Materiae/shader con trasparenza variabile.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da kerning74 »

Ciao a tutti

mi sto rompendo la testa ma no riesco a risolvere un problema.

Provo a semplificare:
devo realizzare un materiale che sia colorato con un gradiente multi colore (fin qui facile) e che ad un certo punto diventi trasparente: e qui casca l'asino. O lo rendo tutto trasprante o niente. :-(

immaginatevi una pezzo di stoffa su un mobile che abbia appunto questa colorazione freakkettona e che in un angolo diventi trasparente (mantenendo però lo spessore della forma :-))


come posso fare?


grazie
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da nexzac »

kerning74 ha scritto:Ciao a tutti

mi sto rompendo la testa ma no riesco a risolvere un problema.

Provo a semplificare:
devo realizzare un materiale che sia colorato con un gradiente multi colore (fin qui facile) e che ad un certo punto diventi trasparente: e qui casca l'asino. O lo rendo tutto trasprante o niente. :-(

immaginatevi una pezzo di stoffa su un mobile che abbia appunto questa colorazione freakkettona e che in un angolo diventi trasparente (mantenendo però lo spessore della forma :-))


come posso fare?


grazie
Puoi mostrare un esempio di quello che vuoi fare?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da kerning74 »

Ciao


per fare un esempio... l aparte cerchiata di bianco farla trasparente o quantomeno di" vetro"


grazie
Allegati
Schermata 2017-06-29 alle 19.05.40.png
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da nexzac »

kerning74 ha scritto:Ciao


per fare un esempio... l aparte cerchiata di bianco farla trasparente o quantomeno di" vetro"


grazie
Ok, hai un paio di strade secondo me pensandoci al volo: una vertex map o un alpha mask.

con la vertex map, se la mesh è molto suddivisa, potrebbe venire decente, pitturi la zona che deve essere trasparente e nel canale alpha del materiale utilizzi lo shader Mappa Vertici per dirgli dove deve "bucare" la mesh.
Con l'alpha mask, che è il metodo che utilizzerei io, puoi sia usare un altro shader gradiente per decidere la sfumatura per la trasparenza, che fare una texture ad hoc in PS.
Allegati
Pittura vertici
Pittura vertici
Gradiente alpha
Gradiente alpha
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da kerning74 »

Ciao


non ho ben capito cosa mi hai suggerito :-D

l'ho fatto alla vecchia: un rendering colore, un rendering con texture vetro. Il tutto shakerato in photoshop.

Non è esattamente il risultato voluto ma per un abozza va più che bene.... ci penserà poi il 3d artist :-D

Altra domanda. Se volessi aggiungerci delle goccioline "stile condensa" in rilievo.... so che è complicato e nonpretendo certo delle spiegazioni :-D... avete qualche tutorial da segnalarmi?


grazie
Allegati
Schermata 2017-06-30 alle 15.26.43.png
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se volessi aggiungerci delle goccioline "stile condensa" in rilievo.... so che è complicato e nonpretendo certo delle spiegazioni
E' meno complicato di quanto si possa pensare............non sò quale sia il tuo grado di conoscenza di Cinema, cmq: una sfera resa editabile e sagomata tipo goccia, poi un Cloner attivato in modalità Object (nel tab Object>>Mode seleziona Object), nel campo Object (sotto) ci trascini l'oggetto (o porzione di esso) su cui devono stare le goccie, una volta fatto questo si attivano sempre sotto alcuni flag: uno di questi, dal menù a discesa, è Surface................... A questo punto aumenta il valore della voce Count.......un bel materiale "acqua" (facilmente reperibile) e il gioco è fatto............
In Rete ne trovi cmq moltissimi a riguardo: questo potrebbe fare al caso tuo.................
https://www.youtube.com/watch?v=skHax96M9io
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: Materiae/shader con trasparenza variabile.

Messaggio da kerning74 »

Grazie molte. tutto chiaro.

:-)
  • Advertising
Rispondi