Rendering: quanto chiedere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da maruzzella »

Ah va beh ti chiedo scusa, se hai 45 anni e sei libero professionista da 20.. ho sbagliato, chiedo venia

A mia discolpa posso dire che devo cambiare gli occhiali ed a volte (data l'età) non leggo bene.

Scusa anche per averti accusato di fare voli di Pindaro.

Buon lavoro
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da enzo_87 »

il problema é che se pur ti dicono quanto potrebbe valere un render...é quanto potrebbe valere per loro, con capacitá, in meglio o in peggio, delle tue, con esperiena diversa dalla tua, con macchine diverse, ecc ecc ecc ecc....

prova a girartela da un altro punto di vista:
-quanto vale una tua ora di lavoro? (A)
-quante ore di lavoro credi di impiegarci per finire il lavoro? (B)

-----> A x B = preventivo.

a fine lavoro poi tiri le tue conclusioni: hai lavorato di piu/di meno di quello preventivato? allora aggiusti il tiro la prossima volta.

prova a farti un calcolo, dicci quanto sarebbe, e magari ti diciamo se la cosa é plausibile
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ocman »

@gerod

Ti ringrazio per aver apprezzato i miei progetti.
Comunque spero che sei riuscito a capire quanto poter chiedere, nonostante le varie idee proposte.
Credo che, quando riuscirai ad avere un lavoro di render continuativo, sarà più facile anche per te. Inizialmente penso sia davvero dura ma, man mano che vai avanti, riuscirai ad interpretare le reazioni dei clienti e agirai di conseguenza. Come ti hanno fatto notare, prova a calcolare quanto tempo potresti impiegare a fare una scena e moltiplichi per la tariffa oraria e sei apposto.
Un preventivo secondo me riesci a farlo così. Magari stavolta ci smeni! la prossima un po' meno e la prossima ancora meno.
Non cercar di approfittarne però...parti da un livello basso e non chiedere cifre assurde. Di sicuro non 40,00 euro all'ora... Quando avrai preso confidenza allora proverai ad aumentare un po'. Ti assicuro che, molti considerano i render delle cose semplici e non sanno apprezzare il lavoro che invece c'è dietro e ogni cifra che chiedi per molti è sempre alta. Di conseguenza, se sei agli inizi, cerca di "accontentarti" per così dire. I lavori in override che hai postato, non sono male direi e rendono abbastanza bene l'idea ma chiedere 40,00 euro all'ora trovo siano un po' tantini.
Ricordo che, l'anno scorso, mi chiamò una mia cliente per fare una cucina e aveva in mano già i progetti con le varie misure e un render fatto da un architetto. Io, da semplice falegname che sono, avrei saputo fare molto meglio ma lasciamo stare... :lol:
Ricordo che le chiese 250,00 euro per un render e le varie viste frontali con le misure.
Tutto sommato il lavoro c'era e, anche se non è il massimo come resa, trovo che era un prezzo abbastanza equo.
Ti invio i file in pm perchè non vorrei aver dei problemi.
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Grazie a tutti intanto a prescindere dalle parentesi "polemiche" che possono essere considerate parte del gioco o quantomeno da reale incomprensione o mia poca chiarezza ;)
Ocman ti ringrazio per i consigli preziosi che faro miei e prendo per incoraggiante il fatto che trovi i miei render non malvagi.
Condivido altresì che non sono da 40 € l'ora ne quelli ne io in senso generale :-((
Sui tuoi render non c'è proprio che dire neanche ad esser ciechi... già mi sento piccolo di mio poi vedo i tuoi lavori e.... :lol:
Diciamo che da una parte sprofondo ma dall'altra mi sento stimolato.
Come hai bene intuito mi capitano lavori saltuari e questo non aiuta la crescita professionale in senso stretto del termine.
Grazie per i render in pm.... vado subito a vedere :)

Maruzzella... seppelliamo l'ascia... ;) Non ho ben compreso se il tuo intervento fosse serio o intriso di sarcasmo; personalmente parlavo seriamente nel dire che sentirsi classificato studente a volte fa pure piacere... Non che sia vecchio, pero...

Molti degli interventi qui postati mi sono stati preziosi anche quelli "apparentemente" scontati.
Ora ne so comunque di più e mi sento più sicuro su come pormi al cospetto di certe richieste.
Se a breve dovessi riuscire a chiudere qualche commissioni sarò felice di aprire un nuovo topic allegando render e prezzi fatti.

Ancora grazie ;)
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Ciao FofoC4D

beh la tua però è una forbice pazzesca.
Mi verrebbe di dire che presentandomi con il render da 3000 che hai postato è come se dicessi al cliente:
non sei cliente per questo zone... vai a pascolare altrove. Una specie di selezione naturale...
Fossi stato capace o coi mezzi per poter fare un render di quel livello non sarei stato certo qui ad aprire questo tipo di topic.
Però mi vien da pensare che tu avendo queste capacità saresti in grado di dire al cliente:
senti se vuoi qualcosa anche solo appena migliore dello ZERO che mi stai facendo vedere devi spendere 150,00 a rendering!
Penso che chi può garantire quello livello li non sposti per meno di 150/200 per un rendering considerato "un gioco".
Chiaramente non trascuriamo che, seppur minima (nel caso dei post Sk), va considerata la modellazione :P

Ciao e grazie per i consigli

Ciao Enzo... quanto tempo... Non è che tu scherzi in quanto a qualità di rendering....
Tutto chiaro grazie.
Grazie a tutti insomma.... ;)
  • Advertising
Rispondi