!!!!!! basterebbe lavorare sul terreno effettivamente, displacemnt (con rischio pero' di innalzare i tempi di calcolo in maniera bestiale) oppure inserire delle rocce vere qua e la in "tinta" con Marte...
Un po di post produzione con qualche effetto di "Bloom" e "glare" e poi secondo me ci fai un film!

Secondo me hai raggiunto il massimo come motore di rendering, non puoi andare oltre al di la' dell'aggiunta di dettaglio sul terreno, secondo me il prossimo passo sarà un giorno cambiare motore di rendering tipo passare a VRAY e rifare i materiali e le luci....allora hai raggiunto il top.

Grande!

ps: per quanto riguarda i materiali, si e' normale che accada una cosa del genere, i materiali acciaiati prendono l'influenza dell'ambiente, quindi sotto una luce o un terreno di un certo colore si comportano di conseguenza ed e' giusto cosi'.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da 62VAMPIRO »

Bel lavoro, complimenti: renders con la giusta profondità, senza essere piatti, materiali e illuminazione azzeccati..........le imperfezioni sono già state elencate: terreno, dimensione del sole e nella prima immagine postata il colore del cielo "sbagliato", mentre la gamma cromatica è giusta negli altri...........visto il bel lavoro ti conviene lavorare sul terreno con il displacement anche se i tempi si alzeranno notevolmente, ma vale la pena aspettare per un risultato ancora migliore...............
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da dipo »

62VAMPIRO ha scritto:nella prima immagine postata il colore del cielo "sbagliato"
Ma in realtà il tramonto marziano (e l'alba) colora il cielo di un azzurrino sporco, quindi forse è da scurire un pò, ma il colore non è sbagliato come si vede nella foto qua sotto
Allegati
blue-sunset-mars.jpg
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da antoniovagnozzi »

Buongiorno a tutti

.....mi aspettavo di peggio !!! grazie ragazzi. :)
Questo mi da' un po' di slancio per continuare a migliorare....
Concordo con dipo che il colore del cielo di Marte NON dovrebbe essere come fanno vedere sui film,
ma bensi' un azzurrino sporco, presumibilmente la lievissima atmosfera Marziana prende una colorazione rossastra quando ci sono tempeste di sabbia molto frequenti.Ma qui ci sarebbe da parlarne molto di piu' anche perche' pur essendo i rover provvisti di dispositivi per il bilanciamento del bianco non e' detto che le immagini elaborate siano effettivamente corrette.
Il sole effettivamente e' un po' troppo grande (questa sera ci lavorero' su').
In realta' ci avevo gia' messo le mani, pero' l'immagine HDR elaborata con Photoshop e salvata a 32 bit, non mi restituiva la luce giusta anche aumentando l'intensita'. (qualche suggerimento??)
Per quanto riguarda il terreno, essendo Marte quasi privo di atmosfera e le tempeste hanno eroso i massi per milioni di anni,
non pensate che debba invece sembrare piu' desertico ?
Cambiare il motore di rendering fisico di cinema, con VRay significa rifare tutti i materiali ?!
il render poi...? sara' molto piu' lungo ?
Considerando che per fare 120 secondi di filmato 1280x720 mi occorrono circa 130 ore.....
con un computer di discreta potenza.
Grazie per i consigli, se non disturbo postero' gli sviluppi del lavoro.......
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da dipo »

antoniovagnozzi ha scritto: Per quanto riguarda il terreno, essendo Marte quasi privo di atmosfera e le tempeste hanno eroso i massi per milioni di anni, non pensate che debba invece sembrare piu' desertico ?
Si però la cosa che risulta troppo finta è la discrepanza tra texture e movimento reale del terreno. Nell'immagine che posto c'è un esempio: due zone in cui la texture mostra un terreno non liscio, ma che non producono nessun rilievo effettivo (anche di pochi cm), la luce "accarezza" il terreno senza avere nessun ostacolo.
antoniovagnozzi ha scritto:Cambiare il motore di rendering fisico di cinema, con VRay significa rifare tutti i materiali ?!
il render poi...? sara' molto piu' lungo ?
Considerando che per fare 120 secondi di filmato 1280x720 mi occorrono circa 130 ore.....
Uso vray ma non AR, aspetta il giudizio di qualcuno che li usa entrambi. Posso solo dire che come rapporto tempo/resa secondo me vray è superiore, per ottenere una stessa immagine (qualitativamente) ci impiegherebbe di meno a parer mio. Poi è un "esterno" illuminato da un HDRI, scene in cui Vray è veramente eccezionale nei tempi.
antoniovagnozzi ha scritto:Grazie per i consigli, se non disturbo postero' gli sviluppi del lavoro.......
Non vedo l'ora! :)
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (218.47 KiB) Visto 4991 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da masterzone »

Se ti lanci su Vray Antonio, ti toccherebbe rifare i materiali e le luci, niente di più ,ma e' solo un consiglio nel caso tu voglia migliorare ancora di più, secondo me sei arrivato ad un livello eccellente! hai usato il motore di rendering di cinema4D al meglio e solo con una fortissima post-produzione in Premiere a livello di effetti video, color grading e altre cose, raggiungeresti l'apoteosi.
Cambiando motore di rendering avresti un incremento della bellezza del render per via dei materiali e delle luci di vray e un incremento della velocità.
Ma dipende tutto da quanta voglia hai di cambiare il motore di rendering, perché tutto ha un "costo" in termini di studio.
Era solo un consiglio spassionato, quando vedi un capolavoro, spesso ti viene da pensare "capperi se fosse fatto con vray sarebbe superlativo" :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da masterzone »

Ah una cosa, e' uscito finalmente l'aggiornamento e il "ritorno" dopo tanti anni di un plugin che si chiamava Rollit, fa ruotare tutto interattivamente, potrebbe servirti in un futuro per le ruote lasciando perdere Xpresso, e' gratis:

http://eggtion.net/playground/cinema4d/ ... 17?lang=en
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: migliorare si puo' ???

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao Ragazzi !!!

Grazie ancora per i suggerimenti...Alex, 62Vampiro, Dipo.....(ah ! 62Vampiro,Maruzzella, il post "Problemi rotazione assi" mi serviva per risolvere il problema della posizione di riposo per il supporto della PanCam di Spirit) ..

Ho modificato un po' il terreno con un po' di displacement, utilizzando come texture la stessa immagine utilizzata per il canale colore, modificando il parametro punto Nero a 0.16 e il punto Bianco 0.7 e aggiungendo nel canale Normal un lieve effetto disturbo, aggiunto un po' di rosso nel colore, il risultato è nella immagine allegata: in alto il terreno prima della modifica, il risultato, anche se l'immagine non e' l'ideale per giudicare sembrerebbe lievemente migliore....cosa ne pensate ? e' giusta la procedura fatta ?

Come potrei trovare il modo di "impolverare" il rover ? (i primi Selfie di Spirit lo ritraevano impolverato)
(Dimenticavo di dirvi che il "Terreno" è effettivamente una mappatura di Marte, 30000 X 30000, del Cratere Gusev, dove è atterrato il rover)

Ho modificato l'immagine HDR che utilizzo per "illuminare" la scena dove dipo diceva che il sole e' giustamente troppo grande visto da Marte, con Photoshop, ho fatto il cielo lievemente più "sporco" di blu, ho salvato in HDR però non mi genera più le ombre pur aumentando la forza dell'illuminazione...suggerimento?
Ho notato anche che il paesaggio si colora lievemente di blu e Spirit non ha piu' quel colore "caldo" che mi piaceva,si puo' ovviare a questo inconveniente?

Una cosa che pensavo di aver risolto, ma si e' ripresentata come potete vedere nelle immagini il logo della NASA.Questo è inserito in una selezione di poligoni, con mappatura UVW. Nella immagine in basso la scala del logo è alterata.....Io ho solo modificato il terreno e rilanciato il render senza modificare altro, la texture e' la stessa.
Magari per questo problema mi sposto nell'altra sezione in cui dicevo che avevo risolto......

Ora scarico il plugin Rollit e appena ho un po' di tempo faccio qualche prova, per ora ho risolto inserendo dei keyframe nella rotazione dei pneumatici nell'intervallo di tempo in cui Spirit ruota su se stesso, tentando visivamente di percepire che le ruote non "scivolassero" sul terreno, il risultato è buono....ma si puo SEMPRE migliorare!!!.

Alex, penso di accogliere il tuo suggerimento e passare a Vray, però un po' di istruzione non guasta e pertanto un piccolo corso di C4dZone sul tema dei materiali mi piacerebbe farlo e a settembre ci penserò (ne approfitterò anche per ritrovare tutti gli amici astrofili di Verona!!).

Per me sarà una esperienza importante riuscire ad arrivare fino in fondo,
solo per imparare, e divertirsi !!!!!
ho trovato un supporto eccellente in voi tutti.....Grazie ancora. :) :)
Allegati
Spirit_old_New.jpg
  • Advertising
Rispondi