Problema render durante animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma non di cinema4d. premetto che scrivo perchè è un problema che non si è mai presentato in queste condizioni.
sto creando una semplice animazione ( parti di un dispositivo in cadenza dall alto per assemblarsi insieme - fracture object e step effector) con anche dei materiali molto semplici. L'illuminazione anche qui è base: sky con hdri pe rriflettere qualcosa e due area light (120 samples e shadows a 750x750)
se effettuo un render di controllo singolo tutto va bene, se mando in render tutta l animazione lo specular dei materiali crea questi artefatti( almeno credo sia dato dallo specular) e il render finale è pessimo
dato che sia il back che il front hanno lo stesso materiale e dato che sono le sole cose che presentano il problema credo che il tutto stia nel materiale.
Allegati
render singolo senza errori
render singolo senza errori
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

questo invece è il render con animazione ed effetti indesiderati.

premetto nel dire che aggiungere la motion blur non risolve il problema ma allunga il tempo di render già alto di 7 min a 20(spariscono gli artefatti ma nonmi piace l effetto, preferisco aggiungerla in post)
Allegati
frame0015.png
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

finisco col dire che anche tutta la Global illumination è settata low samples anche perchè facendo i vari test di still random tutto viene fuori bene, Se lancio la notte tutta l animazione quello di prima è il risultato.

allego anche il singolo pass specular se può essere utile

grazie a chi mi saprà delucidare su questo mistero :?
Allegati
frame_specular0015.png
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da visualtricks »

Ciao, dovresti essere più specifico riguardo agli artefatti a cui ti riferisci, perchè credo che dalle immagini si capisca poco... è un problema di "bande" sulle sfumature?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

Esatto, se renderizzo il singolo frame è tutto smooth e perfetto.. lancio il render di tutto la notte e mi ritrovo tutte le bande
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

in realtà le bande non le vedo così ma piu oliose come queste. ora non so perchè si vedano più attenuate nell'immagine che ho caricato..ricarico un altro esempio
Allegati
artifacts.png
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da visualtricks »

il problema quindi sono le bande di colore? In che formato stai salvando?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Omar_83
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2017 8:57 am

Re: Problema render durante animazione

Messaggio da Omar_83 »

Sono hd 1920 x 1080 png 16 bit
  • Advertising
Rispondi