Rendering: quanto chiedere?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da Zion »

gerod ha scritto:Caro maruzzella per me già da tempo il concetto di "concorrenza" ha assunto le fattezze più disparate.
Cosa vuol dire concorrenza?
Una volta il mio concorrente era "un pari ruolo", uno anche più bravo o meno bravo.
Oggi chiunque può improvvisarsi grafico, 3D artist o come si dice, videomaker.
Non pagano tasse e al cliente sta bene visto che pagano un piatto di minestra riscaldata.
E forse sono cambiati anche i clienti; o semplicemente dipende dal target?
Una volta un ragazzino veniva visto per tale anche se aveva delle qualità. Al massimo cominciava come ragazzo di bottega.
Oggi compri un bel PC a costi "ragionevoli" fai pagare poco o niente garantendo il minimo indispensabile e il cliente e belle che perso.
Risultato? Vengono boicottate aziende altamente qualificate (dove io stesso non mi permetto di annoverarmi :P ).
Senza offesa, la concorrenza é un´altra cosa e non mi sembra questo il caso. Un lavoro del genere é roba da studente, non credo che la Pixar non dorma la notte per aver perso un cliente simile.

Se uno ha strutture altamente professionali si rivolge a clienti altamenti professionali, non credo che Sony o Samsung mettano cose del genere nelle confezioni dei loro televisori.

Ferrari, Lamborghini, Porsche, Bentley, non si lamentano della concorrenza di Hyundai o Dacia...... perché hanno clientela e targets differenti, il problema sarebbe se Ferrari offrisse automobili al prezzo della Dacia, non una Dacia che costasse quanto una Ferrari........................
GEA DUA BE
GMP berlin
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Zion intanto ciao

Credo però tu ti sia allontanato un po' troppo dal tenore della discussione.
Scomodare colossi del genere quando noi comuni mortali siamo ben al di sotto sia come capacità/mezzi sia come standard di clienti mi sembra un po' eccessivo.
Non credo che a Trapani come a Bari piuttosto che ad Alessandria si possano trovare facilmente e a quantità clienti aziende di quella caratura. Gia a Milano così come Roma, Firenze, Torino et simili potremmo trovare compagnie telefoniche come brand in elettrodomestici ed altro di una certa caratura; ma quanti sono e per quante aziende? e in quanti si debbono spostare lo stesso o questi pochi ossi?

Qui si sta facendo un ragionamento un po' più terreno per situazioni che poi incarnano la maggior parte dei casi anche se in mezzo ci sono anche i giusti clienti ma sempre lontani dai colossi che hai citato tu...

Poi se mi permetti dissento sul ragionamento fatto a proposito di concorrenza perché se è vero che grossi studi in automatico fanno la loro selezione è altresì vero che anche i clienti fanno lo stesso e oggi con i tempi che corrono l'ago della bilancia è la loro tasca non la tua bravura.

Se poi hai tanto potere da poterti permettere di fancu...lizzz....arlo... meglio per te.
As-tu compris? Yes Yes :?: :lol:
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da maruzzella »

gerod ha scritto:Qui si sta facendo un ragionamento un po' più terreno
Infatti il mio è un ragionamento molto terrenale..

Nel senso,(visto la tipologia di render che hai postato) il tuo cliente potrebbe disporre di uno stand dove presenta i prodotti ai propri clienti, quindi farsi fare un preventivo da parte di un fotografo per i 5 o 6 scatti che richiede , nel caso potrebbe stare al di sotto dei 1000 euro.

Sarebbe un discorso diverso se ti richiedesse uno spaccato del prodotto, qualcosa di non ottenibile fotograficamente o comunque molto difficile da riprodurre, mentre da ciò che vedo basterebbero due luci ed un ambiente espositivo.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da Zion »

la mia era ovviamente un´iperbole, visto che non l´hai capita ti faccio un esempio piú terra-terra, sperando di essere piú chiaro.

Se voglio mangiare un piatto di spaghetti in bianco con burro e parmigiano, un piatto che qualsiasi ristorante puó fare 5 euro diciamo, non vado in un ristorante pluristellato dove so che solo per sedermi e per mangiare con le posate d´argento e i tovaglioli di seta devo spendere 100 euro e non vado neanche al ristorante che mi fa pagare 200 euro perché la pentola é d´oro, l´acqua in cui cuociono gli spaghetti viene dalle purissime sorgenti delle Ande, il sale é un rarissimo sale Himalayano, etc. etc. etc., perché io cerco un banalissimo piatto di spaghetti burro e parmigiano come potrei farmi a casa,

Allo stesso modo, casomai volessi spendere 100 o 200 euro per un piatto di pasta, scegliere linguine all´astice o altro e, soprattutto, non andrei alla trattoria con le sedie di plastica rossa e le tovaglie di carta.

Detto questo la trattatoria con le tovaglie di carta e le sedie di plastica e il ristorante con i tovaglioli di seta e le posate d´argento non sono in concorrenza tra loro, ognuno ha la sua clientela e ognuno puó essere eccellente in quello che fa.

Una trattoria puó essere comunque ottima pur essendo economica, é una fregatura se mi fa pagare 100 euro un piatto di pasta in bianco.

Detto questo, dei rendering stile Sketchup piú di tanto non possono costare, Sketchup é un programma gratuito che gira pure sui pentium di vent´anni fa e che, soprattutto sanno usare pure gli studenti se poi tu lo fai con un programma da 4000 euro, un supercomputer e tutto il resto, magari al cliente non importa niente (un po come gli spaghetti in bianco con la pentolo d´oro e tuto il resto) e poi, come ti ha spiegato Maruzzella, oltre un certo prezzo ti saluta e si rivolge ad altro.

Tutto questo per dire che non mi sembra questo il lavoro in cui si possa parlare di professionalitá, concorrenza e tutto il resto, come se parlassimo di un piatto di spaghetti burro e parmigiano non scomoderei Cracco, Hans Beck, etc. etc.

Poi se il cliente ci "casca" gli puoi pure chiedere 1500 euro ad immagine, in quel caso ti dovresti considerare fortunato piú che professionale.
GEA DUA BE
GMP berlin
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Allora Zion detto "lo spaghettaro" :lol:

quello che dici è chiaro e sacrosanto, oserei dire talmente ovvio da far cadere le braccia a terra.
Ma torno a dirti che qui il discorso verte semplicemente su quanto poter chiedere a rendering (completo di modellazione e illuminazione) per ottenere un risultato migliore di quello, evidentemente modesto, che ho postato.
STOP.
Su come dovrebbe funzionare il sistema di "selezione naturale o meno" professionalmente siamo tutti d'accordo (credo) ma esula da questo topic.
ARI-STOP.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ocman »

A furia di parlar di mangiare mi è venuta fame... :lol: :lol:

gerod:
posta il tuo progetto finito come lo consegneresti al tuo cliente e vediamo di dargli un giudizio e un valore a questo punto.
Come ho detto in precedenza, tutto dipende dal risultato finale e, senza vedere il lavoro, è impossibile dire quanto poter chiedere.
Può valere qualcosa oppure zero! Dipende solo dalle capacità che hai.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ciciolo »

ocman ha scritto:A furia di parlar di mangiare mi è venuta fame... :lol: :lol:

gerod:
posta il tuo progetto finito come lo consegneresti al tuo cliente e vediamo di dargli un giudizio e un valore a questo punto.
Come ho detto in precedenza, tutto dipende dal risultato finale e, senza vedere il lavoro, è impossibile dire quanto poter chiedere.
Può valere qualcosa oppure zero! Dipende solo dalle capacità che hai.
Ecco, alla fine tutto sta qui. Però, e mi ci metto in mezzo, non sarà un giudizio "universale". Per me che potrò dire "ok, vale 150€ ad immagine" ci sarai tu che dirai "a malapena ne vale 40" e via con gli altri....non so se ho reso l' idea :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da ocman »

ciciolo ha scritto:
ocman ha scritto:A furia di parlar di mangiare mi è venuta fame... :lol: :lol:

gerod:
posta il tuo progetto finito come lo consegneresti al tuo cliente e vediamo di dargli un giudizio e un valore a questo punto.
Come ho detto in precedenza, tutto dipende dal risultato finale e, senza vedere il lavoro, è impossibile dire quanto poter chiedere.
Può valere qualcosa oppure zero! Dipende solo dalle capacità che hai.
Ecco, alla fine tutto sta qui. Però, e mi ci metto in mezzo, non sarà un giudizio "universale". Per me che potrò dire "ok, vale 150€ ad immagine" ci sarai tu che dirai "a malapena ne vale 40" e via con gli altri....non so se ho reso l' idea :)

Sono d'accordo pienamente con te, infatti il giudizio sarà molto personale.
Visto che si chiedeva quanto chiedere per un render, come si fa a questo punto capire senza vedere il risultato finale?
Su cosa ci si può basare per fare una stima senza vedere nulla?
Può valere ZERO o anche 200! dipende solo dal livello che sa offrire gerod.
La prima bozza per esempio, fatta di sicuro con Sk, vale assolutamente nulla visto che al massimo la crei in non più di 20 min
gerod
Messaggi: 462
Iscritto il: dom mag 18, 2008 12:49 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da gerod »

Allora ragazzi cercherò di essere altrettanto disarmante come lo è stato Zion anche se su un concetto che si allontanava da questo topic.

Ocman, Ciciolo immagino che voi siate dei dipendenti non liberi professionisti. Se ho indovinato vi spiego perché ho fatto questa premessa e perché il vostro ragionamento troverebbe terreno fertile qual ora non doveste difendere la vostra immagine di liberi professionisti piuttosto che di dipendenti ma comunque qualificati.

Anche se in materia di 3D non fossi un professionista eccezionale, e in effetti non lo sono perché riconosco di essere anni luce lontano da certi Fratelli del presente Forum ;) , ma semplicemente un appassionato consapevole di poter ottenere discreti risultati o comunque migliori di alcuni esempi fornitimi come i render postati, se un potenziale cliente mi si presenta davanti con una richiesta io debbo essere in grado di poter dare un prezzo sulla base delle sue esigenze e delle mie competenze.
E' impensabile che io faccia il lavoro per farlo valutare a voi, non per mancanza di umiltà perché a tempo perso lo farei senz'altro e volentieri credetemi ma semplicemente perché significherebbe fare il lavoro, e dunque investire tempo comunque prezioso, a prescindere che il cliente mi affidi o meno il lavoro. Tra l'altro mi dovrebbe dare i dettagli e i progetti di ciò che dovrei modellare :!:

Io ho chiesto in un certo senso "un prezzo di riferimento sulla base della vostra esperienza" per potermi dare io stesso una regolata sulla base del mercato e delle mie competenze.
Ovvero avete detto che i rendering postati non valgono niente e va bene.
Però, ad esempio, vogliamo dire che valgono 30 € basterebbe dire: se ottieni un risultato migliore anche se non esageratamente foto realistico potresti chiedere anche 70 €.
Voglio dire anche da semplice appassionato non credo di avere problemi nell'ottenere un risultato migliore di quello che ad oggi loro hanno!

Poi è ovvio che potendo prendere visione dei lavori fatti uno può dare un giudizio di quanto valgono ma se un cliente si presenta con una richiesta io non posso ragionare nei termini proposti da voi.
Dovrei semplicemente presentare un preventivo e prendermi le debite responsabilità. Che poi il risultato valga o meno il prezzo fatto, se avessi potuto fare un po' meno o un po' di più... beh questo più far parte del gioco.
Chiamiamolo scotto dell'inesperienza.
:P
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Rendering: quanto chiedere?

Messaggio da maruzzella »

Scusa se sono franca e diretta.. ma secondo me non hai capito ciò che in molti hanno cercato di farti capire.

A questo punto ti conviene fare da solo, magari sbagliare, ma questi errori faranno parte della tua esperienza.

Buon lavoro.
  • Advertising
Rispondi