Memoria insufficiente - hardware o file?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pattexmbbq
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 30, 2017 1:21 pm

Memoria insufficiente - hardware o file?

Messaggio da pattexmbbq »

Buongiorno,

sono nuovo del forum e approfitto del mio problema per salutarvi e farvi i complimenti per l'ottima community.
Ho seguito spesso il forum per risolvere problemi ma, in questo caso specifico, non riesco proprio a venirne fuori.

Per la prima volta ho il famoso problema "memoria insufficiente":
-Ho fatto partire il rendering
-Dopo 2 ore e mezza di calcolo appare il messaggio

Non so se questo possa dipendere dalla scheda video un po' (Nvidia Geforce gtx 650 ti).
Ho un sistema operativo 64bit, 16 giga di ram, i5-4440 CPU @ 3.10 Ghz
Il file pesa 34 Mega e mi rendo conto che ha abbastanza poligoni, però mi pare una scena abbastanza nella norma. Ve la allego (non è finito quindi non prendetemi in giro :D), chiedo gentilmente di dirmi se il problema sta nell'hardware o nella composizione del file.

Grazie e buona giornata
Allegati
scena.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Memoria insufficiente - hardware o file?

Messaggio da masterzone »

No no non e' un problema hardware, hai qualcosa nella scena che ad un certo punto manda in overload la ram, e windows passa a cinema4D l'informazione che la ram disponibile e' definitivamente esaurita.
Questo significa che hai nella scena qualcosa che non digerisce. Potresti avere delle Superifici di suddivisione (HyperNURBS) dove nel parametro qualita' nel rendering c'e' un valore troppo alto, allora si innalzano i poligoni e quindi la ram, oppure vedo nella foto dello schermo che hai degli oggetti sculpt, potrebbero essere troppo alti come suddivisione e quindi maggiore e' la loro maglia poligonale peggio e' la risorsa presa dalla ram.
La pesantezza del file non c'entra, perché' un oggetto scolpito pesa niente, perché' cinema poi lo elabora e ne aumenta la maglia poligonale in fase di apertura e rendering, quindi presumo tu abbia quegli oggetti li che ti stanno massacrando il rendering :)
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Memoria insufficiente - hardware o file?

Messaggio da dipo »

Era successo anche a me tempo fa, con 32gb di ram..alla fine sono andato per esclusione di oggetti pesanti (era una serie di manichini che mandava la scena in crush)
La cosa che non riesco a spiegarmi è che ho dovuto cancellarli, e non nasconderli semplicemente.
quindi ti consiglio di iniziare a cancellare un oggetto, poi far partire il render e così via fino a trovare il colpevole
pattexmbbq
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 30, 2017 1:21 pm

Re: Memoria insufficiente - hardware o file?

Messaggio da pattexmbbq »

Ringrazio tutti per le risposte, mi sono state davvero utili (stavo già contando i risparmi per comprarmi una scheda video nuova...).
Ho ridotto le suddivisioni della tovaglia e sono riuscito a completare il render senza problemi.

Ringrazio nuovamente chi mi ha aiutato e vi auguro un buon inizio di settimana!
  • Advertising
Rispondi