Render blocca il pc

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Render blocca il pc

Messaggio da ale12 »

Ciao a tutti,
sto cercando di fare un render con vray r17 e data la complessità della scena mi si blocca il pc costringendomi ad un riavvio.
Specifiche: i7-7000, gtx 1060TI. 16gb
La scena è composta da:
edificio principale con materiali intonaco, ferro e vetro tutto abbastanza semplice e con forme regolari
gli edifici che lo circondano tutti in un unico blocco senza materiale e con un semplice colore grigio
pavimento realizzato da un unico solido con leggero bump ed erba con vray fur + texture
circa 50 alberi abbastanza complessi
Il problema principale penso che risieda negli alberi poiche senza di essi renderizzo comodamente la scena a qualità alta tuttavia tali aberi sono una parte importante del progetto ed avrei necessità di mantenerli. Non posso fare render di singole regioni poiche mi serve una vista aerea dell'intero quartiere. Come potrei risolvere il problema (premesso che non intendo cambiare il modello degli alberi per mancanza di tempo)? Esiste un modo di spezzare il render in piu fasi pur mantenendo un'immagine finale unica e possiblimente con canale alpha attivo?
PS: se mi indicate una tecnica per ottenere il risultato se potete spiegatemi brevemente con quali comandi applicarla dato che non sono molto esperto di c4d
Grazie per le risposte
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Render blocca il pc

Messaggio da cosez-one »

Il problema credo risieda nel quantitativo limitato di ram di cui disponi. Il fatto è che se "spezzassi" il render in più pezzi comunque non avresti memoria sufficiente per poterlo portare avanti. Devi ottimizzare la scena...
Puoi postare uno screen della viewport?
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Re: Render blocca il pc

Messaggio da ale12 »

Il problema è principalmente negli alberi poiche senza di essi la scena si renderizza tranquillamente a qualità alta stando sotto gli 8-10 gb di ram. La dimensione del file è di 240mb tuttavia togliendo gli alberi perdo gran parte del significato della scena. Non sono in grado di semplificare gli alberi poiche perderebbero molto in qualità. Ciò che vorrei riuscire a fare entro martedi prossimo sono le quattro viste prospettiche dai quattro punti cardinali come quella in allegato.
Per quanto riguarda "spezzare il render" cosa intendi e come si fa?
Allegati
c4d.PNG
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1483
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Render blocca il pc

Messaggio da ocman »

Con 16 gb disponibili la scena è troppo pesante e, come ti hanno fatto notare, ti manda in swap l'Hard disk e il pc va nel pallone.
Per ovviare a questo problema, potresti usare il duplicare e spuntare "istanze rendering".
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Re: Render blocca il pc

Messaggio da ale12 »

Ok grazie. Potresti spiegarmi come si fa cio che hai detto sulla mia scena? Non sono molto esperto di c4d. Grazie
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1483
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Render blocca il pc

Messaggio da ocman »

Seleziona un albero che vuoi utilizzare. Con l'oggetto selezionato, clicca sullo strumento "duplicatore" e vedrai che il tuo oggetto si duplicherà. Infine, selezionando l'oggetto duplicato, spunta la voce "istanze rendering".
Considera che l'oggetto duplicato peserà molto meno di quello originale e poi ogni tex assegnata a quello originale, automaticamente verrà assegnata anche a quelli duplicati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se è più facile a farsi che a dirsi... ;)
ale12
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 08, 2017 7:25 pm

Re: Render blocca il pc

Messaggio da ale12 »

Grazie. Purtroppo avevo gia utilizzato tale sistema ed è tuttora presente nella scena quindi mi serve un'altra soluzione
Eventualmente esiste la possibilità di dividere la vista camera che voglio renderizzare in "sotto-render" e dopo averli eseguiti singolarmente li affianco con ps?
  • Advertising
Rispondi