Materiali su cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
snoopy2
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 29, 2017 9:33 pm

Materiali su cinema 4d

Messaggio da snoopy2 »

Buonasera,
in questi giorni sto provando ad utilizzare cinema 4d e volevo chiedervi come mettere i materiali su cinema per poi fare il render con vray.
Per creare il modello 3d uso sketchup, per aprirlo su cinema lo esporto in .3ds.
Una volta aperto il modello su cinema provo a mettere il materiale trascinandolo sul modello 3d ma lo apre su tutto l'edificio.
Come posso metterci più materiali in determinati punti dell'edificio per esempio muri esterni, muri interni, soffitti...?

Grazie
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Materiali su cinema 4d

Messaggio da FofoC4D »

Formato 3ds
Non ricordo benissimo SketchUp ma mi pare che esportando in quel formato crea una mesh unica. Se ti ritrovi un solo oggetto in Cinema rifai l'esportazione del file dividendo il modello a seconda dei materiali che vuoi usare (muri, finestre, ecc)

Materiali
Se usi vray DEVI usare i materiali vray, non quelli di Cinema.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Materiali su cinema 4d

Messaggio da ocman »

snoopy2 ha scritto:Buonasera,
in questi giorni sto provando ad utilizzare cinema 4d e volevo chiedervi come mettere i materiali su cinema per poi fare il render con vray.
Per creare il modello 3d uso sketchup, per aprirlo su cinema lo esporto in .3ds.
Una volta aperto il modello su cinema provo a mettere il materiale trascinandolo sul modello 3d ma lo apre su tutto l'edificio.
Come posso metterci più materiali in determinati punti dell'edificio per esempio muri esterni, muri interni, soffitti...?

Grazie
Devi creare dei gruppi direttamente in Sketchup e poi esportare in cinema.
Ti consiglio di usare come estensione .obj come esportazione. Dalle miliardi di prove che ho fatto è quella che da meno problemi.
Ti crea qualche triangolo ma ti assicuro che è l'ultimo dei problemi da risolvere riguardante le pareti di un'edificio.
Se usi invece una versione di Cinema recente, tipo la 17 o la 18, legge il file di Sketchup nativamente quindi non hai problemi.
Ma io preferisco sempre .obj... :lol:
Per i materiali, ascolta Fofo e parti direttamente con quelli di Vray, se intendi usare questo motore, e non considerare nemmeno quelli di Cinema o eventuali conversioni.
snoopy2
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 29, 2017 9:33 pm

Re: Materiali su cinema 4d

Messaggio da snoopy2 »

Ho provato a fare il modello 3d su sketchup con i gruppi e poi l'ho aperto su cinema 4d. Per mettere i materiali sono andata su file (menù a tendina in basso), shader, vray bridge, vray advanced material e poi ho caricato la texture cliccando su diffuse layer. Dopo ho trascinato la sfera che si è creata sul gruppo che avevo fatto su sketchup.
è questo il procedimento giusto?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Materiali su cinema 4d

Messaggio da ocman »

snoopy2 ha scritto:Ho provato a fare il modello 3d su sketchup con i gruppi e poi l'ho aperto su cinema 4d. Per mettere i materiali sono andata su file (menù a tendina in basso), shader, vray bridge, vray advanced material e poi ho caricato la texture cliccando su diffuse layer. Dopo ho trascinato la sfera che si è creata sul gruppo che avevo fatto su sketchup.
è questo il procedimento giusto?
Si puoi fare così.
Io di solito seleziono l'oggetto , tasto dx sul materiale, applica.
snoopy2
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 29, 2017 9:33 pm

Re: Materiali su cinema 4d

Messaggio da snoopy2 »

Grazie :)
  • Advertising
Rispondi