Grappolo d'uva: aiuto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Grappolo d'uva: aiuto

Messaggio da Kekko89 »

Salve a tutti, avrei bisogno di creare da zero un grappolo d'uva da mettere su una scena che sto lavorando, posizionarlo successivamente in modo fisicamente corretto dentro una cesta.
Inizialmente avevo pensato di iniziare con una spline, ma non sono riuscito a creare le varie biforcazioni.

Qualcuno che mi da una dritta? Grazie
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Grappolo d'uva: aiuto

Messaggio da abe3d »

Ciao, ci sono diversi modi per ottenere una pigna "fisicamente reattiva" ma c'è da fare una premessa:
Le spline non si "ramificano", non puoi collegare direttamente una nuova spline a un vertice di una spline genitore se non con dei trucchi tipo tag Constraint, ma la resa dinamica è da valutare. Per ottenere quello che chiedi con le spline, dovresti affidarti ad un L-system,quindi utilizzando un turtle di una mospline, ma, in questo caso si va giù di "formule" e non credo sia il caso.
Personalmente userei un (relativamente ) semplice rig di joint che mi darebbe anche una sostanziale accettabile resa dinamica, oppure costruita la pigna statica la inserirei in un deformatore Mesh o in un FFD per poi adagiare a mano il grappolo nella posizione finale.

spero di esserti stato di aiuto
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi