Realizzazione rivestimento in doghe

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Realizzazione rivestimento in doghe

Messaggio da ale12 »

Salve a tutti,
ho realizzato su rhino un edifico con un rivestimento in doghe in legno modellate ognuna singolarmente. Ora non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente di rendering in c4d. Ho gia una texture ma non riesco a capire come applicarla in modo da distribuirla correttamente. Vorrei inoltre evidenziare il confine tra due doghe. Come posso fare? Ho seguito alcuni tutorial ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.
Grazie a tutti per le risposte.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Realizzazione rivestimento in doghe

Messaggio da maruzzella »

Se sono modellate singolarmente va molto bene perché potrai texturizzarle una per una, in modo da variare le venature ed ottenere un effetto realistico.
Se vuoi posta uno screenshot, un render qualcosa per cui possiamo vedere e consigliarti nello specifico.
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Re: Realizzazione rivestimento in doghe

Messaggio da ale12 »

Il problema è proprio nel texturizzarle poiche non ho la minima idea di come si faccia. La parte in arancione nella foto sono tutte le doghe (modellate singolarmente) come posso texturizzare? Allego anche la texture che vorrei usare. Il rivestimento è composto da un'unica doga che viene eventualmente tagliata in presenza di finestre e porte. Mi serve un metodo veloce per realizzare questa cosa. Eventualmente senza una texture sarebbe possibile realizzare un simil-legno accettabile in poco tempo?
Allegati
teak_7x60_n232.jpg
teak_7x60_n232.jpg (83.44 KiB) Visto 1265 volte
aa.PNG
aa.PNG (99.73 KiB) Visto 1265 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Realizzazione rivestimento in doghe

Messaggio da nexzac »

selezioni tutte le doghe dalla finestra gestione oggetti (se sono rinominate con criterio puoi sfruttare anche la funzione ricerca in modo da visualizzare solo quelle nell'elenco e muoverti con più facilità tra i tag) e clicchi con il tasto destro sul materiale e scegli Applica
In questo modo applichi lo stesso materiale a tutte le doghe in pochissimi click, senza deselezionare niente, sulla destra nella finestra attributi, troverai i settaggi della mappatura che in automatico è stata assegnata agli oggetti. Qui puoi scegliere di metterla in cubica, ad esempio, o piatta e cambiarne l'aspetto.
Ti consiglio di lavorare con tutte le doghe selezionate per scegliere le opzioni che saranno uguali per tutti gli oggetti, poi se vuoi differenziare la mappatura ad ogni doga puoi selezionare tag dopo tag e giocare con gli offset x e y.


edit: ah, visto che è tutto arancione immagino ci sia già un materiale applicato, senza selezionare le doghe, allora, potresti selezionare il materiale arancione, tasto destro e scegli seleziona tag/oggetti texture e nella casella materiale che ti esce nel menù attributi sulla destra trascinarci il materiale nuovo...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi